The Age of ANAX - Specials
di Blue_Wander

07/04/20, ore 18:35

Ciao, questo capitolo è molto strano, ma credo che sia una caratteristica degli special, quella di provare qualcosa di nuovo e che stupisca per dare un piccolo regalo al lettore.
Premetto che non sono un amante delle narrazioni al presente, perchè mi paiono troppo teatrali, quasi come se un bambino stesse raccondando una storia, infatti hai voluto accentuare tanto il discorso teatrale, utilizzando ad esempio entrare in scena. Questa tecnica all'inizio mi ha suggerito l'idea che il narratore all'inizio fosse uno degli Intagliatori che osservavano la scena da lontano, quasi come li stessero spiando, ma poi ho dovuto abbandonare l'idea. Ecco, nella mia testa si è creata la malsana teoria che potrebbe essere ANAX a stare osservando la scena, perchè essendo incorporea potrebbe benissimo stare assistendo in un qualche modo alla scena. Questo spiegherebbe il presente, il lessico teatrale, il punto di vista esterno e anche il fatto che ANAX sappia tutto quello che è successo ai nostri protagonisti, sappia il backgroud di tutti, le fattezze di Candy senza mai averli visti.Comunque sia è solo una mia teoria, un qualcosa che mi ha fatto sorridere, ecco.
Per quanto riguarda il contenuto è molto intrigante, molto saggia la scelta di spiegare le cause misteriose della storia in uno special, in modo che il lettore debba sospendere la sua incredulità per tutta la storia fino poi agli special e in questo modo non fornisci soltanto spaccati di vita dei loro beniamini, ma unisci l'utile al dilettevol, diciamo.
Per il resto non credo che la breve lunghezza sia stata una pecca, anzi fosse stato più lungo non avrei apprezzato allo stesso modo, in quanto sei riuscita a rendere in maniera diciamo "lapidaria" i caratteri di entrambi i personaggi e le loro motivazioni.
Ci sentiamo al prossimo special!
teotode

PS: Sono curioso di sapere cosa ci sia su quel foglio!
(Recensione modificata il 07/04/2020 - 06:37 pm)

07/04/20, ore 15:49

Buon pomeriggio carissima,
Non appena mi hai detto di aver completato il primo OAV della storia che, ormai, è entrata nei nostri cuori, non ho potuto farà altro che esultare dalla gioia. Mi avevi già detto più o meno di cosa avrebbe trattato ma non credevo che mi avrebbe conquistata come sei riuscita a fare. Questo stile di scrittura che hai voluto usare per questo dialogo, ci sta a pennello con la conversione che Candy e Spirit stanno facendo. Sembra effettivamente un vero e proprio copione e mi sono immaginata gli attori che si susseguivano sul palco e che recitavano quello che tu sei riuscita a esprimere scrivendolo in questo capitolo.
Sei stata davvero molto dettagliata e calibrata con le parole, non hai lasciato nulla per scontato facendoci scoprire, un po' come un "dietro le quinte" (behind the scenes 😏), la storia che ha portato i due genitori a mandare i loro figli in Francia.

Da un lato abbiamo Spirit che, molto tranquillamente con la sua amata sigaretta, va dalla sorella che lo ha invitato a casa sua per discutere con lui. Spirt che lo conosciamo effettivamente per la prima volta dai che, nella storia principale, è apparso veramente poco malgrado se ne parli un sacco essendo fondamentale per il susseguirsi della vicenda. Spirit, per quanto assassino di suo padre malgrado non avesse avuto altra scelta, è un bravo padre seppur severo, ha cercato in tutti i modi di tenere Emy all'oscuro di tutto di non farle sapere di Lyoko quando poi alla fine ci cadrà a capofitto. L'intento di Candy di fare diventare la nipote la spalla del figlio si è avverato dato che, dopo non aver più deciso di tenere nascosto ai due bambini che sono cugini, i due hanno imparato ad aiutarsi e volersi bene come è giusto che sia.
Mi ha intrigato molto come Candy abbia cercato di tenere anche Teo montando da Lyoko ma a quanto pare lui ha dei ricordi del posto e i suoi disegni lo dimostrano soprattutto quel ritratto di Aelita che mi ha sbalordito tanto quanto ha sbalordito Spirit. Capisco che Candy e Spirit vogliano che i propri figli si allegano a vicenda contro il nemico ma questo non credo che li identifichi come cattivi genitori semplicemente hanno avuto dei genitori assenti o per nulla normali di testa è normale che non sappiano come comportarsi e poi ho scoperto che i Quokka, animali all'apparenza carini, lanciano i loro piccoli contro i nemici per salvarsi e scappare quindi peggio di loro non c'è nessuno hahahaha

Con ciò attendo speranzosa un altro fantastico capitolo come questo alla scoperta di retroscena e zoom inaspettati ma sempre ben accetti. Sei stata bravissima
Un bacio e un abbraccio forte
Tua
Calowphie