Un diavolo a Roma
di AlbAM

28/06/21, ore 16:29

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Grazie a questo capitolo diciamo che ho elaborato una certa intuizione, se così la si può definire: Alba una volta era una donna che viveva nel Medioevo, e sappiamo tutti che rapporto avevano lì con la religione cristiana, praticamente una presenza costante e direi quasi opprimente per certi versi, lei in qualche modo ha conosciuto Azaele e in qualche modo si sono conosciuti e molto probabilmente innamorati, cosa che probabilmente viola tutte le leggi di Inferno e Paradiso, e in qualche modo si vede che sono stati scoperti e Alba è stata messa alla gogna dalla sua gente, per non dire che probabilmente è finita sul rogo marchiata come strega adoratrice del demonio, a giudicare da come la apostrofavano, e sono abbastanza sicura che l'abbiano effettivamente ammazzata. Poi in qualche modo da morta si è reincarnata nell'Alba dei giorni nostri, be', direi che ha avuto più culo rispetto alla vita precedente.
In ogni caso, Azaele ora è intenzionato a rivederla e giustamente la cosa non è semplice perché mica puoi andare lì a dirle "Ehi ciao sono un diavolo e ti ho conosciuto nella tua vita precedente in cui sei morta ammazzata" xD (anche perché manco ti vede come si dovrebbe) fra l'altro ci sono in mezzo gli angeli quindi è ancora più problematico. La possessione non mi è sembrata un'idea così geniale perché potrebbe rischiare di attirare più attenzione e poi quel poveraccio in coma praticamente è forzato e incosciente, ma vabbè, Azaele giustamente è un demone e a 'ste cose morali non ci pensa poi così tanto anche se nella media non è così cattivo. Io però spero che in qualche modo possa fare pace con Michele anche se la vedo d'ora, in fondo ci sono rimasta un po' male per come è andata.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Rory

27/06/21, ore 22:27

Hei, Ciao! Anche se non l'hai detto, mi sono immaginato il cinghiale in versione cartone animato disney proprio come il ragno nel primo capitolo, tranquillo che si fa i fatti suoi quando all'improvviso fa un'espressione umana di preoccupazione esagerata con degl'occhi grandissimi e nella fuga lascia dietro di sé una scia di fumo lunghissima...più che un cinghiale ci ho visto un facocero.
E poi simpatico che Azaele non sia nient'altro che un "bocia" (diremmo qua in veneto). Ovvero l'ultimo arrivato a lavoro che di solito viene mandato a cercare una squadra tonda o un secchio di olio di gomito... certo azalee non è proprio nuovo, ma c'è chi non impara mai. E poi mi sono divertito tantissimo a leggere come escludeva uno ad uno tutti i modi in cui avrebbe potuto manifestarsi ad Alba, mi sembrava di vedere me quando escludo uno ad uno tutti i modi per approcciarmi con una ragazza...anche se ovviamente non opto mai per la soluzione "possessione di un corpo senz'anima"... ciao, alla prossima!
(Recensione modificata il 27/06/2021 - 10:52 pm)

19/06/21, ore 10:39

Ciao eccomi qui per lo scambio.
Beh alla fine Alba si è ripresa, e sembra che abbia visto qualcuno che conosce molto bene. Sapevo che fosse Azaele. Beh sembra che lui si voglia farsi notare da lei, tanto da possedere il corpo del suo datore di lavoro. Ma la cosa non può essere semplice, perché si trova davanti due angeli che stanno litigando, in più appare questo suo collega, per fortuna che riesce a persuaderlo. Dunque adesso Azaele possiederà il corpo dell'ingegnere, e chissà cosa succederà, sono curiosa =)

Alla prossima =)

22/05/21, ore 17:44

Azaele si è liberato facilmente dell'impiccio di non aver trovato un'anima da raccogliere, comunque all'inferno sono messi peggio di noi con la burocrazia e i tempi! XD

Il piano di Azaele potrebbe funzionare, ma c'è da dire che il caro signor Molinari non sembra piacere molto ai suoi colleghi, Alba compresa. Adesso mi immagino una situazione alla Megamind, mi viene da ridere già al pensiero! XD

Questo Razel è simpatico quanto un brufolo sul naso (ma ha anche dei difetti) comunque se può aiutare Aza a raggiungere il suo scopo è un punto a suo favore. Nella sua interazione con Razel poi ho apprezzato la nota di riguardo che ha avuto Azaele quando l'altro diavolo ha nominato Michele, mostrando come nonostante a tutto lui ci tenga ancora al suo amico angelo.

Il capitolo scorre bene, scritto molto bene anche questa volta. E' molto più tranquillo dei precedenti per forza di cose, ma immagino che la storia diventerà sempre più movimentata con il passare del tempo, quindi resta solo da vedere come il nostro Aza si impossesserà del corpo di Molinari...

Ah, e piano piano ci stai anche introducendo la storia della "vecchia" Alba, attraverso quegli strani sogni... Davvero brava!

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

18/05/21, ore 20:59

Continuano le disavventure di Aza... però prima Alba, che già mi mancava per quei cinque secondi che non l'ho immaginata fare cose. Mi piace come in uno stesso capitolo fai praticamente vedere che cosa fanno i personaggi nello stesso momento. Non so come spiegarlo ma, in un certo senso, rende la cosa molto più scorrevole e non serve che fai tipo degli spiegoni di cinquecentomiliardi e mezzo di righe a capitolo. Molto bello. Tra l'altro praticamente da parte di ogni personaggio c'è un pezzo di qualcosa d'interessante ogni volta. Come Alba che, appunto, ha ancora questi sogni di immenso foreshadowing, su sti contadini che sono praticamente tutti quanti dei pirla che se la prendono con un pover cinghiale. Povera bestia. Per colpa della loro imbecillità sto suino deve darsela a gambe... comunque: ma che bell'ambientino quello dove lavora Alba! Porca miseria ci sono forse tre colleghi senza puzza sotto al naso o che sono dei completi infami.
Alla faccia.
Al suo posto, molto confidenzialmente, posso dirti che averi già preso a pugni praticamente tutti. E anche duramente. Ma visto che non sono al suo posto - e soprattutto, non credo ne giovi la mia reputazione da non violento - posso stare qua a rodermi il fegato per il fatto che questi respirino la stessa aria che respiro io.
Ma tralasciando tutto oh, quanto sono belle le parti di Aza: non solo perché lui è una gioia dei miei occhi/orecchie/bocca - cosa? - ma anche perché grazie a lui vediamo come funziona il worldbuilding, ed è uno spazio: primo, pensare a Caronte come l'inserviente quello che si lamente sempre di tutto e s'incazza come una bestia per ogni cosa, secondo, pensare a come Aza è talmente scemo che nemmeno si ricorda come si gira all'interno dell'azienda per la quale lavora da MILLENNI - probabilmente sarei piazzato uguale nei suoi panni, ma dettagli... - e pensa tra se e se che non sarebbe male una piantina dell'edificio laggiù.
Porca miseria che bello tutto quanto.
Una cosa non bella, però: il come Aza partorisce i suoi piani. Davvero non aveva assolutamente nessuna altra idea oltre ad impossessarsi di Molinari Kaminari, l'uomo a quanto pare meno apprezzato da tutto l'ufficio di Alba, per potersi avvicinare.
Io, sinceramente, avrei ripiegato sull'infestazione della casa.
Meno difficile da spiegare secondo me.
Ma lungi da me evitarmi di vedere che altri casini combinerà sto demone marinaio, eheheh...
Tornando a noi, facciamo la conoscenza di altri personaggi: Ariel (sorpreso che non abbia i capelli rossi, non sia una donna e non abbia una coda da pesce) il vecchio angelo dal profilo dantesco di nome Ye... Yfri... Yafrel... YYYYYYYYYYYY.
Lo chiamerò YEET da ora in poi - scusami, con i nomi sono una frana... e nella mia storia sono tutti giapponesi pensa un po'! - che facciamo prima.
Ma se sta affogando, con un nome del genere, chi lo salva?
E, finalmente, il decantato in entrambe le due storie lette Razel: e posso capire perché faccia così paura: alto più di due metri, grosso come un armadio che si è arrulato in marina, dei peli rossi sul petto che probabilmente hanno un ecosistema tutto loro, e fan dei film di Sergio Leone.
Oh, tra l'altro è un demone che parla con un marcato accento romano.
Direi che non possa esistere qualcuno al mondo capace di incutere più timore di lui.
Già so che lo amerò alla follia.
(Mi chiedo solo perché il pallone fosse autografato da Gattuso e non da Totti. Boh)
e intanto, e il momento per Aza di mettere in atto il suo piano, con il benestare anche di Raz... forse?
Leggo qualcosa all'orizzonte... si legge 'Ahi' si scrive 'Guai'
Non va be'

- TONIGHT, WE REWIEW! -

26/04/21, ore 18:21

Eccomi qua! Dunque, continuo a pensare che l'aspetto che preferisco del tuo racconto (che ne è un po' la cifra, se vogliamo) sta nella tua capacità di trattare tematiche "alte" (il bene e il male, la loro lotta eterna, la vita e la morte, il tempo e l'eternità, il peccato e la redenzione) in maniera leggera, ironica e molto godibile.
Qui abbiamo un fantastico Caronte che sembra una sorta di usciere sfigato, di impiegato schiavo del cartellino che non perde l'occasione di lagnarsi dell'altrui incompetenza; lì c'è un demone che chiede indicazioni ai dannati perchè - giustamente - si smarrisce anche lui nella proverbiale selva oscura.
E ancora...colleghi maldicenti e ben lieti che il pessimo valutatore almeno per un po' non rompa loro le scatole(gioia tutt'altro ce trattenuta, ma vabbè..ci sta).
Tra l'altro pensavo che questo Azaele vira un po' troppo verso i buoni sentimenti per essere un vero demone...non so... addirittura avere la delicatezza di tollerare che i dannati possano alleviare i loro tormenti dandogli informazioni sbagliate. Molto "umano" per essere un demonio! :)
Il coté sentimentale riserverà di certo momenti brillanti: in effetti, meglio evitare infestazioni e possessioni troppo appariscenti (letti che si muovono, vomito verde...) e puntare su un corpo da possedere...solo che il tipo in questione non sarà probabilmente il più adatto per una missione romantica. Prevedo equivoci in ufficio a ripetizione.
Ancora un capitolo molto godibile, alla prossima!
P.S. credo che Razel, un fantastico Hellboy coatto con gli stivali texani, diventerà presto il mio personaggio preferito
(Recensione modificata il 26/04/2021 - 06:31 pm)

19/04/21, ore 22:53

Mamma quanto mi ha divertito questo capitolo AlbaM! A partire dal momento di riflessione strategica di Azaele, in cui vaglia le varie possibilità di approccio ad Alba senza passare per uno stalker, un guardone o un depravato cosmico. E poi lo scambio con Razel alla fine? Sti diavoli si devono divertire un mondo a fregare le anime ai poveri angeli. Comunque il non ci sopportiamo dalle Termopili è una chicca!
La parte su Alba è breve ma pregnante. Le è successo qualcosa, non può essere svenuta (e poi per un'ora) a caso. E ha anche iniziato a percepire la presenza dell'ombra! Quindi qualcosa è scattato.
E infine c'è il piccolo paragrafo sulla strega, che ci tiene sempre a mente che qualcosa di strano c'è nel passato di Alba.
La mia passione per i tetti di Roma continua!
Baci
Beatrix

18/04/21, ore 22:56

Ciao, eccomi qui anche questa settimana.

L'inizio del capitolo sembra richiamare il sogno di Alba descritto nel primo capitolo e, collegando le due vicende, che sia il ''film'' della vita passata di Alba durante il medioevo (e quindi l'incontro tra Azaele e Alba sia avvenuto in qualche Sabba?)

Sembrerebbe un capitolo di transizione per sistemare i tasselli utili allo sviluppo della trama, anche se non mancano i momenti di comicità simpsoniana e fantozziana: il poster in infermeria mi ha ricordato il ''DON'T FORGET: YOU'RE HERE FOREVER'' nell'ufficio di Homer Simpson, mentre Caronte mi ha ricordato molto lo stereotipo dell'impiegato comunale trattato sempre come l'ultima ruota del carro.

Questo Molinesi deve essere un gran pezzo di merda se il suo coma produce un'esultanza in stile Berlino 2006 xD Ma la dinamica in ospedale è interessante, Razel sembra un personaggio interessante e il fatto che parli romano mi ha fatto schiattare dal ridere, così come si crea comicità quando accennano a rivalità millenarie come se fossero litigi di pochi giorni prima.

Questo Ariel mi sta antipatico, ma la rivalità tra Razel e Ysrafael sembra promettere bene: che possa assistere ad uno scontro nei capitoli a venire?

Per il modo in cui scrivi vedrei bene questi capitoli come atti di uno spettacolo teatrale

See you next time, sempre un piacere leggere :D

29/03/21, ore 23:19

Ciaooooo!
Eccomi al terzo capitolo (e pensare che, in realtà, la storia è agli sgoccioli 😭🙈 son arrivata tardi 😭😭😭)

Allora, il titolo... Eccola è lei... Quindi, vediamo quanto c'azzecco, vado a leggere e poi torno a commentare... Dunque, secondo me Azaele (che me sa che sta per ricevere una salassata di quelle enormi per il casino degli scorsi capitoli, torno a dire poraccio), senza il suo degno compare (poraccio #2) va sulla terra e fa di tutto per incontrare Alba, tipo parlarci, uno scambio di parole, qualcosa, e vede che effettivamente è lei... C'ho azzeccato? Mo vedo, torno tra poco!

Tornata... Allora, diciamo che le previsioni son state un nì, della serie, sì per la prima parte, Azaele ritorna sulla terra ma non ha ancora avuto un vero approccio con alba, perché giustamente la domanda dovrebbe sorgere spontanea (son io che, in realtà, talmente abituata con GOmens che non mi pongo certe domande, scusami, deformazione "professionale" 😅)... Come la incontra?

Ma partiamo dall'inizio, da quel sogno/ricordo di Alba... Leggerlo m'ha fatto un po' di tenerezza, specialmente per la credenza antica che le streghe potessero mutare forma per fuggire? Oddio, può essere che effettivamente nella storia così è stato, che la vecchia alba si sia trasformata per salvarsi (e non le darei torto), però anche quel povero che hai usato per descrivere quel cinghialotto mi dà tanto l'impressione che così non sia stato (ora, vabbè, poco c'entrerà con la storia principale, ma quel poro animale è riuscito a salvarsi? 🥺)

E niente, son stata piacevolmente colpita nel vedere Caronte, totalmente alle prese con le anime abbandonate lì a sé stesse e lui, por'anima pure lui, non viene mai calcolato 🤣 dai, vecchio mio, fatti valere! Ingaggia una rivolta! 💪🏻💪🏻💪🏻 Che poi, Azaele, io m'aspettavo che ricevesse un rimprovero, una punizione... Invece si salva in calcio d'angolo 🤣 che diabolico, ma d'altronde c'era d'aspettarselo, spero che nessuno davvero se ne accorga di quello che ha combinato 😁

Quando alba riprende coscienza e vede la figura nera, per un attimo pensavo fosse un semplice collega che non riusciva a mettere a fuoco, pensando che Azaele stesse ancora giù a prenderle, invece no, era Azaele! Colpo di scena (beh certo, con lo scherzetto che ha combinato giù, ci credo che è riuscito ad essere in infermeria in poco tempo 🤣) sono felice che abbia dimostrato ai colleghi stronzi che non è di quelle che prendono la scusa per andare a casa, brava ragazza! 💪🏻💪🏻💪🏻

Che poi, e questo non m'era chiaro nello scorso capitolo, cioè... Corrado non è un demone, è un uomo posseduto da un demone! 😮 Ok, non l'avevo capitoooo 🤣🤣🤣 (questo credo che rientri nella deformazione "professionale" di cui sopra 😅🙈) scusaaaa! 🤣🤣🤣 Allora no, poraccio sto Corrado che c'è capitato in mezzo a sto casino, posseduto prima da razel (credo?) poi mo Azaele sta pensando di possederlo per avvicinarsi ad alba! Genio!... Perché ho il sospetto che non andrà a finire bene? (però mi fa pena sto Corrado 🤣 non si meriterebbe già un posto in paradiso per quello che il suo corpo ha e sta per affrontare? Su in paradiso rivedrei un po' come far entrare le anime, due possessioni dovrebbero far vincere il paradiso 🤣🤣🤣)

Parlo di razel, un secondo, che l'ho adorato (tranne per l'epiteto dato a Michele, we! Non me toccà micheluccio mio che te sbrano! 😡) però l'ho trovato molto spaccone, molto stronzo, molto cazzuto, molto... Tutto, già per com'è vestito l'adoro 😍 poi mi piace questa rivalità che ha con Ysrafael... Da prima che nascesse Roma... Ho shippato personaggi per molto meno, sappilo 🤣🤣🤣 poi me piace questo modo suo de parla, regazzì, scherzà... Me piace! 😍😍😍 Ma poi che aiuterà Azaele per prendersi il corpo di Corrado! 🤣🤣🤣 Botte! Botte! Botte! M'aspetto le mazzate 🤣🤣

E, ultima cosa, poi credo d'aver detto tutto... La scenetta di quando la collega dice, davanti alla macchinetta di caffè, che il sig. Molinesi sta in ospedale e in coma, e s'è levato quell'evvai... Ecco... Perdonami, ma in quell'evvai ho sentito Luca e Paolo, mi dirai che c'entra? Niente, m'è venuta in mente una scenetta tipo quelle che si vedevano su camera cafè e son morta 🙈🤣

Ok, adesso credo d'aver detto tutto, quindi ti saluto e ci vediamo al prossimo giro 💖 un abbraccio 😘

28/03/21, ore 00:19

Eccomi!
Mi dispiace per l'enorme ritardo, ma ho avuto problemi tecnici e ho dovuto attendere prima di passare a leggerti.
Che dire? Questo capitolo è pieno di sorprese, Alba finalmente si è svegliata e comprende cosa sia successo durante quelle ore disastrose e dell'incidente avvenuto in strada, a quanto pare il signor Molinesi piace molto ai suoi colleghi, soprattutto per la sua spocchia molto rinomata da tutti xD
Azael è ancora scosso dalla litigata con Michele, ma ha un modo particolare di conoscere Alba ed è quello di impossessarsi del corpo di Molinesi e una volta avvenuta la sua missione, una volta che l'anima sarebbe uscita dal limbo se ne sarebbe andato. Il fatto è, potrà andare tutto liscio? A quanto pare, no ahah già mi immagino cosa potrebbe succedere quando prenderà le sembianze di Molinesi. Ci sarà da divertirsi ahah a quanto pare già arrivano i primi problemi con Ysrafael e Ariel che a quanto pare quest'ultimo angelo controllava l'anima di Molinesi e ora tocca a lui sorbettarsi la ramanzina, sembra che Azael ne sia contento visto e considerato il carattere altezzoso di Ariel, ma non può riuscire in quel momento a prendere il corpo dell'uomo a causa della presenza di Ysrafael. In suo aiuto arriva Razel che ho adorato il suo carattere da ragazzaccio e bullo nei confronti di Ariel che si rubano a vicenda le anime ancora prima dell'antica Roma. Poi quando chiama frocetto Michele, mi ha fatto ridere un sacco xD povero Michi, dopotutto anche se hanno fatto quella dura discussione Azael lo difende sempre, anzi cercherà un modo per farsi perdonare, ci tiene a lui e l'amicizia va ben oltre al buco nero che si è formato in mezzo a loro. Mi piace la piega che sta prendendo la storia e non vedo l'ora di saperne di più su questi angeli e demoni pieni di difetti proprio come gli esseri umani.
Complimenti per il lavoro che stai facendo, non vedo l'ora di continuarla! Alla prossima!
Un abbraccio,
Apatya.

07/03/21, ore 11:25

La scena in apertura con i contadini mi ha suscitato curiosità, ma poco più avanti mi sembra che ci venga data una spiegazione: Azaele e Alba si sono incontrati in una vita precedente. Questo è interessante! Quindi la donna ricercata dai contadini potrebbe essere lei? E dubito si sia trasformata in un cinghiale ahah

Tornando all’ufficio della donna, i suoi colleghi di Alba sembrano proprio antipatici e insensibili! Si percepisce bene come Alba sia diversa da loro.
Ho trovato divertente come la scena passi da un ufficio… a un altro! Anche l’Inferno appare come un ufficio, con colleghi poltroni e indisciplinati e mi ha fatta ridere l’idea di un Caronte che sporge denuncia ai piani alti xD
Anche gli altri accenni successivi all’Inferno (come quando Azaele dice di aver bisogno di una mappa) hanno creato quest’idea surreale di luogo di lavoro come un altro, anche se i presenti si trovano a scontare pene eterne.
E intanto Azaele sviluppa un piano, che però mi sembra molto rischioso. Insomma, Alba conosce il Molinesi come un uomo insopportabile, riuscirà lui a farle cambiare idea?
E lei riuscirà a ricordare la sua vita passata? Come reagirà a ciò?

Inoltre, in questo capitolo ho scoperto che angeli e demoni sono ovunque, dato che Azaele continua a beccarli in ogni luogo. Ogni volta mi fa sorridere scoprire delle tensioni che ci sono tra le due parti e di come tutti vedano di cattivo occhio l’amicizia tra Michele e Azaele. Questo mi fa tifare ancora di più per una riconciliazione tra i due.

Complimenti per questo capitolo! L’ho letto molto volentieri, è scorrevole e divertente, e la rivelazione sulla vita passata suscita grande curiosità!
Alla prossima,

M.

07/02/21, ore 12:41

Eccomi qui, in ritardo come sempre, perdono!
La storia sta prendendo forma e i personaggi si stanno materializzando più concretamente. I flashback iniziali sono molto carini e la storia del cinghiale mi ha fatto molto ridere (lo so, rido con poco)...poverino! Alba comincia ad avere una sua personalità, ma soprattutto Azaele si fa vedere un po' in azione. Che tenerello! Sono più che mai curiosa di vedere come si svilupperà la storia con Molinesi, ma devo dire che si preannuncia divertente, specialmente con Azaele alla cabina di comando. Il tuo stile è sempre stupendo e frizzante, non si può fare a meno di apprezzarlo, e i dialoghi sono meravigliosi: allegri, puntuali e diretti, senza fronzoli nè dialogue tags in eccesso, che rallentano tanto la lettura. Il diavolo coattissimo con l'accento romano ha vinto tutto e mi ha fatto davvero ridere...così azzeccato! Ora non ci resta che scoprire come andrà con Michele...un'ottima ragione per andare avanti!

Complimenti come sempre e a prestissimo!!

27/01/21, ore 15:56

Cara che piacere essere di nuovo qui! adoro quando si comincia con un tuffo nel passato, mi piacciono i passsaggi del genere, anche perché vista la brevità sono sicura tornerò a breve in questa situazione. Il presente invece da uno stralcio di quotidiano contemporaneo abbastanza comune: ufficio, malelingue, curiosi, cattiveria, immagine il tutto unito ad alcuni interventi di certi colleghi che potrebbero risparmiarsi tanto cinismo ed entusiasmo ingiustificato. A parte Alba che sta meglio – e la presenza oscura che giurerei di avere riconosciuto fin da subito – sembra che sto benedetto Molinesi non stesse simpatico a qualcuno, anzi, dalle reazioni di esultanza alla notizia direi che fosse una emerita testa di… proprio come si era capito all’inizio. E torna utile, per quanto triste e opportunista possa sembrare, il suo stato comatoso perché Azaele ne farà suo il corpo per un po’.
La parte dove lui tenta di trovare un modo di avvicinare Alba, in quel suo discorso tra sé e sé mi ha fatta sorridere parecchio, è molto umano, ironico, un bel personaggio che sa approfittaredella giusta occasione e non sempre porta a termine il proprio lavoro. UNO DI NOI! E l’ultima parte, no vabbé, io li amo tutti quanti: angeli spocchiosi che litgano tra loro, diavoli che cercano di rubare le anime ogni un per due, e notare come ci siano delle gerarchie specifiche atte a fare – e non fare – certi lavori ma che per diletto si immischiano nella “manovalanza” solo per darsi fastidio a vicenda… tutto questo è bellissimo e crea dei quadretti assolutamente ilari e godibilissimi proprio come questo. Azaele ha dalla sua l’essere furbo e avere una parlantina efficace e parecchio sciolta, sa vedere il lato buono delle situazioni ed approfittarne a man bassa, mentre ho apprezzato molto il suo difendere Michele con tutto se stesso dalle parole ben poco garbate del diavolo. Gli vuole bene, è così palese che fa ancora male pensare a come abbiano litigato nel loro ultimo incontro.
Questa storia ha il suo punto forte nei personaggi e nelle interazioni tra essi, fresche e spontanee, dubbie rispetto ai ruoli mpersonati, divertenti, molto terra terra; il tutto si muove nel mondo contemporaneo ed è ancora più sfiziosa così. Il testo è scritto bene, a parte un paio di semplici refusi di poco conto davvero; i dialoghi sono trascinanti ed esilaranti, così come le azioni di coloro che stanno svolgendo il proprio lavoro. Che siano angeli, demoni o umani, mostrano uno spaccato perfetto dell’eterogeneità di caratteri e atteggiamenti. Cara, è stato un piacere tornare qui da te, alla prossima e buon lavoro! :3

23/01/21, ore 11:54

Ciaooo cara! Eccomi qui finalmente da te! :D Scusami se ci ho messo tanto questa volta, ma tra una seccatura e l’altra, soltanto adesso ho trovato un secondo utile per sedermi e scrivere una recensione!
Aaaah che bello! Dopo una giornata lavorativa lunga e difficile non potevo chiedere di meglio per rilassarmi e ritrovare il sorriso. Trovo questa storia sempre più simpatica, davvero. A parte il tuo modo di raccontare fluido e dinamico che rende sempre la lettura piacevole, ogni volta rimango piacevolmente colpita per tutte quelle piccole trovate, quelle note di colore, che mi fanno scompisciare dalle risate. Il fatto è che hai un umorismo arguto, ma anche molto naturale e il risultato è una commedia davvero coinvolgente!

Dunque, dopo aver puntato i riflettori su Michele e Azael ed il rocambolesco incidente che hanno causato, torniamo dalla nostra Alba che si sta lentamente riprendendo dallo svenimento. Mi sa proprio che i suoi, più che sogni siano dei flashback di una vita passata o magari di una sua antenata. A questo punto però, sono curiosa di conoscere la sua storia e cosa la leghi ad Azael… per ora, so solo che questa nuova scena mi ha stesa con quel povero cinghiale costretto a darsi alla fuga AHAHAH Bravo Azael che ha deciso di avvicinarsi ad Alba in una maniera plausibile e non piombandole nella vita, a discapito della sua sanità mentale! Sinceramente non mi aspettavo affatto che quell’arrogante del signor Molinesi sarebbe tornato sulla scena così! Geniale, un’idea accattivante! :D Anche il quadro che delinei delle realtà infernale mi fa sempre morire: Caronte che si lamenta del non rispetto delle regole e manda missive di protesta, non so perché mi ha fatto pensare a Mastro Gazza di HP, invece la descrizione dell’altro demone vestito da cowboy rozzo è stata troppo forte. Lo hai reso talmente bene che non ho avuto alcuna difficoltà ad immaginarmelo ed è stato uno spasso!
Ti faccio i complimenti come al solito cara! Non vedo l’ora di continuare la lettura!
Un abbraccio, Violet :D

17/01/21, ore 18:37

Capitolo un pò povero di descrizioni, ma ancora più che ottimo su lato comico per come descrive le interazioni tra gli angeli e le loro controparti con relative battuttine con uno sfondo al passato che reputo abbastanza realistico e in tema con la narrazione. Ansioso di leggere oltre, a presto.