Quello che è facile, quello che è giusto
di Miki_TR

30/08/09, ore 16:16

Mi piace (come al solito) questo albus mi piace parecchio. è VERO. è reale in modo disarmante.
Lui sacrifica, lui è come un giocatore di scacchi che quando fa la prima mossa sa già quali saranni le 39 successive, ma ancora non conosce l'esito finale...
Mi piace perchè ha le sue debolezze, non è il sant'uomo che tutti noi credevamo che fosse, ha sbagliato, ha sacrificato, ha tenuto nascosto cose che non dovevano essere nascoste e in questa fanfiction tu dimostri ampiamente di averlo capito.
Remus, devo ammetterlo, non è un personaggio su cui mi sono seffermata a lungo, a dire la verità mi piaceva per la sua lealtà e per la sua sofferenza interiore. Ma a pensarci bene è proprio così, non immagino nemmeno il dolore di sospettare che il tuo migliore amico abbia ucciso e tradito gli altri tuoi migliori amici e poi venire a scoprire dopo 12 anni che non era mai accaduto, la vergogna e il senso di colpa devono essere immensi e tu sei riuscita a dipingerli in un uomo che cerca di incolpare qualcun'altro per non sentirsi in colpa lui stesso.
Come al solito un lavoro meraviglioso. Complimenti

08/08/09, ore 22:01

I personaggi sono in canon, e mi dispiace. Vorrei che non lo fossero, invece Remus si comporta davvero nel suo stile, cioè lascia che il mondo attorno a sè si muova senza intervenire e poi accusa gli altri per le conseguenze delle sue azioni. Sirius fu condannato, ma è stato Remus ha farsi convincere della sua colpevolezza, a non andare a trovarlo ad Azkaban, a non scrivergli lettere (sempre che queste cose siano possibili ad Azkaban), a non mantenere intattata la fiducia nella loro amicizia. Può darsi che Silente non abbia fatto tutto ciò che era in suo possesso per evitare la prigione di Sirius, e questo non è giusto, ma Remus che era uno dei migliori amici di Sirius sarebbe dovuto andare oltre e cercare la verità a tutti i costi se veramente gli interessava. Invece non ha fatto nulla, e ora rigetta la sua frustazione sul preside e anche questo non è giusto. Entrambi, Silente e Remus, hanno fatto ciò che era più facile ma non ciò che era più giusto, e la colpa (se vogliamo chiamarla così) è da dividere in parti uguali. La ff è interessante e stimolante, fa riflettere molto, anche su aspetti che non ho preso in considerazione qui. Brava/o, non è facile scrivere cose interessanti.

08/08/09, ore 10:28

Davvero bella, complimenti. E' una storia che lascia con l'amaro in bocca, ma è giusto così. Silente ha nascosto parecchie cose a tutti, ha sacrificato più di una persona per quel "bene superiore" che era il suo unico obiettivo, e ha voluto far finta che non ci sarebbero state conseguenze, o almeno non rilevanti. E' un personaggio piuttosto ambiguo, e secondo me tu l'hai reso davvero bene. E ovviamente anche Remus, che si sente tradito, amareggiato e stanco. Complimenti ancora!

08/08/09, ore 09:42

Bella.. Bella veramente, complimenti.. Hai una buona scrittura, e la storia è scritta veramente bene^^

08/08/09, ore 09:02

Mi è piaciuta molto. Anche io ho avuto, finito il settimo libro, il dubbio che Silente sospettasse qualcosa sull'innocenza di Sirius ma non abbia fatto nulla per permettere a Harry di crescere con i Dursley, ma alla fine... no, credo che pensasse anche lui che fosse il traditore, come lo pensavano tutti gli altri, le prove a suo carico erano schiaccianti. In fondo è vero, non può sapere tutto neanche Silente, e di fatto non sapeva che Sirius, ad esempio, era un Animagus. Davvero una bella storia, ben scritta, belli i concetti che hai deciso di sviluppare. Fri

08/08/09, ore 01:30

mi piace *-*