Joyce
di heliodor

20/05/20, ore 12:11

Molto interessante la visione di Oren. Alla fine, le persone importanti non rappresentano il suo vero desiderio piu profondo, incluse Shani e Sibyl ... ma quel libro lo è. O meglio, quello che rappresenta: la possibilità di avventure e scoperte.
Oooh, e Joyce arriva all'accampamento di Malag. Interessanti le sue interazioni con Nimlothien: per quanto Joyce cerchi di essere accomodante, la strega bianca mi da tutta l'aria di una che i nobili li odia, probabilmente a causa di tutte le ingiustizie che si è trovata a vedere.
E Joyce che scopre della diserzione di Bryce ... un bel colpo all'immagine della sorella. O forse di sè stessa, visto che lei non ha fatto questo per Vyncent pur avendone la possibilità.
Joyce, anche quando confrontata con l'umanità dei membri dell'accampamento di Malag, proprio non riesce a pensare in termini diversi da bianco e nero. Voler ammazzare un gruppo di sarte perché stanno cucendo i vestiti per l'esercito nemico ... assurdo. Datti una calmata, ragazza.
Comunque, vedo che le lezioni di vita di Joane hanno avuto un impatto bello profondo. Un vero e proprio attacco kamikaze, sta pensando di fare.
Però questa Naevis sembra davvero una persona amichevole.
E le ragazze al campo. Joyce è partita a socializzare con lo scopo di trovare informazioni, e c'è riuscita. Ha scoperto che i soldati di Malag comprano roba invece di rubarla, ha scoperto qualcosa in più sui loro villaggi, e ha fatto un pigiama party con leragazze.
Ecco, questa è la parte che mi è piaciuta di più del capitolo, perché è la primissima volta in tutta la storia che vediamp Joyce nei panni di una qualsiasi ragazza della sua età. Non la principessina fragile da proteggere, controllata 24 ore su 24e senza veri amici o amiche al di fuori dei suoi fratelli; non Sibyl la strega rossa che tratta con governanti e combattenti per favorire l'alleanza. Il suo scopo era ottenere informazioni, ma mi sa che l'ha fatto abbastanza poco, ritrovandosi a chiacchierare con queste umanissime ragazze che la trattano subito come una loro pari.
Ed è a mani basse la prima volta che riceve sostegno e simpatia per quel che è successo tra lei, Vyncent e Bryce. Finora era nei panni di Sibyl che ascoltava il suo disastro sentimentale in terza persona, che sentiva la gente dire di come Vyncent e Bryce fossero perfetti insiemee di come lui dovesse liberarsi pure del ricordo di quella sfigata sicuramente morta di Joyce.
Adesso invece è lei a esprimere questa storia dal proprio punto di vista, anche se ha glissato su quanto la cosa l'abbia fatta star male ed esprimendo invece le proprie insicurezze (echeggiando quello che finora hanno detto tutti quelli che hanno parlato della faccenda), ma ho idea che sia stata una bella liberazione. Specie con l'appoggio che le hanno dato le altre ragazze, che non conoscono Bryce l'Überfiga e Joyce la Sfigata e quindi hanno una certa obiettività nel guardare alla cosa. Vyncent non era tenuto a stare legato a una ragazza che non amava davvero e che non si era neanche sicuri fosse ancora viva, ma Joyce non meritava di essere presa in giro e di avere i propri sentimenti e lei stessa sminuiti da tutti.
Davvero un bel capitolo, che spero dia un po' di prospettiva alla nostra protagonista. Complimenti!