It's for a case, John [traduzione di T'Jill]
di TooManyChoices

18/05/20, ore 17:55

Ooooookkkk... Ultimo capitolo, ultima recensione... Ho apprezzato parecchio che non ci sia stata una scena alla "prendimi ancor prima di aver appoggiato le valigie". Vista la bravura dell'autrice sono abbastanza sicura che l'avrebbe resa benissimo, ma sarebbe stato davvero un passo falso dopo il ritmo che aveva tenuto per tutta la fic, quindi brava a lei.
A te traduttrice posso solo dire grazie. Mi è capitato spesso di leggere fic in lingua originale e di apprezzarle, ma trovare qualcuno che le ha già tradotte, e così bene, è una benedizione. Oltre al fatto che nel tuo caso, mi trovo d'accordo anche sulla scelta delle fic, quindi è proprio natale e compleanno insieme!
Grazie. Bellissima.

18/05/20, ore 17:46

John è così preoccupato per la rissa perchè non ha visto lo Sherlock Homes di Robert Downey Jr...
(Recensione modificata il 18/05/2020 - 06:08 pm)

18/05/20, ore 17:34

Spero che il cervello di John avesse voglia di compagnia, perchè mi sa che con una scena così i cervelli di molti se la siano "svignata"... Che è un termine che adoro. Ovviamente sono troppo pigra per andare a recuperare l'originale e non so se fosse l'unica traduzione possibile, ma so per esperienza che raramente è così, quindi grazie per averlo usato.
(E sì, io m'innamoro delle singole parole, come i bambini quando ne imparano una nuova e la devono usare in continuazione)
(Recensione modificata il 18/05/2020 - 06:09 pm)

18/05/20, ore 17:26

Eh?... Chi?!... Cosa?!!... Dove vanno?!!!... Perchè si devono rivestire?!!!! Uff......

Questa fic parte beniiissssimo... Per i dialoghi soprattutto, azzeccatissimi. Sembra di sentirli detti dalle loro voci (le originali).
Le battute finali poi mi hanno fatto morire.
Poi quel "Adesso, John, dormiamo. Domani faremo nuovi piani." ha fatto sterzare il cervello verso Mignolo e il Prof degli Animanicas e tutto si è fatto confuso...... No, in realtà era tutto parecchio confuso e bavoso già da un po', forse è stato salvataggio in extremis degli ultimi neuroni buoni...

10/05/20, ore 13:42

E ho letto anche questa fanfic. Ho trascorso il weekend in compagnia delle tue traduzioni. Così come per "Dear John" ho letto questa storia tutto d'un fiato, infatti mi ritrovo solo ora a scrivere un commento per mostrare il mio supporto. Adoro questi due!

28/04/20, ore 10:00

Ciao, direi che questo è il finale perfetto di questa storia. L'abbiamo aspettata e Sherlock si è, giustamente, fatto desiderare ma alla fine ce l'hanno fatta. Il caso è risolto e loro sono di ritorno a Baker Street, ma se all'inizio è stato l'imbarazzo e l'incertezza sul futuro a farla da padrone, poi entrambi si sciolgono e riescono ad avvicinarsi un pochino. Trovo che la lemon abbia un sapore vagamente diverso rispetto alle precedenti, penso che il punto fondamentale sia quanto sono sciolti i personaggi quando sono in una situazione intima. Nella villa era tutto molto nuovo ed eccitante, ma Sherlock e John da questo punto di vista si conoscevano ancora poco e ancora non avevano iniziato ad ammettere apertamente di desiderare l'altro in questo senso. Qui con la libertà che il 221b di Baker Street dà, senza telecamere, senza l'idea che qualcuno ti spii per poi ricattarti, senza quest'occhio esterno e con la tensione sessuale ormai alle stelle, tutto diventa più facile e a tratti anche più sboccato. C'è una complicità e un'ironia tra Sherlock e John davvero unica, che qui si trasforma in voglia di giocare e di sperimentare. Sarà anche la loro prima volta, ma si comportano come se fosse l'ennesima dopo tanti anni. Non è così e infatti finisce praticamente subito da quanto sono eccitati e John addirittura manda all'aria i propri progetti, però da come si comportano ne vale davvero tanto la pena. E mi piace moltissimo il modo in cui l'autrice ha gestito la lemon, anche con questo linguaggio esplicito che di tanto in tanto non fa mai male. Insomma, è andato tutto benissimo e questo da me è stato particolarmente apprezzato.

Ripeto, grazie per aver tradotto questa storia. In questo periodo di quarantena è stata come una mano santa, dico davvero. Ne avevo proprio bisogno.

27/04/20, ore 21:05

Oops è finita anche questa storia. Bella, mi è piaciuta molto alla fine. Loro sono di una tenerezza e simpatia estrema. carini e coccolosi. Complimenti per la traduzione perché immagino che ti sia dovuta applicare a far funzionare l'alfabeto inglese clinico di John con il nostro amato italiano. Che dire attendo una nuova traduzione.
PS io scriverei più "sul filo del rasoio" e non sulla lama del rasoio essendo il primo un modo di dire che usiamo.

27/04/20, ore 20:48

Ciao, commento a tempo di record ;)
Oh finalmente siamo arrivati al capitolo caliente ;)
Finalmente possono lasciarsi andare senza preoccuparsi che qualcuno li spii..
Grazie mille per aver pubblicato 🤗😉
Bellissima storia

25/04/20, ore 18:55

Ciao oh un nuovo capitolo ** gioia e gaudio
Sono tornati d'amore e d'accordo il malinteso dimenticato
Grazie mille

25/04/20, ore 17:04

E andiamo che si torna a casa... Ohohoh molto impaziente!🤓
John è quanto mai attivo nello svolgimento del caso. Intrufolarsi nello studio per copiare le chiavette USB, sostituirle dopo il diversivo... Finalmente non gli guarda più solo le spalle!

25/04/20, ore 15:29

D'accordo, questa invece non me l'aspettavo. Non mi riferisco quanto alle varie offese lanciate da Lord Castorbridge, quanto all'incontro di boxe, studiato appositamente dopo un paio di insulti ben assestati. Procedendo con ordine, però, il risveglio mi è piaciuto molto. C'era ancora l'atmosfera della sera precedente, molto intima e con tratti di realismo molto poco romantici come il sudore o la bava... quel passaggio mi ha fatta anche sorridere tra l'altro.

Lord Castorbridge è indubbiamente il protagonista di questo capitolo. Che sapesse che nascondevano qualcosa lo si era intuito, non si era invece capito sino in fondo che nutriva un'avversione per i rapporti omosessuali. Avversione che ha sputato addosso a Sherlock, assieme a una sequela di insulti di varia natura, soltanto perché questi lo aveva provocato. Mi ha stupito molto l'autocontrollo di John, mi sarei immaginata un John che corre a difendere l'onore di Sherlock che è stato insultato. E invece è riuscito a non spaccargli la faccia, ma ha aspettato che fosse proprio Sherlock a sistemarlo. Il caso ad ogni modo si è risolto nel migliore dei modi e sono davvero contenta che l'autrice abbia inserito questo passaggio sul combattimento. La forza fisica di Sherlock viene spesso sottovalutata o comunque si tende a ragionare un po' per stereotipi, magari ignorando completamente il canone di Conan Doyle. Sherlock è un uomo di scienza e di ragione, che osserva e deduce, la sua mente arriva prima della sua forza fisica, ma questa non necessariamente è inesistente. Al contrario è ben viva e qui ci viene mostrata molto bene. A me piace molto vedere Sherlock attivo sotto questo punto di vista, mi piace vederlo attivo in ogni senso perché non credo affatto che lui sia un uomo passivo da un punto di vista fisico. Al contrario è partecipe e pieno d'iniziativa. In questa storia ne ha mostrata anche parecchia.

Non è il capitolo finale, ma la fine s'intravede. Ormai ci siamo, ti ringrazio di nuovo per aver tradotto questa storia che altrimenti non avrei mai conosciuto, essendo piuttosto datata e come avendo detto leggendo io storie recenti, non ne sarei mai venuta a conoscenza. Quindi grazie.

24/04/20, ore 15:15

Ciao, tra le varie ipotesi che avevo fatto nel quarto capitolo in merito alla reazione strana e vagamente incomprensibile di Sherlock, c'era anche quella che diceva che Sherlock non voleva farsi vedere in un momento tanto intimo e speciale da quelli che li stanno spiando. Continua, come hai detto tu stessa, a essere una scena forse un po' affrettata, ma l'idea che mi ero fatta di Sherlock alla fine ha coinciso con la verità. L'autrice si è presa il suo tempo per spiegare per quale ragione Sherlock ha rifiutato John. Avevo visto giusto anche in questo, non era un rifiuto al "ti amo" di John, ma alla proposta di un rapporto completo. Anche questo non era davvero chiaro, ma questo capitolo invece ha chiarito le cose perfettamente e le ha sistemate. Verissimo è quello che viene detto a un certo punto, Sherlock e John si sono presi i loro momenti, è vero, pur sapendo di essere spiati e registrati. Ma alcuni di questi si sono svolti in luoghi in cui non c'erano videocamere a sorvegliargli, il che li ha fatti sentire forse molto più liberi di quanto in realtà non fossero. Nel precedente capitolo Sherlock si risveglia dal sogno che sta vivendo e decide di dire a John di no. Sì, l'ha presa maluccio e infatti teme che sia tutto finito e forse ha una reazione vagamente esagerata (ma molto credibile che questo avvenga su John), ma era soltanto un fraintendimento. Trovo le motivazioni di entrambi molto credibili. Da una parte Sherlock non voleva farsi vedere in quel modo da degli estranei, che pure ricattano e uccidono tra l'altro. Dall'altra John ha temuto davvero di aver già perso tutto. E niente... meno male che si sono chiariti.

La lemon mi piace molto, tra l'altro soddisfa anche un mio kink personalissimo. Esattamente per come viene descritta, senza scendere nei particolari, mi piace molto l'idea di uno Sherlock attivo che si dedica tantissimo a John e che lo fa sentire bene. E poi adoro il momento in cui John dice a quelli che lo spiano di andare a quel paese...

Insomma, il caso è ancora aperto, è vero. Ma questo capitolo ha risolto quel piccolo problemino nato dall'incomprensione, che era altrettanto importante. Quindi sono molto soddisfatta di quanto ho letto.
Al prossimo capitolo.

23/04/20, ore 22:20

Cosa ho vinto per averci preso anche stavolta? 😆
Un timido sherlock che vuole essere solo esclusivamente di john, ma che al contempo non vede l'ora di sbattere in faccia a tutti che john è suo e che solo lui può ridurlo così. Non è per niente equo in effetti,ma decisamente adorabile, quindi lo perdono.
Messo in chiaro che i due si amano alla follia, aspetto con impazienza la fine di questa indagine e ovviamente il ritorno a casa! 😉

23/04/20, ore 21:46

Ciao finalmente un nuovo capitolo!! :)
Lo sapevo che era tutto un'equivoco
Hanno fatto pace..:)