Intermezzi
di Crudelia 2_0

05/08/20, ore 09:54

Prima delle tre recensioni premio relative al contest "Ogni amore ha la sua pietra preziosa".

Eccomi qui, in pieno giro per le recensioni premio ^^ Stavolta non sarò un giudice, ma lettore.
Nelle note hai suggerito di dare un'occhiata alla principale, ma anche così la storia invoglia a prendere mano al seguito per capire cosa è successo esattamente; non è confusione, quanto suspance. È ovvio che ci troviamo in una versione alternativa, con molti punti di congiunzione rispetto alla storia originale. Piton è ancora vivo e deve fare i conti con il suo passato. Nessuno è in vena di aiutarlo, perché nessuno vuole farlo. Nonostante sia uno tra i più eroici personaggi della saga, le sue mani macchiate di sangue, i suoi modi, il suo passato, il suo stesso modo di reagirvi, allontanano chiunque. Eccetto una persona: Minerva.
Lei, che probabilmente è stata la prima a odiarlo, quando ha ucciso Silente, cerca in tutti i modi di rimetterlo sulla giusta strada; ci riesce, quantomeno un po', ma non è finita. Severus è pieno di cicatrici, ha perso l'amore della sua vita e del futuro non ha che farsene. Vive, per morire. E probabilmente se la voglia di uccidersi, o abbandonarsi, diverrà nuovamente suadente, ci ricascherà.
Ha bisogno di uno scopo, qualcosa che lo aiuti a sentirsi realizzato.
Minerva: secondo me è la protagonista indiscussa. Non solo perché è il deus ex machina di Severus ed Hermione, ma il contronto con Molly, quei destini che s'incontrano ma che sono così diversi.
Alla fine, la storia della Mcgranitt non è così diversa, nè meno dolorosa, dei vari Piton, Silente, forse anche Harry. Lei vive sola, mi pare che neanche la sua infanzia sia stata il massimo della felicità. Non ha figli, al di fuori dei suoi studenti, e questi vanno e vengono. Ma si è rimboccata le maniche e si offre come faro per chiunque abbia bisogno del suo aiuto.
Hermione è un assoluto il più grande punto di domanda; ma, ancora, non di confusione.
Dev'essere successo qualcosa, mentre fuggiva dai Ghermidori, forse uno di questi ha abusato di lei, mettendola incinta. È madre di un figlio che non ha colpe, una giovane madre spaesata, senza nessuno che possa aiutarla liberandola dai suoi tormenti; tranne che nel finale. Sia perché ha obliviato la sua famiglia, sia perché alla fine una giovane madre ne soffre di patemi. Insomma, non è la stessa cosa, essere preparati per avere un figlio e ritroverselo tra capo e collo. SI vive la gravidanza in modo diverso, si vede la vita in modo diverso, si rischia di perdere sè stessi; perché, all'improvviso, gli obiettivi cambiano senza che i precedenti siano stati completati. Mettici pure che, vedendola, le ricorda come è stata concepita, e la mistura esplosiva è pronta.
Fortunatamente, Minerva s'improvvisa supereroe e salva la situzione. Due, in realtà.
Davvero un bel lavoro ^^
Alla prossima
Spettro94

27/04/20, ore 21:09

Devo ammettere di aver letto diverse volte questa storia prima di recensirla, e ad ogni lettura ne ho colto una sfumatura diversa.

Intanto mi hanno colpito moltissimo i parallelismi tra i due. Si sentono soli e, anche se non lo sono davvero, abbandonati.

Severus è schiacciato dal peso di quello che commesso e forse ancor di più dalla seconda possibilità che gli è stata concessa e non crede di meritare. Quindi si autosabota e ripesca il peggio dalla sua infanzia.

D'altro canto Hermione è una ragazzina che si è trovata, a seguito di un evento traumatico, a fare da genitore in un'età in cui si ha ancora bisogno di essere "figli". Questa bambina che non sembra riconoscerla e ha bisogno di riconoscere se stessa nel ruolo di madre.

In queste situazioni buie compaiono queste due donne, capaci di riportare in vita i morti! Ho adorato alla follia la loro dolcezza e la loro determinazione con le quali strappano via le ombre (o almeno iniziano). Il loro "scambio" è stato stupendo e ha portato alla luce quanto quei due abbisognino delle stesse cose.

E si arriva alla fine dove, quasi per uno scherzo del destino, i due si incrociano e forse si rivedono anche come persone che stanno ripartendo e che ci stanno provando.

Non so se ce l'ho fatta a comunicarti tutto quello che volevo!

Senza offesa a "Luna" ma questa vola dritta dritta nel al primo posto nel mio cuore

Un bacione

Elema

23/04/20, ore 17:39

Bella anche questa...!
Sei proprio brava!
Mi piace molto come Minerva abbia aiutato entrambi, anche io ho sempre pensato che considerasse i suoi alunni come figli..e questo vale soprattutto per Sev e Hermione...!

16/04/20, ore 09:35

Wow .... non posso aggiungere altro se non questo !!!

Ed è innegabile il fatto che tu abbia avuto a che fare con bambini ... descrizione perfetta di come fanno impazzire le neo mamme ...

Adoro quello che scrivi continua così :)

Mi sarei aspettata di vedere il Lupetto ma in fondo è apparso

16/04/20, ore 00:31

Mi sono commossa... Spero in un alta di queate.. magari dal punto di sev? Sapere cosa pensa, cosa prova...