Tradimento
di Baudelaire

21/04/20, ore 09:42

Ho avvertito come un male fisico nel leggere questo brano,cara amica! Hai colpito nel segno, hai dato voce a tutte le sensazioni e I' amarezza bruciante che un tradimento comporta. Soprattutto da chi vogliamo bene,da chi non ce lo aspettavamo. So di quello che parli mia cara. Perdonare è quasi impossibile ma non conviene, per esperienza ti dirò che,nonostante le scuse,la persona che una volta ci ha fatto del male non esiterà a colpire i una seconda volta se ne avrà la possibilità. Allontaniamoci e siamo diffidenti. Alla fine chi ci vuole bene resterà con noi. Buona giornata 🙏

20/04/20, ore 15:17

E' un dolore atavico quello del tradimento. Dapprima ti sorprende, poi con le sue maligne propaggini ti ferisce in ogni dove. Colpisce ogni ferita aperta, ogni spazio libero. Fa malissimo, ti stritola dentro, però col senno di poi potresti avere poi la possibilità di perdonare, chi quel tradimento te lo ha buttato in faccia.

Io alcuni ho deciso di farlo, ed alcuni no. Il perdono richiede enorme coraggio, ma per chi ti distrugge fino all'Animo, quel coraggio può anche rimanere dov'è, ed esser destinato ad altro.

Hai espresso quello che veramente si prova quando si è dentro un tormento del genere.

18/04/20, ore 18:10

Cara Cristina anche questa volta hai colpito decisa, senza tentennamenti, dove dalle tue parole si percepisce tutto il dolore che deriva dal tradimento, dall’impossibilità di guardare negli occhi la persona verso la quale un momento prima ti eri rivolta per cercare un attimo di quiete e che sembrava averti donato. Ma del tradimento ti restano le ferite, l’incapacità di riuscire a vedere la speranza in colui che con te si atteggia in maniera aperta e spassionata, avendo sempre la paura che possa accadere nuovamente e che questa volta tu non sappia rialzarti perché il colpo è stato mortale. E allora cominci a muoverti con circospezione in un mondo tutto tuo poiché ritrovare la fiducia nel genere umano talvolta è un traguardo quanto mai lontano. Ci vuole una buona dose di pazienza da parte di coloro che ti avvicinano non sapendo cosa ti sia accaduto e che si chiedono il perché del tuo “stare sulle tue”, e solo se sono veramente interessate a te sono disposte ad attendere che tu riesca ad aprirti di nuovo e loro possano fare il loro lavoro di supporto e ridarti la speranza che l’amicizia disinteressata esiste veramente. Un altro dei tuoi scritti che induce ad indagare nei rapporti che si sono intrattenuti nel tempo e a riflettere. Un abbraccio.

18/04/20, ore 07:33

Buongiorno.
L'uomo purtroppo tradisce. Tradisce tanto.
A volte non possiamo fidarci di altri se non di noi stessi... il resto spesso è tutta una bugia...

17/04/20, ore 19:39

UNa fine orribile essere colpiti alle spalle da mano amica.Oggi sembra uno sport molto praticato e la lama scende anche fra persone piu' care.Fede,speranza,e vita diventano il corollario di una perfidia naturale.Ma la speranza di Foscolo che fugge i sepolcri stara' li' ad aiutarci contro le serpi amiche.Aggiungo che sei una cannonata di bravura.
Pasta 17/4/2020

17/04/20, ore 19:04

Si percepisce il dolore e la delusione. Il dolore della ferita, la delusione che è stata inferta da persone che dovevano amarci e proteggerci. Ti stai specializzando in poesie introspettive e piene di pathos. Complimenti.