The unimaginable.
di MerasaviaAnderson

21/04/20, ore 12:43

Ciao
Mi piace un sacco questa oneshot.
Triste (ho pianto confesso) ma bellissima al tempo stesso.
Complimenti!

20/04/20, ore 18:30

YO. BELLA 'STA BETA!
Non vengo meno alla mia parola: volevo avere l'onore di pubblicare una Recensione nonostante tu sappia perfettamente cosa ne penso di questo piccolo gioiellino. Ho bisogno di supportarti anche in questo modo e perdonami se molte cose che scriverò per te saranno solo una serie di deja-vu più organicamente scritti
Vediamo un po' se mi ricordo ancora come si fa una recensione decente ;)
L'intero racconto risulta chiaro, fluido e reso molto bene a livello introspettivo, nonostante le figure toccate in un What if decisamente tragico sono più di una. Il dolore che hai descritto è così realistico sulla pelle dei personaggi, che si insunua direttamente nelle emozioni di chi legge, per questo è difficilissimo non empatizzare con tutti, Sirius in particolare.
Stavo per piangere? Si, stronza.
E' una storia che rendi struggente, davvero. E' un climax di angst che lascia l'amaro in bocca, ma secondo me il tutto è ben bilanciato dai momenti di luce che rappresentano l'inizio della storia e la fine, perchè comunque si intravede la speranza di una ripresa (o quantomeno, la rassicurazione che Sirius non si suicida, almeno... sai che a metà narrazione mi è venuto il sospetto che lo facessi schiattare davvero?).
Quindi la caratterizzazione dei personaggi non si discute, è brillante.
Nel complesso ti concentri in modo equilibrato, cristallino e giusto su sentimenti, ambientazioni e personaggi. Una sentenza tira l'altra e secondo me questo è un punto a favore della One Shot, perchè lega bene i quattro momenti, nonostante i duri colpi che li caratterizzano ad ogni pezzo. Non ho notato errori di punteggiatura o altro (Decisamente strano <.<).
Dopodichè vorrei discutere con te sull'ambiguità del rapporto tra Remus e Lupin. Dunque, è molto intrigante la visione che hai dato dei due amici, perchè in questa ottica è un rapporto palesemente sofferto che sembra non limitarsi alla semplice amicizia.  Non è nulla di esplicito, ma chi sa leggere tra le righe ci trova decisamente del sentimentalismo che va ben oltre.
Personalmente, mi va benissimo così. Non lo trovo anomalo, è semplicemente un punto in più alla One Shot.
Il dolorosissimo confronto tra la situazione di Sirius e quella di Ron ed Hermione, rimasti senza un amico, è un colpo di grazia spietato. E' il risollevamento finale, un po' inaspettato, sinceramente, che riesce a non rendere la storia angosciante in modo eccessivo.
Ho altro da aggiungere? Mi sembra di no. E' stata una lettura che mi ha colpito molto, per il tema, la trama squarciata e l'utilizzo delle parole che hai fatto.
Complimenti, Meras. <3

P.S. Tranquilla ti supporto e sopporto volentieri, lo sai... Però puoi pure rispondermi ai messaggi! >.<