Vendetta
di Keeper of Memories

02/03/23, ore 10:28

Ricordo benissimo l'episodio (adoro The Clone Wars) a cui fai riferimento e trovo la tua storia davvero molto ben scritta! Sono riuscita a immaginarmi la scena come se la stessi davvero vedendo di fronte a me, come se avessi visto la puntata giusto una frazione di secondo prima aver letto questa one shot!

Veramente molto, ma molto bella, complimentissimi!!

29/08/22, ore 14:51

Ciao cara! Eccomi per lo scambio a catena!
All'inizio pensavo di passare dalla long sui sequel, ma ora come ora non avrei il tempo di proseguirla, perciò ho deciso di buttarmi su una os. Spero di farti cosa gradita anche se non è recentissima. Nel caso dimmi tranquillamente e passo al volo dalla long.
Dunque, parto dicendo che mi piace moltissimo il ritmo che hai conferito alla storia, la struttura prevalentemente paratattica, conferisce alla narrazione una velocità incalzante ma frammentata, come se tanti pensieri confusi e spezzettati si susseguissero alternandosi ma finendo per arrotolarsi su se stessi per poi tornare all'unico concetto che abita la mente del protagonista. La vendetta.
Ebbene sì, l'unico vero pensiero che ossessiona Maul è proprio la vendetta contro Obi-Wan, che come sappiamo in TPM l'ha sconfitto e privato della parte inferiore del suo corpo. Beh, c'è da dire che lui aveva ucciso Qui-Gon, quindi se l'è un tantino meritato, dai.
Ora è un mostro alla ricerca della vendetta, talmente dissociato da se stesso che all'inizio non riesce a riconoscere nemmeno suo fratello.
Il desiderio di vendicarsi è troppo forte, gli ha divorato il cervello e anche i ricordi. Mi ha fatto pensare a Gollum in LOTR, tanta è l'ossessione che l’ha consumato.
Quando alla fine lo chiama "fratello" e non più "preda" mi ha fatto un pochino tristezza, lo ammetto. È sempre un colpo al cuore vedere un villain senza speranza di redenzione.
L'ambientazione in cui si svolge la scena è appena tratteggiata, ma io mi ci sono totalmente immersa, la potevo vedere nitida davanti agli occhi.
Che altro dire? Mi ha fatto molto piacere leggere questa tua storia, sono contenta che abbiamo una passione in comune! È sempre bello conoscere qualcuno che scrive in questo fandom, spero di leggere presto altro di tuo. Metto subito in lista la long!
Intanto ti faccio tanti complimenti perché sei bravissima.
Aislinn

11/12/20, ore 17:13

Ciao, eccomi qui ^^
Ho apprezzato molto questa storia e, se non erro, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, quindi direi che ho iniziato proprio bene.
La lettura è stata piacevole e al tempo stesso concitata e questo prendilo in maniera positiva, perché è tutto dovuto al ritmo che hai dato alla storia – un ritmo, appunto, molto concitato, in cui i pensieri e le azioni dei personaggi si miscelano egregiamente. Se poi aggiungiamo il fatto che il punto di vista è quello di Maul, un personaggio che istante dopo istante sprofonda sempre più nella collera e nella pazzia, il risultato è davvero ottimo.
E rispondendo alla tua domanda: “si può entrare nella testa di un pazzo?” io direi proprio di sì e questa storia ne è il perfetto esempio. La confusione interiore che prova è stata delineata molto bene, soprattutto quando si rende conto che la sua preda (la quale inizialmente non aveva alcun valore per lui proprio perché, essendo una preda come tante serviva solo a sfamarlo) è suo fratello.
È qualcosa che distrugge completamente quello che era diventato il “normale” ciclo degli eventi – trova una preda, tendile un attacco a sorpresa, uccidila e divorala –, qualcosa che porta Maul a porsi un'infinità di domande, a impazzire ancora di più, a rimembrare quello che gli è successo e tutto ciò che ha patito.
Non si ha alcuna certezza eccetto una: la parola “vendetta” che ben più di una volta viene reiterata nel corso della storia (nonché titolo della stessa) e che indica il motivo per il quale Maul sia ancora in vita. Solo e soltanto per vendetta.
Ti rinnovo i miei complimenti per questo scritto e ti ringrazio ancora per la piacevole lettura ^^

»Amethyst«

22/10/20, ore 22:05

Ecccomi qui...e davvero non ho parole...anzi, ne ho una sola: WOW!
Spettacolo, mi hai ributtato in uno di quelli che è stato tra i miei episodi preferiti nella serie di CW! Una serie niente affatto per bambini tralaltro!
Maul...un personaggio senz'altro interessante, ma mai un vero sith! Mai a lungo perlomeno, se andiamo a considerare che Plagueis era ancora vivo all'inizio di episodio 1!
Quel ragazzo era troppo impulsivo, troppo selvaggio...troppo Zabrak! E se anche ha avuto la meglio su Qui-Gon, contro un padawan di soli tre anni più vecchio di lui ha fallito miseramente...più di una volta!
Questo stato in cui è: la sua semi incoscienza, con il solo desiderio di vendetta a mantenerlo in vita, è reso a dir poco egregiamente in queste tue righe...vediamo il suo istinto predatorio, spinto ad attaccare una preda che però è in grado di difendersi, ma nonostante tutto non va troppo di cautela...il figlio do Dathomir non è una preda! È e sarà sempre un predatore!
Quasi dodici anni passati in quello stato però minerebbero lo spirito di chiunque...anche il suo! E infatti...
Ma nessuno è totalmente irrecuperabile! E lo ha dimostrato dopo l'intervento di mammina, ma qui siamo prima...qui abbiamo un Maul ancora debole, smunto, dimenticato...ed hai reso magnificamente il suo stato! Solo un nome gli rimbalza per la mente...lo stesso nome dell'uomo per mano di cui troverà la morte alcuni anni dopo...KENOBI!
Spero tu lo abbia letto con la sua voce!
Davvero bellissima l'idea! Spettacolare come hai reso il tutto...complimenti! Grande!

17/08/20, ore 23:24

Salve!
Finalmente riesco a passare per lo scambio del giardino! ^^
Ho visto questa storia e ho pensato che non potevo lasciarmela scappare anche perché ammetto che solo raramente mi capita di trovare gente che scriva in questo fandom facendo rimandi a momenti della serie animata!
Hai scelto di descrivere un momento molto delicato, per questo personaggio, e credo che tu sia riuscita benissimo a rendere il disagio, la follia dilagante che ormai si è impadronita di lui, lasciandogli come unico pensiero quello della vendetta; l'unica cosa che gli è rimasta; l'unico motivo per cui non è ancora morto. E questo pensiero rimbomba costantemente durante la tua storia, esattamente come avviene nella testa di Maul.
Trovo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro! La storia scorre sotto gli occhi con grande facilità e riesce davvero a trasmettere molte emozioni! Complimenti!
Ti segnalo una cosa velocissima: “un eco di un eco”. Eco è un sostantivo femminile, quindi in questo caso ci va l'apostrofo: “un'eco di un'eco”. Ma per il resto è tutto davvero a posto! ^^
Complimenti!
Scriverai ancora nel fandom? ^^
Ciauu!
Carmaux

02/08/20, ore 12:53

Hey! Ciao, allora dico con molta onestà che io ho iniziato The Clone Wars da davvero poco tempo, però qualcosina ho letto in giro e ho visto alcune scene della serie animata.
Fin da piccolina ( ti parlo di vent'anni fa ) il personaggio di Dath Maul mi era piaciuto tantissimo, sia come aspetto che come personaggio in se per se. Mi ha sempre incuriosita e ho sempre desiderato che George Lucas lo approfondisse di più come personaggio, io penso che sia una dei personaggi più belli mai creati nella saga.
Ora, non avendo visto la serie animata posso solo arrivare a intuito che a vendetta che lui cerca è quella contro Obi Wan.
Si percepisce molto la sua rabbia e la sua tristezza, e questo rende il personaggio più umano.
Mi è piaciuta davvero molto, scrivi anche molto bene quindi per me sei ultra promossa =D

02/08/20, ore 12:08

Premesso che l'arco narrativo su Darth Maul è uno dei miei preferiti in Clone Wars, mi ha fatto davvero piacere leggere qualcosa su questo personaggio.
Scrivi in maniera molto fluida e l'introspezione è fatta davvero bene, ben dettagliata e perfettamente coerente col personaggio. Non è così facile descrivere lo stato mentale in cui si trova Maul, ma tu l'hai fatto benissimo e non stona affatto con ciò che vediamo nell'episodio, anzi dai una prospettiva in più.
Mi è piaciuta tantissimo, complimenti e ribadisco che mi piace come scrivi, ciao!

23/05/20, ore 20:43

Ho letto questa One shot grazie alla giornata SPAM di oggi, e devo dire che mi ha messo tristezza. Ma non perché sia scritta male, al contrario perché è scritta davvero bene!
Hai reso molto bene il disagio mentale del protagonista. Complimenti!

27/04/20, ore 14:34

Ciao :)
Ti dirò che non sono la persona più indicata per recensire la tua storia, perché non seguo The Clone Wars, ma mi dispiaceva vedere che non hai ancora ricevuto dei commenti.
Trovo che lo stato d'animo del protagonista sia reso molto bene. Mi è piaciuto molto come da un certo punto smetti di usare la parola "preda" e cominci a usare "fratello", è un dettaglio che mi commuove.