Solitudine maledetta
di lmpaoli94

01/05/20, ore 11:18

Un raccontino breve, ma che narra un episodio interessante.
Si nota il tuo impegno e la tua passione per questo particolare periodo storico. Il periodo che precede la Grande Guerra è davvero complesso e difficile da trattare in tutte le sue sfumature, quindi apprezzo la tua preparazione e il tuo intento di volerne analizzare gli aspetti principali.
Lo stile narrativo però risulta un po' macchinoso, ovviamente è importante creare un contesto sociale e politico, magari diluendo le informazioni nel testo il tutto sarebbe risultato più scorrevole. Giusto per rendere il racconto più narrativo e meno "didascalico".
Ti consiglio di rileggere soprattutto la prima parte in cui sono presenti alcuni piccoli errori.
Prendo come esempio questa frase:
"Mentre sanguinose rivolte avevano macchiato la nazione più fredda d’Europa, solo qualche anno dopo Nicola II cercò di dirimersi nel pensare che avrebbe dovuto utilizzare tali situazioni diversamente."
Il senso è comprensibile, ma strutturalmente è molto complessa e anche i tempi verbali non si legano correttamente, una stesura più semplice e lineare non avrebbe guastato in questo caso.
Ciò che più ho apprezzato sono i dialoghi, se alternati a qualche pausa più descrittiva sarebbero davvero molto efficaci.
Spero che questa recensione possa esserti utile per migliorare queste piccole imperfezioni, in ogni caso noto un grande impegno e le basi sono davvero buone, quindi sono certa che con qualche accortezza in più potrai ottenere davvero ottimi risultati.

Star_Rover

29/04/20, ore 07:30

Buongiorno.
La fragilità dell'ultimo zar ha di certo contribuito ad alcuni eventi capitati poi...
La guerra infine farà il resto.
Il siparietto tra la zarina e lo zar me lo aspettavo un po' meno informale, ammetto.
Si nota che questo periodo storico ti piace e ti ispira :)