Lettera a mio figlio
di AllyLee

04/05/20, ore 14:50

Buongiorno,
ho letto questa fan fiction perché io ho un debole per i Malandrini e mi è sempre dispiaciuto leggere della fine che hanno fatto (tranne Peter, lui meritava di morire). Sinceramente la morte di Remus non me l'aspettavo proprio e mi ha lasciata davvero sorpresa; penso che sia una cosa proprio da Remus scrivere una lettera a suo figlio in cui gli dà consigli per il futuro perché penso che lui non si aspettava affatto di tornare vivo, quindi mi è piaciuto leggere questa OS.
Ti lascio una recensione neutra perché ho visto che questa è una delle tue prime fan fiction e non vorrei demoralizzarti dandotene una critica, ma sappi che ci sono molte cose su cui lavorare; ora provo a spiegarmi meglio.

Innanzitutto ci sono errori di ortografia, ti segnalo quelli di cui mi sono accorta:
-  "non vergognarti mai della tua natura ne delle tue origini" → dovrebbe essere né
-  "nessun uomo è un isola" → dovrebbe essere un'isola
-  "prenditi del tempo per decidere cio che è giusto e cio che non lo è" → ciò
-  "ridi perché questa vità" → vita
Ci sono poi tantissimi errori di punteggiatura, per esempio alla fine quando scrivi "con immenso amore. Papà" dovrebbe esserci una virgola, non un punto. Un altro esempio: "non puoi controllare il tempo tanto vale gestirlo saggiamente" → "tra tempo" e "tanto" ci va una virgola. Ce ne sono molti altri, oltre che ad errori di battitura: manca uno spazio dopo la virgola nella frase "ci tengo a lasciarti alcuni consigli,nel caso non dovessi tornare" e questa stessa frase la mandi a capo quando invece dovrebbe stare sulla stessa riga dell'altra.
C'è poi una frase che non mi convince per niente: "ridi di quelle risate che ti fanno mancare il respiro", come si fanno a ridere delle risate? Non ha tanto senso, userei un altro verbo o proprio un'altra costruzione.
Ti consiglierei di rileggerla un paio di volte.

Per quanto riguarda la storia in sé, l'idea non è male e i consigli sono tutti molto belli ma credo che avresti dovuto svilupparne di più alcuni. So che hai scritto che Remus scrive questa lettera poco prima di partire per la battaglia di Hogwarts e quindi era sicuramente di fretta, ma credo che, conoscendo Remus, lui avrebbe avuto pronto già una lettera da tempo. Non lo so, forse questo è solo il mio parere, ma credo che sarebbe stato meglio avere una lettera più lunga e più sviluppata. Hai avuto una bella idea e avresti facilmente potuto far piangere tutti i tuoi lettori con un qualche "ti voglio bene" in più e un "mi dispiace se non ci sarò per te". Mi ha lasciato un po' perplessa perché sembra proprio che tu l'abbia scritta di getto senza nemmeno rileggerla e con un po' di attenzione in più saresti riuscita a fare un lavoro molto migliore.

Spero che tu non prenda male questa mia recensione, vuole essere un commento costruttivo, non critico. Spero di riuscire a incoraggiarti a fare di meglio, confido in te!

Un abbraccio,
Felix