La festa vuota
di Hiroshi84

30/07/20, ore 10:15

Ciao Hiroshi. Eccomi tornata a commentare un'altra tua storia. Che bella l'immagine iniziale, un posto molto elegante ma privo di vita, osservando quelle sedie vuote, suggestivo. Leggendo le tue parole non si può che immedesimarsi in quel posto che hai scelto a rappresentare il tuo scritto, in quest'atmosfera malinconica, ben descritta. Tutto fino a trovare quell'uomo disperato a terra, dove mi piace il fatto che abbia rappresentato la sofferenza del mondo maschile, quando spesso molti rappresentano quella femminile. "Un distillato di alcol e lacrime" nel finale è un'espressione potente, davvero un bell'accostamento di parole. Mi sono sentita triste per quest'uomo del quale non sappiamo quale sarà il suo destino, provando compassione per lui. Avendo letto diversi tuoi scritti so che ami l'ironia, ma come vedi puoi scrivere anche riguardo diverse atmosfere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/07/2020 - 10:17 am)

30/07/20, ore 00:57

Ciao caro ho avuto dei problemi tecnici perchè ho provato a scrivere la recensione da telefono senza riuscirci purtroppo. Ho letto questa storia con molta attenzione, avevo bisogno di svagare un pò la testa del tanto e del troppo stress che sto accumulando per una serie di ragioni che già conosci molto bene e non c'è bisogno che io ti dica il perchè... Comunque tornando alla storia ho una riflessione da fare su questa storia, il matrimonio è un atto importante nella vita di una persona che dovrebbe andare oltre al fare festa , ci si deve impegnare tanto per molto e organizzarlo costa tanto denaro e tanta fatica (Trova il fotografo, trova il ristorante, trova la chiesa, fai la lista degli invitati, fai le bomboniere etc etc) quindi una cosa del genere a parere mio non andrebbe preso alla leggera o solo per mangiare o fare bagordi, il matrimonio è un vincolo serio, sentimentale, civile e legale oltre che religioso per chi è giustamente molto credente, si promette alla persona amata vicinanza, supporto e amore per tutta la vita (O in teoria così dovrebbe essere)... Sicuramente prima di qualunque matrimonio c'è tanta emozione (E' la normalità e fa parte della consapevolezza della cosa) ma se uno scappa o si rifiuta il giorno delle nozze vuol dire che non è pronto oppure non c'era tutto questo amore così forte tra i due partner, ad ogni modo reputo questa cosa un gesto molto grave e irrispettoso verso il proprio partner se uno ha paura o non se la sente di compiere un passo del genere dovrebbe e parere mio parlarne con la persona amata (Anche perchè di solito dietro alla scelta di sposarsi ci sono anni di relazione e comunque immagino che due persone si conoscano già da tempo quindi per me trovo veramente vergognosa una cosa del genere) poi è vero quel giorno in qualche modo cambia tutto e sai che ti modificherà la vita e che comunque ci saranno anche cose non dico negative ma comunque che mi metteranno alla prova ma alla fine ci si sposa per questo no? Io credo che quando si ha un problema il partner deve essere la nostra ancora di salvezza, senza ancora la nave affonda o va in alto mare in mezzo alla burrasca. Queste cose purtroppo succedono più di quanto si possa pensare, devo dire che la tua storia lascia un magone sconvolgente ma alla fine riesce a farti riflettere su una cosa che in qualche modo sogniamo tutti ovvero il matrimonio perfetto come nei film di Hollywood poi ci deludiamo quando la realtà non è così (A Bologna si dice siamo tutti busoni con il culo degli altri) Bravo caro, ce ne sarebbe da parlare molto di questa cosa, mi dispiace molto per il povero protagonista ma effettivamente se la tizia si è comportata così beh meglio perderla che trovarla una persona che scappa davanti alla vita secondo me, è sicuramente un bel testo che con poche righe ti fa riflettere quindi bel lavoro, come ti ho già detto mi ha fatto venire il magone, un abbraccione grande grande.
Fede883.

25/07/20, ore 18:29

Brano dai toni drammatici, che narra il triste epilogo di una mancata festa, cancellata solo poche ore prima della data in cui si sarebbe dovuto tenere l'ormai sfumato matrimonio. Il racconto è stato trattato in modo egregio, contiene poche (ma buone) descrizioni, che riescono a comunicare al lettore il senso di vuoto e abbandono che caratterizza i luoghi oggetto della trattazione. La sala del ricevimento ha assunto i tratti di una dimora fantasma, mentre il tanto atteso nido d'amore è stato trasformato in una sorta di prigione, in cui può trovare alloggio solo una profonda disperazione. Le righe finali del brano sono scritte con maestria, si percepisce chiaramente il dolore del (non) più futuro sposo, che hai degnamente rappresentato con il "distillato di alcool e lacrime" che si riversa nel pavimento. Quest'uomo, che sognava da tempo di iniziare una nuova vita, ha ricevuto una coltellata al cuore, ha subito una doccia fredda proprio alla vigilia del giorno che per lui era più importante. Il suo destino appare incerto, il distillato di alcool e lacrime potrebbe diventare presto una macchia dal colore più scuro, con tonalità rossastre. Chiudo dicendo che ho apprezzato tutto. Nonostante questo brano sia privo dell'humor che solitamente caratterizza le tue creazioni, credo assolutamente che valga la pena leggerlo. Alla prossima.

08/05/20, ore 16:41

Voglio sperare che siano lacrime di coccodrillo.....non mi piace l'idea che questo pover'uomo sia stato abbandonato il giorno del matrimonio, questa cosa mi mette angoscia....preferisco pensare che sia uno stronzo traditore che ha messo incinta la migliore amica (nonché testimone di nozze) della sposa.....si, decisamente lo preferisco. Potrei aggiungere molti particolari a questa storia ( la mia ahahahah) tipo che l'amica/testimone/pxxxxxa c'ha provato in tutti i modi e lui come un povero pirla c'è cascato, oppure un altra ipotesi potrebbe essere che la stronza era invidiosa marcia dalla sposa e quindi ha sedotto il pirla e si è fatta mettere incinta, cosicché il sogno dell'amica sarebbe andato in frantumi....scusa amore se mi sono permessa di stravolgere la tua storia, ma visto che non ci sono particolari che ci possano far capire esattamente come sono andate le cose.....diciamo che ho scelto il male minore,più o meno....tanto la sposa nella mia storia trova in un primo momento conforto nel migliore amico dello sposo ( segretamente innamorato di lei ) e poi successivamente come fidanzato....che ne pensi amore? Potrebbe essere? Mi faccia sapere ahahahah ....ti amo infinitamente amore dolce