BUTTERFLY
di Persefone26998

14/11/20, ore 00:11

Alloooora, innanzitutto buonasera,
è dal 2014 che leggo ff ereri e penso che non mi stancherò mai, difficilmente lascio recensioni ma stavolta era un dovere dato come questa fanfiction sia stata il carburante di queste giornate ahimè ormai tutte uguali e si sia lasciata leggere ogni tre minuti che mi avanzavano tra una cosa da fare e l'altra.

Posso francamente dire di odiare Rainer, il suo malsano bisogno di controllare Eren ma soprattutto di sfogare le sue frustrazioni, tutto ciò che non riesce come dovrebbe su di lui. E non solo Rainer, devo dire che sto arrivando ad odiare seppur molto lentamente anche Eren perché diamine se vorrei aiutarlo ma non posso, non posso far nulla e lui continua a farsi del male così, ma il mio è un sentimento benevolo. Perché se penso a quello che sopporta, lo trovo straziante veramente e mi chiedo come faccia. L'unico su cui ripongo le mie speranze è Levi, vabbè ma su lui i miei favoritismi son più che radicati. Amo come lo hai caratterizzato, tutto ciò che gli fai dire e le piccole premure che gli fai fare

Amo questa fanfiction perché ne sono visibilmente coinvolta, come ho fatto già capire all'inizio della recensione. Non riesci a rimanere impassibile, vorresti fare qualcosa. Mi complimento con te per come determinate tematiche sono state trattate, in modo mai banale e sempre così profondo, oltre a quella della violenza anche quella del fluidgender, credo si definisca così anche se sono molto ignorante in materia ma questa fanfiction mi ha avvicinato veramente.

È gioia e sofferenza, sollievo e dolore.

Quindi ancora i miei complimenti.
Spero in un aggiornamento a breve perché il bisogno di continuare a leggerla è impellente...

comewhatmay

13/11/20, ore 20:32

Questa ff è mozzafiato. Me la sono mangiata in un pomeriggio e non vedo l'ora di leggerne il seguito. Allo stesso tempo ne ho una paura infinita. Me la sento molto vicina, questa storia.
Sono un ragazzo trans e giuro, capisco ogni singolo pensiero di Eren. Sono gli stessi che mi hanno tormentato per 21 anni di vita. Ma allo stesso tempo mi sembra così difficile comprendere il suo punto di vista, forse perché Eren è nella situazione opposta alla mia.
Però lo capisco, Dio se lo capisco. Comprendo le paure, le paranoie, l'ansia, la vergogna, il senso di colpa. So cosa si prova e giuro che mentre leggevo di Eren che si rifiuta di parlare della sua situazione con le persone che lo amano pensavo: "Parla, ti prego, parla. Fidati di me. Se è la libertà la cosa che cerchi allora parla. Ti prego. Te lo prometto che qualcuno che ti ama ci sarà comunque, te lo prometto."
Mi ha colpito molto, ho pianto leggendo e ti sono infinitamente grato perché se prima non sono mai stato in grado di spiegare cosa sia la disforia di genere a persone che non ne sanno niente, ora forse riuscirò a descrivere a parole quello che succede nel cervello delle persone come me, come Eren.
Chi ci sostiene spesso non ci capisce ed è devastante quando cerchi di farti comprendere ma non sai come fare. Però ne vale la pena. Vivere essendo se stessi al centro per centro ne vale davvero la pena. E io non vedo l'ora di vedere Eren sbocciare.
So già che questa storia avrà un posto speciale nel mio cuore. Grazie infinite.

01/11/20, ore 23:13

Buonasera, rieccomi a commentare come di consueto.
Anche questo capitolo è stata una bella batosta. Ho trattenuto il fiato fino alla fine e vorrei davvero poter salvare Eren. Riesco a capire perfettamente il suo scatto di rabbia ( se vogliamo chiamarlo così ) nei confronti dei suoi amici che volevano solo difenderlo. In fondo loro non conoscono cosa lui cela sotto la sua pelle, tutto il dolore, la paura e l'ansia che vive in questo rapporto morboso e sbagliato con Reiner.
Su quest'ultimo non spreco più nemmeno un singolo commento perché per quanto si voglia giustificare, o meglio per quanto Eren voglia giustificare il suo comportamento radicato nella paura di vivere la stessa situazione della madre, in realtà è del tutto ingiustificabile e quando se ne renderà conto sarà sempre troppo tardi. Ma è facile parlare da semplice spettatore, vivere sulla propria pelle determinate situazioni è tutta un'altra cosa.
Per quanto riguarda Levi, il suo approccio per cercare di aiutare Eren è delicato ma al tempo stesso deciso, solo che con quel ragazzo penso ci voglia un po' più il pugno di ferro per fargli aprire gli occhi.
Io non faccio altro che aspettare con impazienza il momento in cui Eren capirà e sentirà cosa significa veramente essere amati.
È poi un po' mi arrabbio col padre che in quanto medico dovrebbe riconoscere alcuni tipi di ferite e determinati segnali e cercare di aiutare il figlio.
Detto questo ti rinnovo sempre i miei complimenti per il tuo modo di scrivere e ti ringrazio anche per gli aggiornamenti.
È un vero peccato quando alcune storie vengono lasciate in sospeso e quindi io ho il massimo rispetto per chi riesce a portare a termine il proprio lavoro fino alla fine. Come lettrice ne sono sempre grata perché posso immaginare l'impegno che ci vuole per conciliare la vita quotidiana e la scrittura.
Aspetto con piace il prossimo aggiornamento. Buona serata

16/10/20, ore 22:59

Buonasera, questo capitolo è stato davvero tosto. Ho sentito sulla mia pelle tutte le sensazioni provate da Eren, questo a riprova del fatto che sei davvero brava a trasmettere emozioni attraverso la tua scrittura ( siano esse positive o negative). Però davvero non c'è la faccio più a vederlo ridotto in questo stato. Non dico che dalla sera alla mattina possa diventare tutto rose e fiori però almeno un piccolo spiraglio di felicità Eren se lo merita. E parlo proprio in campo amoroso, perché lui davvero ancora non sa cosa sia l'amore (inteso in forma carnale e sentimentale). Speriamo presto riesca ad aprire gli occhi, perché quello di Reiner è possessione e non amore.
Adoro i momenti che trascorre con Levi, trasudano dolcezza espressa in tanti modi differenti e vorrei che proprio questi riuscissero a fargli aprire gli occhi.
Per il resto, brava davvero. Ogni capitolo è sempre ben scritto e si lascia leggere tutto d'un fiato senza rendersene conto.
Ti prego soltanto di non farci aspettare troppo per il prossimo. Sono curiosa di leggere cosa succederà quando Levi vedrà cosa gli ha fatto Reiner.
Alla prossima, buona serata

16/10/20, ore 11:20

Ansia!!!!!
Cazzo che ansia! Ma cristo santo quando finalmente Eren se ne va? Quando pianta nel culo di Reiner un cazzo di fucile e gli spara?
Ma cristo santo....che pugno allo stomaco che è sto capitolo, ovviamente fulminato appena vista la pubblicazione!
La parte bella del capitolo è quel figo di Levi, nel suo chiodo di pelle, nella sua versione più naturale e normale che esista, ammetto che quando ne ho letto la descrizione mi è venuto un po' di... Come dire "caldo" 😋.
Ecco si caldo è l'opzione migliore al momento!
Odio reiner, lo scriverò sempre finché non morirà o sparirà da questo mondo!
Non avevo mai visto una violenza simile, cioè sempre sentito parlare di ste cose al TG o a scuola ogni tanto al tempo che fu, ma.... Vederla così, provarla, voler essere al posto di Eren e piantare un coltello nella gola di reiner..... Mo mama rischierei di essere più violenta di lui 😅
Davvero complimenti per aver reso così bene l'angoscia!
Mi auguro che da lunedì Eren mandi a cagare reiner che lo lasci che sparisca e che Levi si prenda cura di lui, perché davvero.... Eren non merita di stare con reiner, anche se... L'eren del manga meriterebbe ciò che sta subendo il povero Eren di questa storia..
Odio reiner.
Amo Levi sempre di più!
Ho letto anche l'altra che stai pubblicando.... Aspetto con trepidante ansia lo svolgimento della storia, meravigliosa anche quella!

15/09/20, ore 11:03

Allora, come promesso eccomi qui.
Ho ridato un occhiata veloce al capitolo per vedere se avevo dome ticato qualcosa...
Dunque, a parte il fatto che sono "assetata" di questa storia devo dire che un capitolo di respiro di voleva propio.
Inizio col dire che mi sono ribaltata dal letto dal ridere quando Eren parla a Levi durante l'ora di pranzo, sono diventata rossa pure io, ma la comicità del momento è stata il top!
Levi è rimasto così calmo, così tranquillo che.... No vabbè Levi top of the world.
Ammetto che se fossi stata al posto di Eren nel momento in cui levi gli si avvicina.... Beh... Quel "distogli lo sguardo" si sarebbe fatto benedire alla grandissima, davanti al capitano Levi non si resiste!
Come solito Reiner mi sta in c**o sempre e comunque, sua madre e suo padre sono delle persone schifose, ma cosa vuoi, tali genitori e tale figlio; reiner non sarebbe mai potuto essere nato da genitori gentili e a modo.
E quei lividi.... Che bastardo reiner! Se lo prende e se lo sbatte sempre come diavolo vuole.... E lui... Pff
*si rivolge a Eren* "e tira fuori ste palle!! Che non le hai per decorazione!"

La scena di calore famigliare che si crea a casa di Levi è meravigliosa, veramente bella, dolce, e... Cazzo è così che dovrebbe essere! Sempre!
Non che si fanno paragoni con gli ex, e comunque se era tanto bravo e caro Bertold perché diavolo non se lo è sposato? Visto che era apprezzato da tutta la famiglia.... Tanto valeva....
Il giorno in cui leggerò che Reiner se ne esce di scena e se ne va dalla vita di Eren sarà il giorno migliore del mondo!
Cmq aspetto con impazienza il prossimo capitolo 😁

14/09/20, ore 02:47

Ok, sono le 2.45 am, domani rileggo e recensusco :)

13/09/20, ore 23:53

Buonasera, adoro sempre di più questa storia per quanto i temi trattati non siano né dei più semplici né dei più gioiosi. Ma come ho scritto anche nei precedenti commenti, il tuo stile mi piace tanto e rende tutto molto scorrevole. Inoltre mi permette di immaginare facilmente ad occhi aperti quello che sto leggendo.
In questo capitolo ho iniziato ad intravedere uno spiraglio di luce per Eren, speriamo di non essermi sbagliata, e quanto adoro la caratterizzazione di Levi. Le storie in cui l'ho apprezzato così tanto sono davvero poco.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato l'ultimo pensiero di Eren "essere di Reiner"...... Lui non è proprio di nessuno se non di se stesso. Quando lo capirà sarà sempre troppo tardi.
È poi, ultima annotazione, non ho trovato assolutamente strano che abbia preferito confidarsi con Levi piuttosto che con Jean, perché a volte soprattutto quando si tratta di argomenti delicati o di cui ci si vergogna, è più facile ascoltare il parere di un estraneo ( perché in fondo Levi per il momento è semplicemente il suo datore di lavoro) piuttosto che confidarsi con una persona cara da cui si ha paura di essere giudicati o addirittura si teme di perderla.
Detto questo, ci sentiamo alla prossima.
Grazie per il capitolo

31/08/20, ore 13:57

Il settimo capitolo così presto?
Ma è natale??? Arriva come un regalo inaspettato questo capitolo!!
Cmq qui finalmente si respira un poco, finalmente sembra arrivata una micro pace per Eren... Anche se sospetto che possa tornare ad avere altri lividi Eren.
Reiner è stato un bastardo di prima linea, regalargli un vestito per scoparlo, per prendersi quello che Eren non voleva dargli...la psiche umana è fragile purtroppo, e spesso bastano due moine e un mezzo regalo del cavolo per far crollare la persona.
Non che il vestito sia di poco valore, ma è ciò che lo accompagna, è il motivo a esser sbagliato.
Poco da fare odio sempre di più Reiner, e mi viene da prendere a sberle Eren per cadere così tanto in basso, perché non ascolta ciò che gli dice la sua voce interiore, perché non combatte e subisce, se nel manga mi sta sulle scste per certi versi, qui è completamente l'opposto, rimane nella sua pozza di catrame e petrolio ad annegare fermo, aspettando qualcosa, che per fortuna arriva, ma è quel qualcuno che sì ti tende la mano, ma te la tende in modo e maniera che sia un ragionamento personale il venir fuori da quella pozza nera immonda, perché solo attraverso un propio ragionamento si può uscire e non caderci mai più.
Dio... Voglio il resto! Non vedo l'ora che Reiner scompaia, magari in gatrabuia perché beccato a riempire di botte Eren, e non vedo l'ora che finalmente Levi si faccia avanti del tutto e si prenda ciò che sta lentamente "conquistando".

Ah.... Eren un consiglio, smetti di ritenerti una merda umana cosmica, perché altrimenti vengo lì e altro che Reiner, intesi?!

Spero sia stato comprensibile il mio discorso, non è facile spiegare alcune cose, sopratutto quando mi mancano le parole giuste e non vogliono sovvenir la mente, cmq attendo il prossimo capitolo :)

27/08/20, ore 23:36

Ma porca...miseria!😩😫😤😡🤬😩
Ok non ho mai amato Eren, ma qui.... Qui è solo una stramaledetta vittima baciata dalla dea sfortuna!😩😫
Cristo se reiner non sparisce in fretta lo faccio fuori io! Alzare le mani su Eren, quell fuscello di Eren, che se lo prendi male si spezza da che è magro..
Quante volte dovrà farsi pestare da Reiner prima di avere il coraggio di lasciarlo?
Poi vabbè c'è Levi, il mio amore, non vedo l'ora che lo salvi!!!
Ogni volta che son lì li così vicini mi viene un colpo secco a veder che non combinano nulla!😢😥😭🥺

Cmq a parte qualche micro errore di battitura è davvero ben scritta, mi piace un sacco!
Dio...dai a Eren la forza di fanculizzare reiner e mettersi finalmente con Levi!!! Dagli sta microfortuna!!!
Fluf è bello ma angst/Hurt di più, ma ca**o ogni volta un pugno allo stomaco!😣
Reiner ha da smettere di respirare!😡😠😡😠
Tutto il tempo a leggere con l'ansia di quando le avrebbe date a Eren.... Cristo...un altro capitolo simile e muoro, poi mi serve qiell'angelo di Jimin per resuscitarmi!
Cmq scusa se l'ho letta ora, ma col lavoro e altri casini e blocchi miei mi era sfuggito di mente, ma come vedi, appena ho avuto modo son corsa a leggere 😊
(Jimin dei bts intendo)

19/08/20, ore 23:57

Ok, mi ci è voluto un bel respiro profondo per riprendermi dopo questa lettura. Adoro il modo in cui scrivi e davvero questa storia mi è entrata nel cuore, o meglio è Eren che mi è entrato nel cuore e vorrei potergli parlare per fargli capire che non ha nulla di sbagliato e che deve sentirsi libero di vivere come vuole.
Prima o poi Levi riuscirà a fargli entrare in testa il concetto al posto mio.
Per quanto riguarda l'ultima scena ho il cuore spezzato perché davvero Eren sta sopportando troppo e spero che dopo questo apra gli occhi e cominci per lui un nuovo arco narrativo meno doloroso.
Come sempre ti ringrazio per l'impegno che ci metti nello scrivere ogni capitolo evitando di far cadere la situazione nel banale.
Aspetto con gioia e curiosità il prossimo aggiornamento. Buona serata

01/08/20, ore 11:20

Ok, ho finito ora di leggerla, sono lenta a volte 😅
Devo dire che mi è piaciuta moltissimo, e forse l'unica in cui riesca ad apprezzare Eren.
Mi è venuto un mezzo colpo a leggere il nome del gatto di Levi, sono gattara inside e sentirlo chiamare zeke...beh di norma è un pg che non sopporto😅
Per certi versi mi sono sentita da piccola come Eren, ma non ho tutto quel marasma che ha lui, mi dispiace per quel che gli è successo sulla spiaggia, e per quel che gli sta succedendo con Reiner... Dio se lo odio quel bastardo!
Già di suo non mi piace in snk, figuriamoci poi a vederlo fare la parte dello stronzo bastardo violento...vorrei vedere Eren che gli dice basta, che lo molla che manda a cagare tutto, ma finché non emerge da solo dal suo bitume non riuscirà a far nulla.
Mi aspetto però che in qualche modo sia Levi a "proteggerlo" da rainer quando finalmente ciò accadrà, e spero anche che Levi sia paziente da aspettarlo, non è stupido e Levi deve aver intuito perfettamente ciò che gli passa dentro.
Spero davvero che tutto si sistemi per Eren, e che riesca finalmente a liberarsi....
L'angst è bello si...ma che fatti pugni che tira! Mi piace propio per il fatto che come storia è adulta e matura, attendo il prossimo pugno allo stomaco!

27/07/20, ore 23:23

Buonasera, sono sempre felice di leggere un nuovo capitolo.
Reiner non mi è mai piaciuto molto come personaggio e devo dire che in questa storia sto arrivando davvero ai limiti della sopportazione 😒. Quanto vorrei che Eren gli rispondesse per le rime perché odio il terrore e il disagio psicologico che gli incute. Farlo sentire così inutile e fuori posto è davvero crudele. Ma forse lui è il primo a sentirsi inadatto, chissà.
Come ti ho scritto poi anche nello scorso commento, non vedo l'ora di vedere i risvolti che porterà la presenza di Levi al fianco di Eren. Qualcosa ha iniziato a muoversi, vediamo dove si arriva.
Detto questo, aspetto con piacere il prossimo capitolo. Buona serata

30/06/20, ore 23:01

Buonasera, ogni capitolo di questa storia mi lascia sempre un peso sull'anima credimi perché riesco quasi a sentire e provare il dolore, l'ansia, il senso di ineguatezza e l'oppressione per non riuscire a vivere come si desidera che prova Eren. Gli argomenti trattati non sono semplici ne' allegri ma sei davvero brava a renderli "vivi" e forse è proprio per questo che alla fine del capitolo tutte le emozioni descritte ti restano ancora addosso.
Ma, c'è un ma... Finalmente è arrivato Levi e quindi adesso le cose spero, poco alla volta cambieranno.
Aspetto il prossimo capitolo con gioia.
Buona serata

27/05/20, ore 23:09

Buonasera, credo sia la prima volta che recensisco una tua storia. Che dire, l'argomento trattato è davvero "tosto", se mi concedi questo termine.
Ho letto sia il capitolo precedente che questo con un senso di oppressione addosso. Il modo in cui descrivi le situazioni, i pensieri, mi permette di sentire quasi sulla mia pelle le stesse sensazioni che prova Eren.
Non è facile secondo me a volte riuscire ad esprimere in maniera così reale il senso di inadeguatezza nei propri confronti e verso gli altri ma devo dire che ci riesci egregiamente senza risultare troppo pesante o al contrario troppo banale.
È una storia diversa dalle altre e sono davvero curiosa di leggere come proseguirà. E poi adoro i capitoli lunghi.
Alla prossima, buona serata.