Basic Rules
di Kimly

15/08/09, ore 23:14

Ci sono anche io *O*. *agita le manine in alto*, davvero molto frizzante ed originale questa tua breve raccolta. La mia preferita è la NejiTen che da quel tocco di sapore e malizia in più, rispetto alle altre. La MinaKushi non si fa valere per l'originalità ma è comunque molto spiritosa, anche perché si sa... Quei due l'uno senza l'altro come vivono?XD.
E la prima... Beh, la KibaIno non mi garba troppo come paring. Ma nel modo in cui l'hai trattata tu non posso che farti i complimenti, purtroppo sono molto selettiva quando si tratta dei paring coi miei lovvi *V*.
Detto ciò, c'è qualche errore di punteggiatura, virgole di troppo, comunque nulla di grave, alcune piccole distrazioni. Originale comunque come raccolta, simpatica e scherzosa.
Un bacio,
Ki-chan.

11/08/09, ore 10:45

Grammatica e lessico: 8
Il titolo della prima drabble è terzi incomodi, al plurale. Non ‘incomodo’.
Per il resto, ho individuato un solo errore: “Sapeva che qualsiasi risposta avrebbe dato, avrebbe solamente peggiorato la situazione.” Si dice/scrive ‘avesse’, non ‘avrebbe’.
Stile e forma: 7.5
Stile fluido e scorrevole, accurato nella sua semplicità.
Mi ha fatto storcere un po’ il naso solo l’uso della punteggiatura: più volte (quasi sempre, anzi) non hai lasciato lo spazio dopo il trattino che chiude i dialoghi [esempio: “-Il nostro primo appuntamento rovinato!-tuonò ancora Ino“], e hai abusato a mio parere un po’ troppo delle virgole [esempio: “Non mi chiedere più di uscire, perché, ho capito, che non sei…” anche se crede che la virgola tra “ho capito” e “che” sia semplicemente ‘scappata‘].
Niente di preoccupante o grave, comunque, ma ha influito sul punteggio finale.
Originalità: 8.5
La MinatoKushina non è il massimo dell’originalità, perché di fanfiction in cui Minato -metaforicamente parlando- si fa sopraffare dalla rossa ne ho già lette parecchie; invece la KibaInoAkamaru (XD) e la NejiTen mi sono sembrate molto più ‘innovative’.
Caratterizzazione dei personaggi: 8
L’IC dei personaggi c’è: Ino è Ino, con tanto di manie da prima donna; e poi Kiba dà anche a me l’impressione di essere il tipo che porta il povero Akamaru agli appuntamenti con le gentili donzelle di Konoha XD.
Anche Minato e Kushina, nonostante si sappia poco -pochissimo- di loro, mi sono sembrati abbastanza IC: Minato è baka ed ingenuo al punto giusto, e Kushina fa la voce grossa come e quando deve.
La terza drabble è quella che mi ha convinta meno, per quanto riguarda questo aspetto della valutazione: il perfezionista Neji Hyuuga non ce lo vado proprio ad arrivare in ritardo ad un appuntamento, anche se si tratta di un incontro galante, e subito dopo a baciare TenTen per farsi perdonare. Troppo in modalità latinlover per intenderci. E TenTen, a mio parere, dimostra un po’ troppa arrendevolezza con quell‘espressione affranta.
Tutto ciò ha influito sul punteggio finale.
Attinenza al tema: 10
Punteggio pieno. Brava!
Impressioni personali: 2.5
Raccolta sufficientemente buona, nel complesso.
La media abbastanza alta, e se non avessi fatto quegli stupidi ed assolutamente evitabili con un’altra rilettura errorini di grammatica e forma ti avrei sicuramente dato un punteggio più alto.
Poi, mi piace il tuo stile: è incisivo e curato nella sua semplicità, e non ha bisogno di paroloni altisonanti o enormi giri per distinguersi tra gli altri. Allo stesso tempo però, l’ho trovato un po’ troppo ‘striminzito’ (passami il termine); si tratta di flash fic vero, ma ampliarle (e con questo non intendo aggiungere parole per fare numero con il contatore) ti avrebbe permesso di raggiungere un punteggio superiore.
Tra le drabble, quella che mi è piaciuta di più -nonostante non apprezzi il pairing- è stata la KibaIno: simpatica e frizzante, mi ha fatto proprio sorridere!
Totale: 44.5/50

Ecco la valutazione completa della tua storia!
Grazie ancora per aver partecipato *O*
Al prossimo contest!

Domi.
Recensione modificata il 17/08/2009 - 12:49 pm

10/08/09, ore 21:14

Niente male, carina anche questa drabble, anche se sinceramente non riesco a immaginarmi Neji che arriva un ritardo a un appuntamento e che bacia TenTen per farsi perdonare... o forse per farla stare zitta? XD Quest'ultimo comportamento sarebbe più da lui, probabilmente XD
Povera TenTen, chissà perchè le ragazze si ritrovano sempre a dovere aspettare il loro ragazzo quando invece dovrebbe essere il contrario... poverina, la capisco XD
Tutto sommato come drabble è gradevole, però devo ammettere che ho preferito decisamente le altre due - soprattutto la prima ^^" - Però tutto sommato è un bel lavoro, dai XD
Complimenti per il terzo posto ^^
P.s: Sul forum di EFP sono Rose Blood ^^ Ho letto che non vedi l'ora di leggere la mia SasuSaku... grazie, spero che ti piaccia XD La posterò domani insieme al bannerino, sono curiosa di vedere com'è *-*

Oddio, ma sei geniale XD Povera Kushina, credo che per una "donna" non ci sia niente di più umiliante di sentirsi dire che assomiglia ad un ragazzo XD Davvero carina nella sua semplicità... divertente l'idea di tirare il fango all'Hokage ù__ù Chissà come l'ha presa quest'ultimo... non credo fosse molto felice dell'idea di Minato XD
Come ti ho già detto, la coppia non mi piace molto - diciamo pure per niente XD - però la drabble mi è piaciuta, dai... non so perchè, ma mi ha ricordato Lily e James di Harry Potter XD Sarà che vedo perfettamente anche James a dire una cosa del genere a Lily dopo avere faticato per anni per ottenere uno straccio di appuntamento XD
Ci sentiamo alla prossima drabble che se non ho capito male è una NejiTen, coppia che apprezzo ^^

10/08/09, ore 21:05

Oddio, la prima drabble è semplicemente stupenda: sarà che adoro la coppia ma vedere Kiba che porta Akamaru al suo primo appuntamento con Ino mi ha fatto sghignazzare come una cretina XD Anche perchè sarebbe perfettamente capace di fare una cosa del genere... ma scommetto che alla ragazza lui piace anche per questo ù__ù
Niente da dire, la drabble è scritta bene, non ci sono errori evidenti (solo una cosa, dovresti modificare entrambi i titoli in "terzi incomodi" XD) e riesce a strappare un sorriso - o anche qualcosa di più, come nel mio caso - al lettore... purtroppo non so il giapponese, in questo non posso aiutarti XD
Vado subito a leggere la seconda drabble anche se non apprezzo la coppia MinaKushina più di tanto, veramente XD