Semper Amemus.
di Longriffiths

08/08/20, ore 21:29

Buona sera da quest’ultima flash!
Già dalla collage si denota una -leggera- nota hurt, ma giusto leggerissima eh!
Bhe sappi che l’ho adorato, perché è semplice ma d’impatto, fenomenale!
Questa flash è dedicata, a grandi linee, ai cavalieri dell’apocalisse e io non ho potuto che gongolare perché li ho sempre adorati quindi l’ho adorata (esattamente come le altre cinque se non l’avevi capito eh U.U)!
Mi è piaciuto tantissimo come sei riuscita a definire ogni singola situazione nel mio cervello fuso dal lavoro, ogni singolo paragrafo era fatto d’immagini più che da parole, da situazioni al limite del possibile che assurdamente ci coinvolgono oggi, nel 2020, più che mai.
L’inquinamento, le carestie e il cibo spazzatura, l’inquinamento che dilaga e che distrugge tutto ciò che la natura ha creato, la guerra che distrugge e che uccide senza alcuna pietà ed infine la morte che c’è, oggi più che mai è una piaga che cammina sulle nostre teste.
E’ un susseguirsi di splendide quanto sofferte scene, è stato come leggere una poesia e l’ho trovata perfetta, equilibrata.
Come sempre senza errori ed è scorrevolissima come flash.
Considerazione finale?
Se già prima mi avevi istigato a vedere i sei episodi di Good omens ora, dopo aver letto queste brevi storie, sappi che sì, lo vedrò ad ogni costo! mi hai fatto salire la necessità di vederlo e penso che sarà il primo telefilm che vedrò finita la stagione estiva *-* insomma ora che mi hai presentato i personaggi io DEVO sapere cosa diavolo succede, come succede e il perché succede!
Ora sono curiosissima!!
Ti avverto già che, quando lo inizierò, ti stresserò l’anima XD
Detto ciò e dopo aver dilagato come mio solito, ti saluto e ci rileggiamo nella prossima os, ovvero quando inizierò a leggere le varie os a cui sono ispirate queste flash.
Ciao donzella!

08/08/20, ore 21:15

Okay, prima di tutto questo collage mi ha tipo ipnotizzato a guardare ogni singolo dettaglio, dico sul serio è stupendo :3
inizi la storia con una dolcezza infantile, una rappresentazione di alcuni semplici bambini che parlano tra di loro, sognando qualcosa di più grande di loro ed è una cosa adorabile, me li hai fatti immaginare seduti vicini, magari in cerchio con le gambe incrociate, mentre si guardano negli occhi alla ricerca di risposte per qualcosa che va ben oltre a quella semplice scena. Bravissima!
Il fatto che questo giovane sia l’anticristo è bellissimo, poetico come quelle domande vengono rivolte, forse involontariamente, di fronte a lui che è qualcosa di unico e di inimitabile…
Il fattore che lui “regali” alla ragazza una stella racchiusa in un barattolo è spettacolare, insomma anche con l’ultima frase che dice sembra urlare al mondo che essere l’anticristo è come essere in una gabbia trasparente, è come essere un osservato speciale senza mai poter fare davvero qualcosa…
Almeno a me ha dato questo semplice sentore quindi complimenti! Sì, direi che è fluff e che è adorabile, spettacolare quindi complimenti perché mi hai fatto apprezzare un personaggio che nemmeno conoscevo, bravissima!
Non ho visto alcun errore e il testo è dolcissimo da leggere, l’ho adorato nella sua semplicità <3
Ciao ciao!

08/08/20, ore 21:04

Rieccomi prima di subito a leggere la prossima perché sì, ormai mi hai incuriosito e sì sappi che, appena potrò, leggerò le os collegate a queste favolose flash, abbia solo pazienza donzella mia adorata!
Partiamo con il dire che il collage di immagini è molto suggestivo, molto poetico e fatto bene, lo adoro <3
Questa flash è un susseguirsi di situazioni, semplici ma d’effetto; inizi con una bambina che si rifiuta di essere come tutti gli altri, si distingue e lo sa, non è come tutti è differente e mi paice come questa cosa all’inizio le pesa ma le piace, sembra quasi usarla come scusa mentre poi, crescendo diventa un macigno sempre più grande, sempre più difficile da tenere a bada.
Complimenti perché in poche parole sei riuscita prima a rendere una bambina felice di essere la salvatrice di qualcosa troppo grande anche solo da comprendere mente pochi paragrafi sotto hai fatto capire ai lettori quanto questo “dono” pesi sulle spalle della giovane. L’ho adorata dalla primissima parola fino all’ultima, non so nemmeno chi sia nel telefilm questo personaggio ma qui è splendido, è tormentato ma non vuole rinunciare al proprio futuro, ci mostri una donna forte e stanca delle proprie illusioni, bravissima!
Anche le immagini che mi crei man mano leggo sono meravigliose, stupende e accidenti se le ho adorate!
Anche questa è molto ma molto delicata come flash, senza errori e molto scorrevole anche grazie al fatto di averla divisa mostrandoci le varie fasi di crescita della giovane protagonista.
Complimenti!
<3 Corro alla prossima lettura!

08/08/20, ore 20:49

Ciao donzella!
Scusa se mi faccio vedere solo in questo momento ma diciamo che è stata una settimana lunga e difficile!
Questa prima parte è spettacolare da leggere, all’inizio non si capisce bene di chi si stai parlando, su chi stai scrivendo e su chi sto leggendo perché, come ben sai, devo ancora vedere Good Omens ma questa sorta di intrigante narrazione che ci spiega cosa sta succedendo, cosa sta subendo questa anima dannata è favoloso!
Dico sul serio, sono arrivata a metà flash e mi sono detta wow, ma quanto è scritta bene questa storia?
Solo alla fine capisco chi è questa figura misteriosa, questa donna piena di pustole, il braccio destro di Lucifero e…. donna… la descrizione di ciò che è lei è stata fenomenale, sublime, divina!
Forse perché giusto qualche mese fa mi sono ritrovata a sotterrare un animaletto morto che, sfortunatamente, era nelle condizioni che hai descritto tu in questa flash ovvero larve di mosca che sembrano camminare sulla e dentro la pelle del cadavere, l’odore nauseabondo che sembra entrarti nei tessuti e che nemmeno se ti lavi riesci a toglierti dal naso, insomma hai fatto centro, mi hai fatto salire lo schifume e i brividi quindi oserei dire che la tua descrizione è stata semplicemente perfetta!
E’ una storiella breve ma intensa, fatta di immagini forti e vivide che ci passi attraverso una narrazione chiara e dimostrativa, ho apprezzato tutto!
E’ sempre bello leggere questo genere di cose perché non in molti scriverebbero su una creatura così “disgustosa” cercando (e riuscendoci alla perfezione aggiungerei) di farla sembrare una regina nel suo ambiente naturale.
Non ho notato errori ed  è scorrevole, magnifica!!
ciao ciao!

30/07/20, ore 17:53

Riecchime!
E anche questa, maremma, l’ho letta tutta d’un fiato perché esigevo di capire dove tu volessi andare a parare!
Wow.
Questo tripudio di angst e di dolcezza astratta mi ha fatto male! Avvertimi accidenti a te <3
Comunque sia mi è piaciuto tantissimo come sei partita da qualcosa di così innocente per poi passare ad uno step successivo e così via fino a toccare il punto focale della storia, l’ho apprezzato perché ci hai trasportato anzi accompagnato nella storia facendoci pensare da umani senza farcelo pesare, senza farci sentire inferiori agli angeli mettendo il tutto su un piano di superficialità, quasi che la domanda se gli angeli sognano non possa riguardarci…
Sei stata bravissima ad orchestrare la cosa in questo semplice effetto ma che ha una botta d’emozione assurdo <3
E dopo questo bellissimo momento ci dai una botta tremenda, ci giri la medaglia chiedendoci se gli angeli possono avere incubi, mi hai tipo lanciato in un burrone con questa domanda stampata in volto, ho letto le tue parole con attenzione alla ricerca di questa risposta e, solo alla fine, l’ho trovata: sì.
Ci dici anche che Crowley se ne è andato senza dire una parola, senza voltarsi o fare altro, quasi che si volesse allontanare semplicemente da lui, andarsene per riprendere quel fiato che gli era stato tolto dalla discussione della precedente os (perché sì, alla fine me lo dici!).
Ho apprezzato il modo in cui ci mostri questo suo modo di avere incubi che è più un crearseli, è un modo da parte dell'angelo di farsi del mare, di pensare al peggio e permettere alla propria mente di ricreare le immagini con crudeltà e oddio, ho la lacrimuccia.
Insomma questo è uno di quei testi che ti trasporta con lui e dentro di lui, anche se è breve se ne coglie l’essenza e ti riempie di sensazioni e di immagini… azzardo per la centesima volta (tra un po’ diventerà la millesima e così via tranquilla) nel dirti che sei bravissima per come riesci a passare le immagini e i testi delle tue storie, complimenti sinceri <3
Non ci sono errori e il testo si fa, anzi vuole esser divorato con entusiasmo ed è lodevole questa tua particolarità <3
Ciao ciao!

30/07/20, ore 17:20

Ma ciao!
Se EFP collabora eccomi qui a recensire questa prima os di questa raccolta <3
Ci fai aprire questa storia con una scena davvero dolce e molto d’impatto; Due innamorati che dormono insieme, uno che studia l’altro nella notte per poterlo accarezzare con i propri occhi ed imprimerselo nella mente, insomma quanto amore ho appena letto in queste cinque righe?
Il resto l’ho letto tutto d’un fiato, avevo bisogno di sapere cosa diavolo volesse l’arcangelo da Crowley e davvero? Non è Dio quello che urla al mondo di amare e che l’amore è la forma più pura che ci sia? Questa tua breve  os mi ha fatto incazzare con il pennuto (Sorry xD)!
Il modo in cui il nostro demone lo accoglie e si muove dimostra quanto le parole dell'angelo lo abbiano colpito, quanto quelle poche parole lo abbiano scosso sì perché Crowley mette di fronte al proprio bene quello del nostro piccolo angioletto addormentato e ce lo hai dimostrato anche in diverse storie che hai scritto e che ho avuto l’onore di leggere quindi qui non ho fatto nessuna fatica a leggerci questo suo malessere interiore e sappi che l’ho apprezzato, anzi adorato perché sei sulla stessa onda e significa anche che sei coerente con quello che scrivi <3
Crowley che fa lo spavaldo e il sarcastico, lo adoro, cioè io adoro la gente sarcastica e chi li sa muovere in uno scritto è da lodare, bravissima!
Le parole di Gabriele sono sì veritiere, anzi potrebbero essere veritiere ma quando c’è l’amore penso che non valga che tu sia un angelo o un demone anzi, a mio avviso l’uno ha donato un po’ all’altro, l’angelo ha aperto il suo cuore immerso nell’amore astratto e il demone ha insegnato all’angelo l’amore più carnale, più passionale ma altrettanto bello <3
Avrei tanto voluto leggere un continuo, un qualcosa che mi facesse approfondire la situazione quindi sappi che, se l’intento era incuriosire la gente che legge, bhe ammetto che ci sei riuscita ma d’altronde cosa devo farci se, con queste tue storie, mi stai portando ad ADORARE dei personaggi e un telefilm che io non ho mai visto?
Sei bravissima, semplice ed efficace <3
Non ci sono errori, né di battitura né di ripetizioni e il testo si lascia leggere anzi, si vorrebbe continuare e sapere cosa accadrà, se l’angelo lo scoprirà o no! Insomma leggerei volentieri una continuazione se non l’avevi ancora capito eh!
Detto ciò passo direttamente al prossimo capitolo!
Ciao ciao

29/07/20, ore 09:31

Ciao, devo confessarti che in un primo momento ero andata su un'altra storia, ma alla fine ho preferito dedicarmi alla lettura di un qualcosa che è maggiormente nelle mie corde rispetto invece al genere erotico, che al contrario su questa coppia mi crea immensa difficoltà. Anche qui c'è più di un accenno a una storia romantica tra Aziraphale e Crowley, ma non essendo rating rosso per me è molto più facile da leggere. Oltretutto questa l'ho trovata anche credibile, sotto un certo punto di vista. Ponendo per ipotesi che tra Crowley e Aziraphale possa mai scattare quel qualcosa che li può portare a letto insieme, un intervento di Gabriel sarebbe quasi ovvio a pensarsi.

Personalmente resto convinta del fatto che, per gli angeli e il Metatron, Aziraphale sia già imperdonabile. Sono convinta anche del fatto che soltanto Dio può capire e accettare, e forse persino condividere, il motivo per cui Aziraphale e Crowley hanno fermato l'Apocalisse la prima volta. Nessuno degli altri angeli (e demoni) io credo che lo comprenderà mai. Erano tutti troppo accecati dalla loro idea di cosa significa essere angeli, dalla guerra e dalla supremazia che desideravano al punto da sterminare l'intera umanità. Credo che Aziraphale sia già imperdonabile sotto molti punti di vista e che non potrà più essere accettato nelle schiere angeliche così come in Paradiso, anche per questo alla fine viene detto da Crowley che nessuno dei due ha "Più una parte", perché ormai hanno la loro parte e basta. Per tutte queste ragioni l'intervento di Gabriel in questo caso può sembrare insensato, perché dovrebbe disturbarsi tanto per recuperare un angelo che loro ritengono un traditore? Da un lato mi verrebbe quasi da dire che l'abbia fatto per dispetto e per separare i due, vuoi per un capriccio o perché ritenuto inaccettabile. Ma più ci penso e più mi convinco che invece Gabriel voglia davvero riportare Aziraphale dalla loro parte. Good Omens ci insegna che la storia dell'umanità è fatta di bene contro male, di benedizioni contro tentazioni. Questa è sempre stata la vita di Crowley e Aziraphale, io credo che Gabriel sia convinto che l'angelo è stato tentato dal demone e che ha ceduto alla tentazione perché ha passato troppo tempo tra gli umani. Sono convinto che quello di Gabriel sia più una mossa strategica in una guerra che loro hanno iniziato molto tempo prima, che un atto di generosità come invece vuole far passare. Di certo, tu lo hai caratterizzato di un IC spaventoso. Era lui in tutto e per tutto, viscido e falsamente passivo, mi vedevo John Hamm con quel sorrisone a trentadue denti e quella faccia da schiaffi... assolutamente detestabile. Ancora più IC è stata la reazione di Crowley, che lo mal sopporta e questa volta non deve far finta di tollerarlo o sopportarlo, questa volta il disgusto glielo si legge tutto in faccia.

Il finale non c'è, non nel senso risolutivo del temine. Crowley ascolta queste parole, ma non sappiamo di preciso come le ha recepite. Se darà retta al consiglio di Gabriel o se lo riterrà un tentativo di separarli. Non so se i capitoli successivi della raccolta esploreranno questo aspetto, ma intanto posso dirti che a me è piaciuta questa lettura. Piacevole e interessante, con personaggi caratterizzati benissimo, molto IC e una lettura scorrevole.

è stato molto piacevole leggerti ancora, complimenti.
Koa

26/07/20, ore 11:07

Bella anche questa breve descrizione di Anathema. Me la immagino un po' come Hermione, da una parte felice di studiare e non rimbarsi davanti alla TV o alla cose frivole, dall'altra triste per non avere una vita normale come tutte le ragazze della sua età. È anche vero che se ci fosse stato l'Apocalisse non ci sarebbe più stata la possibilità di vivere in generale, però non dev'essere stato affatto facile vivere così.
Per fortuna che la sua pazienza è stata premiata! Hanno salvato il mondo e ha pure trovato l'amore! Finalmente, come Azi e Crowley, anche lei ha avuto la possibilità di scegliere di vivere la sua vita, e non il riflesso di quella di un'altra persona!

12/07/20, ore 01:16

Ciao cara!
Ho deciso di passare da qui perché ero curiosa di vedere come avevi sviluppato l'obbligo che ti avevo dato (lo so che non è molto il tuo genere!), ma tranquilla che poi passerò anche dal resto! Pure tu ultimamente hai pubblicato un sacco! Ma veniamo alla storia...
Adam di per sé è un personaggio affascinante ma complicato, non è mica roba da tutti i giorni essere l'Anticristo, rinnegare il tuo padre demoniaco e fermare un Apocalisse! È un po' dolce amara la sua concezione della vita, che vede come un avvicinarsi alla morte piuttosto che un susseguirsi di nuove opportunità, però mi piace che per questo motivo voglia godersi appieno ogni singolo giorno sensa sprecarlo e dandogli un senso. Interessante l'idea di mostrare la Pepper del libro, rossa e lentigginosa, invece che la versione afro della serie TV. Adam sarà pure il figlio di Satana, però ho trovato molto tenero e da bambino normale il fatto che gli piacciono le lentiggini della sua amichetta e inconsciamente gliene abbia fatte comparire di più con i suoi poteri.
L'idea poi delle stelle racchiuse nel barattolo l'ho trovata meravigliosa! ❤ Pepper è proprio una ragazzina fortunata, come la invidio!
Abituata ai tuoi standard di angst, sei riuscita a scrivere per una volta una piccola isola felice! Anzi, no, un boschetto illuminato dalle stelle!
Brava come sempre!

08/07/20, ore 22:21

Ciao, eccomi per lo scambio a catena.
La descrizione su Belzebù è stata ottima, molto ricca di contenuti, originale e dettagliata. Mentre leggevo lo immaginata in tutto il suo putrito splendore.
Nessuno l'avrebbe mai amata, tranne Gabriel arcangelo più improbabile al mondo! Complimenti, spero che continuerai questa raccolta.
Ciao alla prossima!

08/07/20, ore 10:41

Ciao, eccomi a recensire.
Questo breve capitolo è molto emozionante, paragoni i sogni puri degli Angeli, a quelli dei neonati che sono anche essi anime innocenti.
Però, l'angelo Aziraphale fa eccezione, avendo vissuto molto tempo sulla terra, ed avendo sentimenti più umani.
Avendo sperimentato l'amore per un'altra persona in ogni sua gioia e dolore.
Dispiaciuto per l'amore scomparso.
Ciao alla prossima!

02/07/20, ore 23:00

Ciao, eccomi a recensire. Un amore proibito, un sacrilegio, due creature appartenenti a razze diverse, sono unite da un unico sentimento.
Molto toccante il confronto tra Gabriel e Crowley, quest'ultimo sa che l'arcangelo ha ragione, e non può far a meno di riconoscere la verità.
Ma Gabriel non sa che ben presto si innamorerà anche lui di un demone.

25/06/20, ore 08:24

Ma come, questa flash non l'ha ancora recensita nessuno?! Allora ti lascio un commentino ancora più volentieri! 😘
Non credo di aver mai letto una storia dedicata solo al personaggio di Belzebù, però questa, nell sua brevità, descrive perfettamente il Principe dell'Inferno e signora delle Mosca. Sembra davvero di trovarsela davanti in tutto il suo orrendo e putrido aspetto infernale! Interessante anche il discorso sul non leccare le pareti, un'interpretazione di sicuro originale rispetto alla serie, in cui non vengono date molte notizie al riguardo!

20/06/20, ore 11:47

L'angst da te sta di casa, ma finché non muore nessuno posso farcela! 😂
In effetti è molto tenero pensare a cosa sognano i bambini, anche se io a dire la verità non me lo sono mai chiesta... allo stesso modo anche gli Angeli, dolci e puri come i bambini, per forza devono solo fare bei sogni! Poi arriva Azraphel, che sempre angelo è, ma avendo vissuto sulla Terra ha potuto toccare con mano sia la gioia che il dolore. E per chi prova dolore è più facile avere gli incubi! Ma quanto è straziante vederlo così solo e indifeso che piange per l'amore perduto! Fa davvero male al mio cuoricino sensibile! Per fortuna sappiamo che Crowley non lo abbandonerebbe mai davvero e presto faranno la pace! ❤
Come sempre ottimo lavoro!

04/06/20, ore 13:05

Ciao.
Scusa l'attesa, ma finalmente giungo per lo scambio dell'ABC del Giardino. All'inizio avevo letto la os legata a questa flash, capendoci meno della metà; soltanto dopo ho letto l'ultimo rigo dell'introduzione, dove dicevi che era meglio partire dalle flash... Sono un caso penoso, lascia stare >.<
Non posso esprimermi al massimo sul titolo, perché ovviamente si riferisce a un'intera raccolta, ma sicuramente mi piace. Trovo che sia azzeccato, vista la natura dei due protagonisti, che tu l'abbia scritto in latino; inoltre mi piace che sia breve e diretto, cosa che si contrappone perfettamente al tono "ipotetico" che acquisisce. Sperando di aver tradotto bene "sempre che noi amiamo" sembra giocare con i sentimenti stessi dei protagonisti, metterli in dubbio, sfidarli, annunciare una raccolta piena di amore ma soprattutto angst, contrasti, scelte e introspezione.
Da questo punto di vista la storia non mi ha deluso, anzi è stata all'altezza del titolo. Soltanto un unico suggerimento prima di passare alla recensione sulla storia vera e propria, riguardo all'introduzione. A parte la spiegazione su come orientarsi all'interno della raccolta e l'accenno al legame con l'altra raccolta di os, sarebbe carino se l'introduzione presentasse la raccolta, coinvolgesse il lettore, lo attirasse a leggere. Ecco, da questo punto di vista, l'introduzione non mi ha incuriosito affatto, perché non mi ha saputo dare un'idea su cosa che avrei letto. Quando leggo un'introduzione voglio capire se la storia valga la pena di essere letta, se può interessarmi, se tratta qualcosa di mio gusto.
Per mio gusto personale non mi piace molto il narratore onnisciente. Confesso che è stato questo a rendermi difficoltosa la lettura della os, ma qui il suo effetto è mitigato: a parte l'inizio e la fine dove si sente di più la sua invadenza, il corpo della flash scorre piacevolmente e non mi dispiace il modo in cui descrivi e porti avanti l'introspezione di Crowley. Questo perché ciò che mi convince poco nel narratore onnisciente è proprio il continuo cambio di prospettiva da un personaggio all'altro. In questo caso, essendo Aziraphale addormentato, il narratore si è concentrato solo su Crowley e questo "inghippo" non ha avuto modo di esserci come nella os.
Lo stile è semplice, piacevole e abbastanza scorrevole. Non mi piace molto l'uso di "biondo" o più in generale di parti del corpo e cromature per riferirsi a un personaggio, ma non ne fai un uso smodato e nell'insieme non ha influito molto. Mi piace il fatto che la narrazione non vada a opprimere il lettore con tantissime spiegazioni o informazioni. Si concentra sul mostrare e sul far percepire espressioni, stati d'animo, emozioni, senza infodump fastidiosi; altra cosa che ho apprezzato sono quei dettagli lasciati "sospesi", che danno un'idea di "non finisce qui" ed enfatizzano la sensazione amara che avvolge Crowley, come la frase con cui concludi la flash o quel "se non per un piccolo particolare".
Ho trovato alcune sviste:
malgrado l'impregno impostasi -> ok, qui sono ignorante io, perdonami se sbaglio, ma non dovrebbe essere "Impostosi" ?
Senza aggiungere altro, il biondo si assopì sul petto del suo amante, il quale sonno gli era stato bruscamente sottratto -> di questa invece è sbagliata la coordinazione. Se ho capito bene, il sonno bruscamente sottratto è quello di Crowley, quindi la forma corretta dovrebbe essere "al quale il sonno era stato bruscamente sottratto" anche se in realtà è l'intera formulazione della frase a non convincermi.
Mi è piaciuta la parte iniziale, dove evidenzi le differenze tra i due personaggi, soprattutto a piacermi è stato il motivo per cui Aziraphale necessita di un po' di luce. All'inizio pensavo dipendesse per la questione della loro natura - uno è un angelo l'altro un demone - invece ho capito poi che le necessita era più di tipo "umano" se così posso dire. Era per una questione pratica, più quotidiana. Mi piace il modo in cui cali in un aspetto molto normale queste due figure straordinarie.
Crowley è decisamente uno di quei personaggi che mi intrigano, ma prima di parlare di lui voglio prima fare un commento più in generale sui personaggi. A loro modo e in modo del tutto differente tra di loro, sono tutti "misti", nel senso che la loro natura non è chiaramente definita nel loro ruolo. Per esempio Aziraphale dovrebbe essere una creatura pura, innocente (mi immagino così un angelo) del tutto priva di malizia e di desideri; eppure sta con Crowley. Allo stesso tempo Gabriele è un arcangelo (?) una delle creature più fedeli di dio, non dovrebbe pensare dovrebbe agire per suo conto, eppure "avverte" i due protagonisti e lo fa parlando con il demone. Ecco, i personaggi si dimostrano molto più complessi di quanto appaiono all'inizio.
Come ti dicevo, comunque, il mio preferito è Crowley fino ad adesso. Lui è sicuramente quello meglio caratterizzato e sfaccettato, quello su cui ti soffermi maggiormente. E' un demone, Gabriele ne sottolinea il suo senso di mancanza a un certo punto, insinuando che lui voglia riprovare le sensazioni del cielo attraverso Aziraphale - questo ci riporta al titolo e a quel senso di dubbio che trasuda, si amano davvero, è davvero amore? - ma la trama e il narratore ne evidenziano certamente il lato protettivo e l'attaccamento sincero verso Aziraphale. Mi piace il sarcasmo con cui si muove, la sua sicurezza, il modo in cui lo hai fatto reagire all'angelo, hai gestito molto bene la sua introspezione.
Concludo dicendo che mi piace il tono sospeso finale: prova orrore perché si sente ingiusto nei confronti di Aziraphale, oppure è la vicinanza con l'angelo che adesso lo disgusta perché sente che lo desidera e che questo lo danneggia, o ancora a orripilarlo è il fatto che Gabriele lo abbia capito meglio di quanto lui si sia capito? Mi piacciono i possibili sottintesi.