Recensioni per
Semper Amemus.
di Longriffiths

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
30/07/20, ore 17:20

Ma ciao!
Se EFP collabora eccomi qui a recensire questa prima os di questa raccolta <3 
Ci fai aprire questa storia con una scena davvero dolce e molto d’impatto; Due innamorati che dormono insieme, uno che studia l’altro nella notte per poterlo accarezzare con i propri occhi ed imprimerselo nella mente, insomma quanto amore ho appena letto in queste cinque righe? 
Il resto l’ho letto tutto d’un fiato, avevo bisogno di sapere cosa diavolo volesse l’arcangelo da Crowley e davvero? Non è Dio quello che urla al mondo di amare e che l’amore è la forma più pura che ci sia? Questa tua breve  os mi ha fatto incazzare con il pennuto (Sorry xD)!
Il modo in cui il nostro demone lo accoglie e si muove dimostra quanto le parole dell'angelo lo abbiano colpito, quanto quelle poche parole lo abbiano scosso sì perché Crowley mette di fronte al proprio bene quello del nostro piccolo angioletto addormentato e ce lo hai dimostrato anche in diverse storie che hai scritto e che ho avuto l’onore di leggere quindi qui non ho fatto nessuna fatica a leggerci questo suo malessere interiore e sappi che l’ho apprezzato, anzi adorato perché sei sulla stessa onda e significa anche che sei coerente con quello che scrivi <3
Crowley che fa lo spavaldo e il sarcastico, lo adoro, cioè io adoro la gente sarcastica e chi li sa muovere in uno scritto è da lodare, bravissima!
Le parole di Gabriele sono sì veritiere, anzi potrebbero essere veritiere ma quando c’è l’amore penso che non valga che tu sia un angelo o un demone anzi, a mio avviso l’uno ha donato un po’ all’altro, l’angelo ha aperto il suo cuore immerso nell’amore astratto e il demone ha insegnato all’angelo l’amore più carnale, più passionale ma altrettanto bello <3
Avrei tanto voluto leggere un continuo, un qualcosa che mi facesse approfondire la situazione quindi sappi che, se l’intento era incuriosire la gente che legge, bhe ammetto che ci sei riuscita ma d’altronde cosa devo farci se, con queste tue storie, mi stai portando ad ADORARE dei personaggi e un telefilm che io non ho mai visto? 
Sei bravissima, semplice ed efficace <3 
Non ci sono errori, né di battitura né di ripetizioni e il testo si lascia leggere anzi, si vorrebbe continuare e sapere cosa accadrà, se l’angelo lo scoprirà o no! Insomma leggerei volentieri una continuazione se non l’avevi ancora capito eh!
Detto ciò passo direttamente al prossimo capitolo!
Ciao ciao

Recensore Master
29/07/20, ore 09:31

Ciao, devo confessarti che in un primo momento ero andata su un'altra storia, ma alla fine ho preferito dedicarmi alla lettura di un qualcosa che è maggiormente nelle mie corde rispetto invece al genere erotico, che al contrario su questa coppia mi crea immensa difficoltà. Anche qui c'è più di un accenno a una storia romantica tra Aziraphale e Crowley, ma non essendo rating rosso per me è molto più facile da leggere. Oltretutto questa l'ho trovata anche credibile, sotto un certo punto di vista. Ponendo per ipotesi che tra Crowley e Aziraphale possa mai scattare quel qualcosa che li può portare a letto insieme, un intervento di Gabriel sarebbe quasi ovvio a pensarsi.

Personalmente resto convinta del fatto che, per gli angeli e il Metatron, Aziraphale sia già imperdonabile. Sono convinta anche del fatto che soltanto Dio può capire e accettare, e forse persino condividere, il motivo per cui Aziraphale e Crowley hanno fermato l'Apocalisse la prima volta. Nessuno degli altri angeli (e demoni) io credo che lo comprenderà mai. Erano tutti troppo accecati dalla loro idea di cosa significa essere angeli, dalla guerra e dalla supremazia che desideravano al punto da sterminare l'intera umanità. Credo che Aziraphale sia già imperdonabile sotto molti punti di vista e che non potrà più essere accettato nelle schiere angeliche così come in Paradiso, anche per questo alla fine viene detto da Crowley che nessuno dei due ha "Più una parte", perché ormai hanno la loro parte e basta. Per tutte queste ragioni l'intervento di Gabriel in questo caso può sembrare insensato, perché dovrebbe disturbarsi tanto per recuperare un angelo che loro ritengono un traditore? Da un lato mi verrebbe quasi da dire che l'abbia fatto per dispetto e per separare i due, vuoi per un capriccio o perché ritenuto inaccettabile. Ma più ci penso e più mi convinco che invece Gabriel voglia davvero riportare Aziraphale dalla loro parte. Good Omens ci insegna che la storia dell'umanità è fatta di bene contro male, di benedizioni contro tentazioni. Questa è sempre stata la vita di Crowley e Aziraphale, io credo che Gabriel sia convinto che l'angelo è stato tentato dal demone e che ha ceduto alla tentazione perché ha passato troppo tempo tra gli umani. Sono convinto che quello di Gabriel sia più una mossa strategica in una guerra che loro hanno iniziato molto tempo prima, che un atto di generosità come invece vuole far passare. Di certo, tu lo hai caratterizzato di un IC spaventoso. Era lui in tutto e per tutto, viscido e falsamente passivo, mi vedevo John Hamm con quel sorrisone a trentadue denti e quella faccia da schiaffi... assolutamente detestabile. Ancora più IC è stata la reazione di Crowley, che lo mal sopporta e questa volta non deve far finta di tollerarlo o sopportarlo, questa volta il disgusto glielo si legge tutto in faccia.

Il finale non c'è, non nel senso risolutivo del temine. Crowley ascolta queste parole, ma non sappiamo di preciso come le ha recepite. Se darà retta al consiglio di Gabriel o se lo riterrà un tentativo di separarli. Non so se i capitoli successivi della raccolta esploreranno questo aspetto, ma intanto posso dirti che a me è piaciuta questa lettura. Piacevole e interessante, con personaggi caratterizzati benissimo, molto IC e una lettura scorrevole.

è stato molto piacevole leggerti ancora, complimenti.
Koa

Recensore Veterano
02/07/20, ore 23:00

Ciao, eccomi a recensire. Un amore proibito, un sacrilegio, due creature appartenenti a razze diverse, sono unite da un unico sentimento.
Molto toccante il confronto tra Gabriel e Crowley, quest'ultimo sa che l'arcangelo ha ragione, e non può far a meno di riconoscere la verità.
Ma Gabriel non sa che ben presto si innamorerà anche lui di un demone.
Alla prossima!

Recensore Master
04/06/20, ore 13:05

Ciao.
Scusa l'attesa, ma finalmente giungo per lo scambio dell'ABC del Giardino. All'inizio avevo letto la os legata a questa flash, capendoci meno della metà; soltanto dopo ho letto l'ultimo rigo dell'introduzione, dove dicevi che era meglio partire dalle flash... Sono un caso penoso, lascia stare >.<
Non posso esprimermi al massimo sul titolo, perché ovviamente si riferisce a un'intera raccolta, ma sicuramente mi piace. Trovo che sia azzeccato, vista la natura dei due protagonisti, che tu l'abbia scritto in latino; inoltre mi piace che sia breve e diretto, cosa che si contrappone perfettamente al tono "ipotetico" che acquisisce. Sperando di aver tradotto bene "sempre che noi amiamo" sembra giocare con i sentimenti stessi dei protagonisti, metterli in dubbio, sfidarli, annunciare una raccolta piena di amore ma soprattutto angst, contrasti, scelte e introspezione.
Da questo punto di vista la storia non mi ha deluso, anzi è stata all'altezza del titolo. Soltanto un unico suggerimento prima di passare alla recensione sulla storia vera e propria, riguardo all'introduzione. A parte la spiegazione su come orientarsi all'interno della raccolta e l'accenno al legame con l'altra raccolta di os, sarebbe carino se l'introduzione presentasse la raccolta, coinvolgesse il lettore, lo attirasse a leggere. Ecco, da questo punto di vista, l'introduzione non mi ha incuriosito affatto, perché non mi ha saputo dare un'idea su cosa che avrei letto. Quando leggo un'introduzione voglio capire se la storia valga la pena di essere letta, se può interessarmi, se tratta qualcosa di mio gusto.
Per mio gusto personale non mi piace molto il narratore onnisciente. Confesso che è stato questo a rendermi difficoltosa la lettura della os, ma qui il suo effetto è mitigato: a parte l'inizio e la fine dove si sente di più la sua invadenza, il corpo della flash scorre piacevolmente e non mi dispiace il modo in cui descrivi e porti avanti l'introspezione di Crowley. Questo perché ciò che mi convince poco nel narratore onnisciente è proprio il continuo cambio di prospettiva da un personaggio all'altro. In questo caso, essendo Aziraphale addormentato, il narratore si è concentrato solo su Crowley e questo "inghippo" non ha avuto modo di esserci come nella os.
Lo stile è semplice, piacevole e abbastanza scorrevole. Non mi piace molto l'uso di "biondo" o più in generale di parti del corpo e cromature per riferirsi a un personaggio, ma non ne fai un uso smodato e nell'insieme non ha influito molto. Mi piace il fatto che la narrazione non vada a opprimere il lettore con tantissime spiegazioni o informazioni. Si concentra sul mostrare e sul far percepire espressioni, stati d'animo, emozioni, senza infodump fastidiosi; altra cosa che ho apprezzato sono quei dettagli lasciati "sospesi", che danno un'idea di "non finisce qui" ed enfatizzano la sensazione amara che avvolge Crowley, come la frase con cui concludi la flash o quel "se non per un piccolo particolare".
Ho trovato alcune sviste:
malgrado l'impregno impostasi -> ok, qui sono ignorante io, perdonami se sbaglio, ma non dovrebbe essere "Impostosi" ?
Senza aggiungere altro, il biondo si assopì sul petto del suo amante, il quale sonno gli era stato bruscamente sottratto -> di questa invece è sbagliata la coordinazione. Se ho capito bene, il sonno bruscamente sottratto è quello di Crowley, quindi la forma corretta dovrebbe essere "al quale il sonno era stato bruscamente sottratto" anche se in realtà è l'intera formulazione della frase a non convincermi.
Mi è piaciuta la parte iniziale, dove evidenzi le differenze tra i due personaggi, soprattutto a piacermi è stato il motivo per cui Aziraphale necessita di un po' di luce. All'inizio pensavo dipendesse per la questione della loro natura - uno è un angelo l'altro un demone - invece ho capito poi che le necessita era più di tipo "umano" se così posso dire. Era per una questione pratica, più quotidiana. Mi piace il modo in cui cali in un aspetto molto normale queste due figure straordinarie.
Crowley è decisamente uno di quei personaggi che mi intrigano, ma prima di parlare di lui voglio prima fare un commento più in generale sui personaggi. A loro modo e in modo del tutto differente tra di loro, sono tutti "misti", nel senso che la loro natura non è chiaramente definita nel loro ruolo. Per esempio Aziraphale dovrebbe essere una creatura pura, innocente (mi immagino così un angelo) del tutto priva di malizia e di desideri; eppure sta con Crowley. Allo stesso tempo Gabriele è un arcangelo (?) una delle creature più fedeli di dio, non dovrebbe pensare dovrebbe agire per suo conto, eppure "avverte" i due protagonisti e lo fa parlando con il demone. Ecco, i personaggi si dimostrano molto più complessi di quanto appaiono all'inizio.
Come ti dicevo, comunque, il mio preferito è Crowley fino ad adesso. Lui è sicuramente quello meglio caratterizzato e sfaccettato, quello su cui ti soffermi maggiormente. E' un demone, Gabriele ne sottolinea il suo senso di mancanza a un certo punto, insinuando che lui voglia riprovare le sensazioni del cielo attraverso Aziraphale - questo ci riporta al titolo e a quel senso di dubbio che trasuda, si amano davvero, è davvero amore? - ma la trama e il narratore ne evidenziano certamente il lato protettivo e l'attaccamento sincero verso Aziraphale. Mi piace il sarcasmo con cui si muove, la sua sicurezza, il modo in cui lo hai fatto reagire all'angelo, hai gestito molto bene la sua introspezione.
Concludo dicendo che mi piace il tono sospeso finale: prova orrore perché si sente ingiusto nei confronti di Aziraphale, oppure è la vicinanza con l'angelo che adesso lo disgusta perché sente che lo desidera e che questo lo danneggia, o ancora a orripilarlo è il fatto che Gabriele lo abbia capito meglio di quanto lui si sia capito? Mi piacciono i possibili sottintesi.
A presto!

Recensore Master
01/06/20, ore 22:12

Per una volta che sembrava tutto tranquillo deve venire Gabriele a rompere le scatole?! Anche se purtroppo capisco il suo punto di vista... come lo capisce Crowley, che anche se ama Azraphel con tutta l'anima, sarebbe disposto a lasciarlo per non arrecargli danno e fargli del male. Non è facile fingere che vada tutto bene con un simile tormento interiore... spero che alla fine le cose possano risolversi, ma conoscendoti penso che sia in arrivo un altro bagno di angst!
A presto!
Barby

Recensore Veterano
29/05/20, ore 01:22

Ciao! Eccomi qua, in ritardo come sempre, ad apprezzare un'ottima fanfiction di Good Omens. Perché credimi, hai fatto un ottimo lavoro con questa flash.
Questa discussione tra Crowley e Gabriele è stata molto interessante, perfettamente IC per entrambi, e mi ha lasciato una certa curiosità, chissà come faranno Azi e Crowley a proteggersi dai rispettivi superiori! Non so se il trucco dello scambio funziona due volte... e Gabriele sembra fare sul serio (insomma è un arcangelo, uno molto bravo per di più).
L'inizio è davvero dolce, l'immagine si Azi che osserva il suo amato nella luce soffusa dell'alba è un'immagine davvero tenera, che ti scalda il cuore.
Quella mini battuta di Crowly poi, sul tavolo in mogano, l'ho trovata deliziosa, il tocco che restituisce alla perfezione l'atmosfera divertente della serie tv e del libro al lettore, spezzando un pò anche la tensione che l'arrivo dell'Arcangelo ha creato.
Un'inizio davero carino per una raccolta, brava! Penso che darò un'occhiata anche alla rispettiva oneshot. Complimenti ancora e alla prossima,
KoM

Recensore Master
14/05/20, ore 15:42

*
'Mi spieghi che cosa è.. questo?'
'Un tavolo in mogano stile 1144'. Il sarcasmo velato fece a botte con l'aria di sfida *

questo è Crwley fatto finto 200% IC

io davvero sto esaurendo i complimenti per te!

ho adorato questo confronto che a con Gabriel, non me lo fare odiare perché gab non riesco mai a odiarlo nel tuto, non in GO, in certe fanfic me lo fanno amare follemente e questa... non so cosa aspettarmi, ma mi fiderò.

in effetti sembra davvero preoccupato Gab del destino di Azi e ora comincia a peoccuparsi pure Cro.

ma è amore, come può quacosa di così puro essere dannoso? <3

un shottina breve ma con un gran significato e, sì, cara , pure l'IC di Gabriel l'hai preso in pieno <3

continua così.. ma tanto lo vedo che stai continuando! <3