Dyslexia
di fool_dynosaur

15/05/20, ore 21:33

Ciao :-)
Sono molto interessata alle storie che trattano tematiche delicate e il titolo della tua storia mi ha attirato immediatamente e non sono riuscita a resistere alla tentazione di scoprire la storia di Melania.
Il prologo è interessante e permette di conoscere la protagonista, con tanto di accenni alla sua famiglia e alla sua amica Lisa.
Purtruppo fin troppo spesso le maestre, specialmente quelle più anziane, non sono preparate ad affrontare i dsa e li considerano dei 'fannulloni'. Naturalmente questo fa molto male ai bambini e alla loro autostima. Nel caso di Melania, però, i suoi professori se ne sono accorti (anche se alle medie è un po' tardi). È evidente, però, che la scuola abbia toppato ancora una volta visto che ha subito atti di bullismo.
Apprezzo il fatto che tu ti sia soffermata sulla famiglia di Melania, evidentemente i suoi genitori non hanno avuto la forza di sostenerla. Certo lei non le ha parlato degli atti di bullismi, cosa che spesso accade, ma loro non l'hanno nemmeno supportata per quanto riguarda la dislessia.
Poi, è mai possibile che nessuno abbia spiegato a Sephora che la dislessia è una malattia? Quanto odio le ragazze comr lei!
La storia si preannuncia interessante e spero sia arrivata finalmente l'ora del riscatto per Melania.
P.s. Controlla la consecutio temporum, in alcuni passaggi il cambio di tempo verbale non suona bene ;-)
A presto,
Carme93