These Violent Delights Have Violent Ends
di fantaysytrash

Valutazione drabble contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9.5/10

Dal punto di vista grammaticale non ho nessun appunto da farti, non ho riscontrato errori. Stilisticamente mi sei piaciuta moltissimo Innanzitutto ho trovato in questa drabble un'armonia davvero perfetta, il testo è fluido e scorrevole. Ho trovato la drabble accattivante e travolgente, in più ho apprezzato la scelta del lessico: sei stata efficace, ti sei mantenuta ricercata, ma creando comunque un testo efficace e fruibile, soprattutto dotato di davvero tanta intensità. Ho apprezzato la scelta degli aggettivi e degli avverbi, ma soprattutto mi è piaciuto il tuo modo di non farne un abuso, li hai inseriti con grande precisione al momento giusto. In generale l’ho trovato un testo pulito e denso, sei riuscita a trasmettere in maniera efficace i sentimenti di Albus e soprattutto a ricreare l’atmosfera passionale che pare quasi ribollire, e in un certo senso sembra quasi crudele. Un altro elemento che ho apprezzato tanto è stata la struttura del testo: hai trovato un equilibrio meraviglioso fra dialoghi e parti introspettive, sei stata accattivante e in un certo senso è stato un po’ come se questa drabble mi sussurrasse nell’orecchio, l’ho letta sottovoce ma al contempo mi ha perforato. È tutto ben amalgamato, e di nuovo, con l'introspezione hai fatto un lavoro fantastico, l’hai resa molto penetrante e hai reso tangibile la brama dei personaggi. Non ti attribuisco il punteggio pieno perché, sebbene di nuovo dal punto di vista della forma questa storia l’abbia trovata assolutamente perfetta, avrei preferito che inserissi qualche frase più incisiva, qualche figura retorica inaspettata.

- Utilizzo prompt: 5/5

Il prompt l'hai utilizzato magnificamente. Il desiderio che provano entrambi si percepisce in maniera quasi soffocante, e ti entra nella pelle. Hai ricreato un’atmosfera molto vivida e intensa, che ti ha permesso di riportare con efficacia la brama fisica (non solo fisica) di entrambi, e di farla sentire anche a me. Un’altra particolarità che ho apprezzato, è stata la tua scelta di attribuire a questo bisogno di appartenenza una doppia valenza, che non si può ridurre al mero bisogno fisico, ma si sente (o almeno, io l’ho sentita) una necessità di sentirsi, di toccarsi, di volersi, che è molto più profonda e contorta, a tratti quasi malsana. Non so, credo che tu sia stato in grado di ricreare un’atmosfera davvero molto forte, che mi ha proprio fatto appassionare al testo e mi ha proprio fatto sentire quell’urgenza di contatto quasi disperata.

- Caratterizzazione dei personaggi: 3.5/5

Credo che dal punto di vista della caratterizzazione tu abbia fatto un buon lavoro. Diciamo che non ho avuto difficoltà a immaginarli e, almeno secondo l’idea di IC che ho io e che mi sono costruita anche leggendo fanfiction e frequentando il fandom, credo che tu sia stata perfetta. Entrambi i personaggi emergono in maniera distinta, tuttavia non mi sento di assegnarti il punteggio massimo perché secondo me avresti potuto approfondirli. Mi rendo conto che con le drabble il numero di parole è davvero limitato, ma avrei preferito che ci fossero più accenni e più dettagli su entrambi, proprio per renderli più verosimili. Io credo che tu ti sia concentrata molto nel ricreare l’atmosfera giusta, hai approfondito il contesto e mi hai fatto percepire alla perfezione questo desiderio bruciante, ma forse questo ti ha un po’ impedito di tratteggiare al meglio i due personaggi in sé, che non emergono con troppo impatto. Sei stata molto evocativa e sei stata in grado di rendere vive e tangibili le sensazioni sperimentate da loro in quel momento, sebbene non credo che tu sia riuscita a fare lo stesso proprio con i personaggi singoli. Comunque, ho apprezzato il discorso diretto, le battute le ho trovate coincise e perfette sia per la situazione che per i personaggi.

- Gradimento personale: 4/5

Questa drabble mi è piaciuta molto. Innanzitutto, ho adorato la parte stilistica. L'armonia è perfetta, la scelta delle parole anche, sei stata estremamente evocativa sia per quanto riguarda l'atmosfera in generale sia per le sensazioni sperimentate dai personaggi, che sei riuscita a farmi sentire direttamente sulla pelle. Ho apprezzato lo spazio che hai riservato proprio per soffermarti su quello che sentono, rendendo davvero giustizia a questa passione a tratti disperata, mantenendoti comunque un po’ cupa, proprio per rimarcare in un certo senso (o almeno, così mi è sembrato) questo rapporto così intenso fra di loro, ma al contempo non troppo sano. Credo che tu sia riuscita davvero a farmi percepire tantissime emozioni con un’intensità e un impatto davvero ammirevoli considerando la lunghezza della storia, e ho amato la fluidità del testo. Mi è piaciuto molto anche il finale, l’ho trovato semplice ma perfettamente adatto al loro rapporto. Ho apprezzato quel ‘sempre’, e in generale è stato un momento, una frase, che ho trovato carico di intensità e di significato. Non ti attribuisco il massimo del punteggio semplicemente per quanto detto sullo stile e sui personaggi. Avrei preferito la presenza di qualche frase a effetto, nelle drabble le trovo fondamentali, e mi sarebbe piaciuto qualche accenno che contribuisse a rendere più tondeggianti e tridimensionali i personaggi.

Totale drabble: 22/25

Prima recensione premio.
Ho deciso di recensire questa drabble perché adoro la tua capacità di descrivere la relazione tra Albus e Gellert. Se devo essere sincera non saprei scrivere così bene una storia del genere, in generale strutturare un background simile mi verrebbe difficile. Invece tu ci sai proprio fare con questi due; adoro le parole che usi, le simbologie che in molti casi essendo velate mi stuzzicano parecchio. Riesci a proiettare, si, in poche parole fai vivere al lettore un mondo di emozioni che in molti casi sono potentissime e sconvolgono. Per quanto riguarda il tuo stile, lo adoro nella sua semplicità; riesci a cogliere molto con un linguaggio essenziale. Complimenti!

Ciao :-)
Eccomi anche qui!
Questa drabble è molto dolce e romantica. Gellert e Albus sono una coppia particolare: si frequentano per pochi mesi, scoprendo le affinità tra le loro anime, poi si separano e sono costretti a combattersi.
È carino pensare che abbiano avuto il loro momento di intimità e si siano illusi, come tutti gli innamorati, che il loro amore sarebbe stato per sempre.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93