These Violent Delights Have Violent Ends
di fantaysytrash

Valutazione flash-fic contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non mi è sembrato di rilevare alcun problema, e lo stile mi è piaciuto moltissimo. Una delle caratteristiche che apprezzo maggiormente è la scelta del lessico: in questo caso sei riuscita a creare un ottimo connubio fra una forma più ricercata, tuttavia al contempo immediata, fruibile e accattivante. La lettura risulta fluida e scorrevole, in più dal punto di vista introspettivo hai svolto un lavoro spaziale, molto accurato, riuscendo al contempo a rendere il flusso di pensieri di Remus molto incalzante, vivido e tangibile. Mi hai proprio trasportato nella sua mente, mi hai fatto percepire in maniera immediata la sua amarezza, il suo rimpianto, la sua immensa tristezza, ma anche tutte le sensazioni positive che però appartengono al passato e al ricordo. In più, in generale sei stata estremamente delicata e profonda, insomma ho trovato il tuo stile perfettamente amalgamato al personaggio principale. Poi, mi è piaciuta la struttura dei periodi, hai alternato frasi brevi a frasi più lunghe, creando un’armonia densa, accattivante e travolgente, sei riuscita con grande efficacia a calarmi nelle tue parole. Sei stata incisiva e sei stata pulsante nel trasmettere le sensazioni e l’atmosfera cupa e imbevuta di emozioni.

- Utilizzo prompt: 5/5

Anche in questo caso sei riuscita a utilizzare il prompt in maniera egregia. La tematica del ricordo è importantissima, tutta questa flash è incentrata sulla nostalgia che deriva dal passato, e su tutto ciò che Sirius e Remus hanno condiviso. Il dramma di questi momenti gentili e passionali, che adesso non sono altro che un rimpianto sepolto, è molto profondo e ben rappresentato, e mi è piaciuto tanto anche il contrasto che hai creato fra il Remus nel tempo presente (un uomo che ha perso tanto, se non tutto), e il Remus del passato, felice nel dormitorio a Hogwarts con i suoi amici e in generale in compagnia delle persone a cui teneva di più. Insomma, il ricordo è decisamente un perno importante della trama, e hai calcato e convertito l’attenzione del lettore sulla sensazione di nostalgia che scaturisce appunto dall’azione del ricordare momenti che non torneranno mai più.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Dal punto di vista della caratterizzazione mi sei piaciuta moltissimo, credo che tu abbia fatto un lavoro davvero approfondito. Il personaggio di Remus è palpabile, hai curato la sua introspezione con un’accuratezza magistrale, rendendolo vivido e permettendo un’immersione totale nei suoi pensieri e nei suoi ricordi. Sei riuscita a tratteggiarlo in maniera estremamente realistica e immediata. Passo a spiegarti le motivazioni della detrazione: intanto, Sirius. So che non è il personaggio principale, ma mi sarebbe piaciuto leggere qualche frase, qualche descrizione, o qualche frase incisiva in più che ti permettessero di evocarlo in maniera più intensa. Poi, un altro elemento di cui ho sentito un po’ l’assenza è stato il discorso diretto. Ovviamente capisco che la struttura della flash sia tutta basata sui ricordi e di conseguenza trovare uno spazio per un dialogo non era facile, però secondo me se lo avessi inserito, magari proprio durante i ricordi, saresti riuscita a conferire più impatto ai personaggi e a evocarli in maniera più immediata (magari avresti potuto ovviare anche al problema di Sirius, in questo modo). Ah, poi un’altra caratteristica che mi ha leggermente lasciato dubbiosa (poco, lo giuro) è il fatto che Remus in questo caso sia un po’ troppo pessimista. Cioè, io mi rendo conto di tutto quello che ha passato e di quanto debba soffrire, e di come la fuga di Sirius da Azkaban l’abbia in qualche modo sconvolto, però in generale Remus - nel terzo libro, almeno - è sempre stato grato per il proprio lavoro e per la possibilità che Silente gli aveva offerto. Più che altro, Remus diventa pessimista dopo, nel momento in cui Voldemort torna e lui è ‘obbligato’ a indagare sui Lupi Mannari (cioè, ricordo che c’è un pezzo nel sesto libro in cui mostra disappunto per la sua condizione), ma nel terzo è una figura abbastanza positiva, almeno per la posizione che occupa. In questo caso invece diciamo che mi è parso troppo negativo anche per il proprio lavoro, e questo ha un po’ cozzato con la mia immagine canonica (ma davvero, è più un parere personale che una considerazione oggettiva).

- Gradimento personale: 4.5/5

La flash mi è piaciuta moltissimo. Ho adorato lo stile che hai utilizzato, sei stata bravissima nell’evocare i sentimenti e soprattutto nell’avvolgere il lettore in maniera intensa, quasi soffocante (in senso buono). La nostalgia di Remus è palpabile, fa proprio male al cuore, e credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro nell’amalgamare i ricordi all’introspezione, creando un testo fluido e stillante sentimento. Il finale mi è piaciuto tantissimo. Come frase non l’ho trovata troppo efficace, ma l’immagine è stata splendida, mi sono proprio immaginata questa lacrima che ‘plic’, cadeva sul nome di ‘Felpato’, lasciando l’ombra della goccia bagnata su pergamena. È stata un’immagine estremamente evocativa, davvero splendida, mi hai fatto venire i brividi. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per Sirius, mi sarebbe piaciuto che fosse più evidente nel tuo testo, considerata anche la posizione importante che ‘ricopre’, e magari avrei scelto di approfondire (visto che un po’ di spazio lo avevi ancora) un po’ di più il loro rapporto nel passato, magari aggiungendo frasi o descrizioni di altre situazioni che ti permettessero di delineare sia i personaggi sia il loro rapporto in maniera ancor più verosimile.

Totale flash-fic: 24/25

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e ho pensato di leggere le altre storie in gara.
Remus è uno dei miei personaggi preferiti e credo tu abbia rappresentato perfettamente la sua sofferenza: a Hogwarts ha trovato amicizia e amore (anche se non sono una fan di questa coppia) e la guerra gli ha strappato via tutto. Mi piace molto l'immagine di Remus seduto a rileggere la mappa e ripensare a quanto accaduto, ma sopratutto il finale quando una lacrima cade proprio sul nome Felpato.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93