Un posto nel tuo cuore
di Demy77

17/04/21, ore 23:12

Non seguendo il remake della vecchia serie resto spiazzata - forse avevo gli occhi ingenui, ma lì non sembra che Demelza e Hugh vadano fino in fondo, sembra solo che si piacciano assai (sono giovani tutti e due in fondo), mentre il dolore di Ross c'è - Demelza piange quando Hugh muore e lui patisce che lei abbia (forse) amato un altro e non vuole chiedere, tanto sa che lui l'ha amata, le ha scritto pure una poesia.
Nel libro so che le corna ci sono ;P

Il capitolo è carino e ben scritto.
Ross ed Elizabeth è una storia "immortale", di fatto sono loro gli amanti "scritti nelle stelle" - se Demelza fosse morta di parto, levandosi dai piedi avrebbero coronato, perché, parliamoci chiaro, 'sti due si ritrovano sempre lì, con sempre quel desiderio sotterraneo, quell'attrazione e in fondo sono personaggi del XVIII secolo e una scivolatina in altri letti era prevista e pure condonata, tutto sommato (se sono amanti e che amanti siano, benedetti ragazzi, basta che ci sia un po' di discrezione ;P) .
Non ci piace, ma una storia in cui la sposa sposata per correttezza si leva dai piedi ci piacerebbe ;P

Il problema è che Demelza non muore ed è amica, innamorata, compagna, complice e socia, tutte cose che forse Elisabeth non sarebbe stata. Soprattutto ci piace perché per i nostri occhi al massimo è ottocentesca - la perdoniamo e stiamo dalla sua parte.

non so quanto ci sia di rielaborazione personale e quanto di trasposizione passo passo di scene della serie per cui non posso fare considerazioni di questo tipo, dico solo che è un capitolo che fila liscio, molto equilibrato tra pensieri di Ross e pensieri di Demelza.

23/05/20, ore 16:13

Gentile Autrice, è un punto estremamente interessante e controverso quello dal quale sei voluta partire per questa tua fanficion. In effetti la conclusione della terza serie ha lasciato l’amaro in bocca. Gli avvenimenti che erano accaduti erano solo la conseguenza di altri atti successi durante tutta la serie stessa che hanno portato Ross e Dem ad arrivare al punto di non comprendersi più e di andare avanti solo perché erano una coppia sposata con dei figli. Che ne era stato di tutto quell’amore che li aveva fatti diventare e sentire una cosa sola? Forse tutti i dolori provati e le incomprensioni che erano venute a crearsi avevano cominciato a sfilacciare un rapporto che avrebbe potuto essere solidissimo se non ci fosse stata la figura incombente e ingombrante di Elizabeth con la quale Dem ha sempre dovuto misurarsi agli occhi di Ross. E Ross in quella sera nella quale si faceva mille domande su dove fosse finita sua moglie ha potuto fare una attenta disamina di se stesso e dei comportamenti tenuti, pensando che Dem aveva dovuto sopportare tanto ma coerentemente gli era comunque sempre rimasta a fianco. Non poteva non pensare a quanto si era affezionato a quella donna dalla forte tempra e personalità che accettava le problematiche sempre pronta a superarle e a essergli di supporto senza mai lamentarsi ma accettando di volta in volta le sue decisioni. In questo frangente invece aveva deciso di ribellarsi poiché il suo cuore era troppo gonfio di amarezza e sentiva un distacco da Ross sempre più evidente. Lui teneva per sé determinate cose che se fossero state spiegate probabilmente non sarebbero diventate dei macigni da portarsi appresso e così anche lei aveva voluto decidere che ne aveva abbastanza di aspettare e di soffrire, voleva avere il suo squarcio di cielo e questo poteva offrirglielo Hugh che con la sua dolcezza e i suoi modi di fare e le sue parole l’aveva conquistata. Ed era accaduto l’irreparabile, ma era tornata a casa da Ross chiedendogli di non farle alcuna domanda, non per il momento e Ross l’aveva stretta in un abbraccio silenzioso pieno però di muti interrogativi. Cominciava a comprendere le difficoltà incontrate da Dem quando era stato lui a tradirla in una notte lontana con il suo antico amore. Ma Ross sapeva che Hugh per Dem significava solo un attimo di follia passato nella sua vita, ma era comunque dura da accettare. Sarebbero riusciti a tornare a stare insieme come erano stati un tempo dove le interferenze altrui erano state lasciate fuori dalla porta di casa? I due protagonisti nella solitudine del momento contingente si stanno facendo tante domande alle quali urgerà dare una risposta affinché la situazione possa chiarirsi e loro due possano tornare a confrontarsi come hanno sempre fatto. Per il momento entrambi hanno la necessità di elaborare quanto accaduto e anche di assorbire le conseguenze che potranno esserci, ma ognuno nella propria solitudine. Forse la cavalcata che ambedue hanno deciso di concedersi per schiarirsi le idee sarà più proficua di quanto loro stessi non immaginino. Mi piace molto il tuo modo di narrare, fluido e coinvolgente che fa arrivare le sensazioni dei due personaggi coinvolti al lettore. Attendo curiosa il seguito e nel mentre ti auguro un sereno fine settimana.

22/05/20, ore 22:05

Ti devo ringraziare per questo scritto perché stai raccontando uno dei missing moments che più mi ha tormentato nella serie tv, il dopo Hugh/Demelza... Quando finì la s3, con Ross che stringeva a se una smarrita Demelza, con il loro matrimonio pericolosamente in bilico, pensavo sarei impazzita nell'attesa della s4. Il finale s3 per me è stato il più intenso di tutte le stagioni, dopo aver desiderato menare Ross per due stagioni, con quel gesto di stringere forte a se Dem (pur immaginando probabili corna), si è meritato il mio perdono. Un gesto d'amore grandissimo quello di vedere (ed era ora) prima di tutto il resto il dolore dell'altro e farsene carico per dare conforto, lasciando tutto il resto a dopo. Dem dovrà fare i conti coi sensi di colpa e con mille sentimenti di difficile gestione, ma se c'è amore, tutto si supera e tutto si fortifica.
Quindi grazie, resto in attesa del seguito. Bravissima!

21/05/20, ore 22:16

Mi è piaciuta tanto, perché hai riempito il vuoto di parole dopo che Dem è tornata.
Ross si è davvero sentito sconfitto e Demelza in un certo senso pure...ma questo legame in quel momento spezzato , darò loro la possibilità di rimediare. Grazie! Aspetto il continuo!