Come Catullo e Lesbia
di Deienira

06/07/20, ore 05:34

Tutti guardano Maria Antonietta - Quinzia, ma, agli occhi di André, esiste soltanto Oscar - Lesbia. Nessuna, per lui, può eguagliare Oscar che non soltanto è bella, ma è anche speciale per i radicati e onesti principi, la forza caratteriale e il modo di agire coerente e limpido.
André non appartiene ad alcuno, ha perso la famiglia quando era molto piccolo, è stato sradicato dal suo paese ed è vissuto a cavallo fra due classi sociali senza appartenere fino in fondo ad alcuna. Oscar ha preso il posto di tutto ciò e André le appartiene totalmente.

31/05/20, ore 10:03

Carissima Deienira, buongiorno e ben tornata con questa nuova raccolta di missing moments che mi ha attratto fin da subito per la trama molto interessante che hai scelto di affrontare: penso sia molto bello mettere a paragone la vecchia e alta letteratura, i grandi classici, con delle nuove creazioni cosicché ci si diletti nella lettura senza perdere di vista le grandi opere degli autori passati, per questo ritengo che tu abbia avuto un’idea splendida per la trama di questa fiction.
Le parole di Catullo sono state superbe, così come quelle che tu hai voluto utilizzare per far parlare i pensieri di André mentre si riferiva ad Oscar.
Senza ombra di dubbio, la principessa Maria Antonietta è davvero molto bella, come Quinzia di cui ci parla Catullo, ma solo un uomo e un cuore innamorato come quello di André riescono ad andare oltre i bei vestiti e a soffermarsi sulla figura di Oscar che, nella scena che hai descritto, quella iniziale dell’anime, sarebbe dovuta essere messa in secondo piano.
Sono molto curiosa di scoprire quali carmi di Catullo utilizzerai in futuro per riferirti ad altre scene dell’anime, pertanto ti seguo con vivo interesse.
Adesso devo proprio andare, ma tornerò sicuramente al più presto per poter proseguire nella lettura di ogni capitolo che pubblicherai in questa raccolta a mio avviso innovativa e particolare.
Ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l’occasione, ti auguro anche di trascorrere una serena domenica.
Alla prossima! :)

30/05/20, ore 19:33

Ciao, mi è piaciuto questo Andrè, tanto giovane ma già granitico nei suoi sentimenti per lei. L'unico che vede al di là dei luccichii della Corte e si concentra solo su quella persona così speciale da non poter essere eguagliata da nessuno. Interessante l'utilizzo dei carmi di Catullo come filo conduttore...brava!

30/05/20, ore 17:28

Gentile Autrice, è la prima volta che leggo un tuo lavoro e sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’idea di farci pervenire i pensieri di André usando come tramite gli immortali versi di Catullo dedicati alla sua donna, l’emblema per lui dell’Amore. Il parallelismo che vuoi creare con questa raccolta è pertanto estremamente interessante in quanto potremo leggere le varie declinazioni del sentimento unico e totale del nostro André per la sua Oscar. In questo primo quadro rappresenti benissimo quale sia il sentimento pressoché totale che un giovane André prova per una altrettanto giovane Oscar che però già si fa notare. Lui le è vissuto a fianco fin dall’infanzia, non sentendo alcuna distinzione sociale perché lei per prima mai ha fatto pesare il suo essere nobile di nascita. Emblematica l’affermazione di André circa il fatto che non possegga nulla di materiale, e che poco gliene importi, ma che anche il suo cuore in effetti sia già irrimediabilmente di proprietà esclusiva di Oscar, dalla quale attende che se ne accorga e chissà in un futuro possa ricambiare. Bellissimi gli occhi di lui che altro non possono fare se non accarezzare la sua figura che spicca, tralasciando chiunque le stia intorno, compresa la regina acclamata da molti in quel momento, e alla quale sembra rubare la scena. Ti attendo pertanto curiosa con il prossimo passaggio. Un saluto.

30/05/20, ore 11:32

Ciao Deienira. Molto bella l'idea di considerare la grande letteratura del passato, in questo caso Catullo, associando i suoi scritti all'opera di Lady Oscar, facendo riflettere. Con questo parallelismo si ha un'elevazione. Inoltre Catullo è un poeta che amo molto,le sue tematiche sono ancora attuali nonostante appartengano ad un tempo a noi lontano e i suoi versi sono delicati ed emblematici. Nel carme che hai scelto il poeta esprime tutto il suo amore verso Lesbia. Il poeta innamorato confronta Quinzia con Lesbia ed André nei panni di un moderno Catullo ammira la bellezza di Oscar,la donna da lui amata,mentre tutti guardano la Regina Maria Antonietta. Un paragone molto evocativo. Bella la frase che ad André ormai non appartenga più nemmeno il suo cuore. Al prossimo capitolo. Un saluto. :)

29/05/20, ore 19:46

Bellissimo questo originale monologo di André.
Mi è piaciuto molto il passo "Non ho mai sentito il bisogno di ricchezze e tu non me lo hai mai fatto pesare, anzi, sei talmente speciale che tu queste distinzioni di classi sociali nemmeno le guardi."

André inizia a scoprire i suoi sentimenti per Oscar e soprattutto a vedere dentro l'animo di lei, un animo speciale e molto diverso da quello di tutti gli altri nobili.
Un animo simile al suo, generoso e forte di carattere, e che forse solo la differenza di rango li divide.

Altrettanto bella è la frase "Se ti dico che nulla mi appartiene è perchè neppure il mio cuore è più mio..." dove lui è già consapevole di voler dare tutta la sua devozione a lei, nell'occasione della sua grata condizione di servo.

Molto originale, i miei complimenti!

29/05/20, ore 14:14

Ricordo questo carme, e Catullo era uno dei miei poeti Latini preferiti. Molto calzante.

29/05/20, ore 12:43

Oscar come Lesbia.
Fantastico questo accostamento. Per André è Oscar ad essere splendidissima, non la Regina, che tutti guardano.
Mi hai colpito, soprattutto avendo io un debole per i poeti, e per Catullo in particolare, che viveva in un luogo magico.

29/05/20, ore 09:03

Un piccolo missing moment molto dolce, i pensieri del giovane André sono struggenti e assoluti come l'amore che ha capito di provare per Oscar. Brava.

29/05/20, ore 08:41

Buongiorno, hai iniziato questa raccolta con Oscar capitano delle guardie alla sua prima missione importante. André la segue,da lontano per lui Oscar splende più del sole perché già sente di amarla. Che malinconia!che dolce sentimento alberga nell' anima dell' adolescente André Grandier . Brava l' inizio mi piace attendo il seguito