Sguardo a mandorla
di luciadom

10/06/20, ore 23:44

Eccomiiiiiiiiiii
L’avevo detto e l’ho fatto!
Come sai ero alle prese con la mia long, che ho peraltro finito poche sere fa, e di cui spero di postare quanto prima il primo capitolo….
Allora… premesso che non ho letto le altre recensioni, primo perché non volevo essere influenzata e secondo perché anche se dicessi cose già espresse da altre… è uguale ahahhahaha :D
No la verità è che cerco sempre di scrivere ciò che penso e che mi ha colpito, e se dovesse essere simile alle altre, pazienza.
Intanto BRAVA per aver affrontato un tema come la disabilità e in particolare la Sindrome di Down, e forse, dico forse, è da lì che prende il titolo la tua fic, o no?
Ne avevamo parlato anche in privato, e anche se non è stato proprio uguale in nostro percorso, entrambe abbiamo avuto (almeno io parlo al passato, perché le “occasioni” che mi capitano ora, nemmeno le conto) a che fare con questi ragazzi speciali, sì speciali, che danno (e prendono) così tanto, e che ti fanno emozionare e vedere la vita sotto tutti altri aspetti.
Ed hai pienamente ragione, Kaori saprebbe essere un’educatrice fantastica, perché con il suo buon cuore e con la sua innata empatia, arriva dove non arrivano gli altri. Già il fatto che si occupi di Ryo, noto caso umano, h24 la dice lunga ^_^
Tornando al tema scelto, non credo che dovresti scusare per aver “eventualmente offeso la sensibilità” di qualcuno, perché in quel caso io non parlerei affatto di sensibilità…. ma va be’, sappiamo anche quanto certi atteggiamenti beceri dei cosiddetti benpensanti, facciano infuriare e siano un esempio di umanità marcia.
Per il resto che altro dire?
Il caso si presenta complicato assai e oltre alla disabilità della bimba, la situazione, al solito, dei nostri somarelli, non è l’ideale… e udite udite Ryo ha deciso di chiarire un attimo prima di tuffarsi nel lavoro, ma qualcosa mi dice che non sarà così facile la cosa. Anzi!
Ah un’altra cosa! Mi è piaciuta tutta – è anche scritta bene, molto – ma ci sono stati dei passaggi in cui la tua ironia ha fatto capolino e mi sono detta “Vai, lanciati, lasciati andare” ma capivo che “volevi fare la seria” (passami l’espressione) e ti sei trattenuta.
Cmq io i personaggi così come li hai descritti e caratterizzati, li ho visti tutti sfilare davanti ai miei occhi, compresa Saeko con quel suo ciuffo ribelle che è anche il tratto della sua seduzione (anche io l’ho descritta così sulla mia fic Il grembiule ahhahahahah :-P ci è entrata dentro XD).
Invece ho adorato tantissimo la frase che rivolge il buon vecchio Mick a Ryo quando lo redarguisce così “non ti servirà a nulla essere il grande City Hunter, perché sotto sotto non sai essere uomo!”. Applausi applausi a scena aperta!
Cmq anche nella mia fic c’è un momento in cui Mick dà il cazziatone a Ryo… e niente… ci piacciono le stesse cose e in ogni caso rifacendoci fedelmente al manga, poi i personaggi finiscono per interpretare sempre le stesse scene, o no? ;-)
Che altro posso aggiungere?
Niente… continua così che io continuerò a leggerti, con che frequenza non so, però lo farò perché mi piaci come e quello che scrivi.
Con affetto
Eleonora

Ps: Grazie di avermi ringraziato in calce, così a prescindere ahahhahaha ^_^ <3

06/06/20, ore 16:20

Ed eccomi qua... io sono quella che arriva sempre col vagone della ghiaia: ultima. Ti dico anche che non so se riuscirò a recensire sempre tutti i capitoli, ma la storia è già nelle seguite e la proseguirò volentieri.
L'importante però, è che TU, la prosegua! Lo farai, vero? Vero? VERO???
Sì, perché, come avrai intuito, mi ha già abbastanza intrippata.
Intanto il capitolo è lungo e corposo, e ben scritto. Ci hai già fatti entrare "dentro" la storia, ben fatto! :)
Ryo e Kaori sono ancora nell'ennesimo limbo dopo radura, per i soliti motivi (in cui come giustamente dici, crede solo lui) e che ormai hanno sfracassato gli zebedei. Finalmente Ryo sembra aver capito che è ora di darsi una mossa, ma c'ha una fifa che tuona, il vigliaccone! E Kaori, pora stella... ormai è rassegnata.
Speriamo che questo incarico, che li porterà a stretto contatto con una bimba "speciale" e senz'altro evidenzierà ulteriormente le doti empatiche di Kaori, contribuisca a riavvicinarli.
Sono certa che, per quel che riguarda l'argomento della bimba Down, te la caverai alla grande. Se questa cosa fa parte del tuo lavoro, saprai senz'altro trattarla con la giusta dolcezza e serietà, senza scadere nello stucchevole. Non solo non mi disturba, ma è bello poter intrecciare un universo come quello di CH (ricco sì, di scemenze atomiche e demenziali, ma anche di situazioni drammatiche e commoventi) con tematiche reali e serie. (Fra l'altro, qui su Efp, ho conosciuto un'autrice di un altro fandom, che due anni fa è diventata mamma di una di queste bimbe speciali, e siamo in tante ad esserle state vicine, anche se solo col cuore, nei momenti più drammatici [la piccola ha anche subito un intervento al cuore, a 5 mesi di età!] e ora la nostra piccina aspetta un fratellino, per fortuna senza problemi, e tutte speriamo che ogni cosa vada per il meglio.)
Quindi, buon proseguimento, io sono qua, a seguire la scia di questa nuova storia! Complimenti! :D
Briz65 *.*

05/06/20, ore 00:21

Ciao Sister!!!
Dopo interminabili giornate a riorganizzare il mio mondo informatico,te lo avevo promesso, e quindi eccomi qui!
Ho deciso di procedere per ordine, dalla storia “piu alta” quindi più recente, a quella più bassa almeno non mi perdo. XD
Ne hai scritte tantissime per fortuna, e con la mia demenza senile potrebbe capitare, ormai so vecchia!!! XD
Non ti posso promettere che da qui a poco recensirò tutto, ma di certo, impegni e sfighe permettendo, lo farò.
Dunque … Premetto che non ho idea del contesto in cui è ambientata la storia, ho capito solo che dopo una missione Kaori ha rischiato di morire, Ryo è arrivato all’ ultimo e avrebbe fatto la stessa fine se non fosse per il suo migliore amico che li ha salvati. Infine non ho la più pallida idea di chi siano i due che si sono sposati, ma come direbbe qualcuno … dettagli … XD XD XD
Nonostante ciò ho il coraggio di scriverci sopra una recensione, per cui sii clemente anche se dovessi scrivere 1234567890987654333213567 ca.. volate!
Allora Ryo è perennemente represso nel suo loop infernale del “ TI AMO MA NON POSSO” e questo è un bel casino.
Cioè in realtà è un’enorme dimostrazione di amore, di cui è consapevole anche Kaori, ma questa situazione è snervante per entrambi oltre che logorante.
RYO non capisce un C … Piffero, e tutti i martelloni del mondo per lui non sono mai abbastanza. Il detto “ due a due finché non diventano dispari” per lui non vale!
RYO SVEGLIATI!!! La perderai tra 3… 2… 1…!!!
Potere del Martello vieni a me!!! XD
Poi arriva la poliziotta, di cui ti prego non mi chiedere il nome XD, e dopo l’ennesimo martellone di Kaori ( Ho adorato!!! ), la COP ( sono molto “english” stasera! XD ), gli annuncia che ha un incarico per loro di cui si capisce solo che Kaori sarà il fulcro vitale, e che se tutto va come deve andare, forse i due piccioncini finiranno insieme!
IO CURIOSAAAAA!!!!
Ho smesso di leggere alla fine della prima parte per iniziare a scriverti la recensione ed evitare poi di dimenticarmi quello che dovevo scriverti, so vecchia io! XD
Vadooooooooo!!!
Urcaaa che storia romanzo triller! Cosa centra la Bimba con il suo papà adottivo?
Io una mezza idea che dietro ci sia il padre reale della bambina ce l’ho, però ancora non capisco, vedrò … mi sono fermata al secondo paragrafo per cui devo continuare.
Ma la cosa più bella?
L’amico Mick….
Subito standing ovation! Immediatamente un Mick FOR PRESIDENT!
Io adoroooooooo!!!
CASA VIANELLO 2, episodio 1: “L’uomo senza palle chiamato Ryo!!! “ XD XD XD
No vabbé, MICK è diventato il mio mito sappilo! E’ già sul piedistallo insieme a “ IL SEMPRE VOSTRO VINCENZO DE LUCA”
Occhi a stellinaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Ma cosa succederà ora? Devo continuare a leggere Ciaooooooooo!!!
Dunque arrivata a fine capitolo le mie parole sono state, due punti e cito testuale:
“ Non sarà una storia completa spero!” , poi ho visto “ In corso”…
Io ti odio … ti odio tantissimo … ti odio più della vastità dell’ oceano e del cielo, più del calore del sole …
Ancora sei qui che stai leggendo questa recensione invece di scrivere?
Scrivi! Sparisci subito dalla mia vista! Alzati da letto, da quel piumone ( che tu non avrai più ma io si, e siamo al 5 giugno … XD ) e scrivi di notte, non me ne frega un emerita cippa se per scrivere non dormi!!!
Tornando seria XD che dire se non che la storia è “BELLISSIMAMENTE INTROSPETTIVA”? Adoro il genere e sono curiosa di sapere come va a finire.
Bravissima, complimenti! <3
Un abbraccio dalla tua … PAZZA MAGGIORE!

01/06/20, ore 16:48

Ciao Lucia ^_^
Finalmente sono riuscita a completare la lettura di questo primo intenso capitolo!
Oltre ad aver apprezzato il suo essere scritto con uno stile molto fluido e particolareggiato, ho trovato la trama gialla già molto ben articolata e senz'altro il tema che hai deciso di trattare, in aggiunta all'eterno rincorrersi dei nostri due sweepers tra paure, titubanze e incomprensioni, è interessante e originale. Inoltre nelle tue parole traspare una trasporto e una delicatezza, oltre che un coinvolgimento personale, che sicuramente saprai ben dosare, senza mancare di rispetto all'argomento.
Ho trovato molto buona anche la caratterizzazione dei personaggi e molto sinceri i pensieri di Ryo.
Insomma si prospetta una storia ricca di pathos che seguirò con piacere! Alla prossima!)

01/06/20, ore 12:04

Ciao Lucia!! Che bello rivederti e mettere gli occhi su una tua nuova creazione! Difatti devo davvero farti i complimenti, un primo capitolo intenso, bello lunghetto come piace a me e poi scritto davvero molto bene, sei proprio brava!
È una storia che già così incolla allo schermo, e non vedo l’ora di capire meglio i tanti enigmi che mi si sono insinuati.
Il pezzo di Ryo e i suoi tormenti mentali è fantastico....un caso perso! 🤣🤣🤣🤣

Brava cara, felicissima di averti ritrovata!
Un abbraccio
Vale

31/05/20, ore 10:13

Ciao Lucia,
Innanzitutto sono molto contenta di poter leggere un altra tua storia, soprattutto se ha più capitoli!!
Beh per prima cosa, questo capitolo è davvero bello lungo e corposo, e io adoro i capitoli lunghi, più lo sono meglio è!!
Ti rinnovo i miei complimenti per la tua scrittura, mi piace molto il tuo stile, e poi si sente la tua sensibilità riguardo a certi argomenti trattati...
Ho adorato tutta la parte dei trip mentali di Ryo sui suoi sentimenti per Kaori... Quel fifone pazzesco!
Chissà cosa si nasconde dietro la somiglianza tra Kaori e Saori (sia in termini di aspetto che di nome)... Temo che la nostra Kaori avrà presto una sorpresa piuttosto shokkante, viste anche le premesse di Saeko!
Mi hai incuriosito davvero parecchio devo dire... E adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!
Grazie anche per i ringraziamenti (scusa il gioco di parole 😁)
A prestooooo
Stella

31/05/20, ore 00:19

Ciao Lucia. Ho trovato molto interessante questo primo capitolo. Ci troviamo di fronte ad un Ryo che per l’ennesima volta si è lasciato sopraffare dalla sua vigliaccheria, e sta portando il duo City Hunter alla rottura. Kaori sembra davvero stanca di questa situazione. Se ne accorgono tutti ormai. Fortunatamente sul finale, sembra deciso a non far prolungare questo stato di cose, ed anche se imbarazzato e timoroso, mi auguro davvero che resti deciso a proseguire su questa via. Questa sua indecisione mi ha sempre fatta innervosire un sacco… perché, se Kaori ti ha già fatto capire in tutti i modi che vuole restare al tuo fianco, devi continuare con questo tira e molla? Troppo spesso hanno tutti la tendenza a decidere per lei, ed è una cosa che mi ha sempre dato fastidio, come se Kaori non sapesse decidere da sé ciò che è meglio per lei. Ad ogni modo, sono curiosa di vedere che svolta prenderà la tua storia. Più che di azione e umorismo, mi da l’impressione che sarà una fanfiction molto introspettiva e riflessiva. Ho apprezzato molto il voler sottolineare l’aspetto empatico di Kaori. Lei ha sempre avuto questo bisogno di dare amore, di portare conforto e affetto. Mi aveva colpito molto, nel episodio di Shiori, la sua tristezza per il fatto di non poter abbracciare la bambina. È un aspetto che diamo in genere per scontato in lei, ma mi piace che tu voglia sottolinearlo o renderlo quasi il fulcro di questa storia. Aspetto il prossimo!!

30/05/20, ore 16:45

Eccomi sono riuscita ad arrivare. Allora cara questa storia mi ha già preso molto anche per la tematica che tratta. Mi riferisco alla disabilità della bambina, e alla sua storia che devo dire sei stata in grado di creare alla perfezione in questo capitolo, rendendolo intrigante al punto giusto e con una sorta di mistero che non guasta. Senza ovviamente dimenticare i nostri personaggi principali. Ryo è sempre se stesso, ma alla fine di mille ragionamenti riesce almeno in parte nel suo intento, in primo luogo ad ammettere che ama Kaori e che non può stare senza di lei, che la sua paura di andare avanti sta rischiando di fargli perdere la persona più importante della sua vita. Ora che l'ha capito deve fare il passo più importante ovvero dichiarare il suo amore come si deve. In più questo caso metterà a dura prova la loro partnership, dovrà stare più attento. Poi speriamo che Saeko non nasconda qualcos'altro. La tua trama mi ha già presa. E ho inserito la tua storia tra le mie preferite. Che dire di più aspetto il tuo prossimo aggiornamento. Ottimo lavoro. Francesca

30/05/20, ore 10:57

Ciao Lucia,
Storia bella tosta (mi pare di capire che conosci bene l'argomento che stai per trattare quindi sto tranquilla e non mi da fastidio)e ricca di eventi ,le riflessioni di Ryo , i sentimenti e il quasi allontanamento di kaori (che se né accorto pure Mick) e il nuovo caso di Saeko che mette in primo piano l'importante ruolo che ha la sensibilità (data dal fratello meraviglioso Hide che l'ha saputa crescere bene😂😍)di Kaori nel duo (pure nel mio giudizio in city hunter, senza kaori non mi sarei avvicinata manco un millimetro a questo manga🙄) e in questo caso specifico anche la somiglianza con la mamma della bimba in difficoltà e sono curiosa di sapere come evolverà il tutto ,buon lavoro
alla prossima 🤗
(Recensione modificata il 30/05/2020 - 01:57 pm)

29/05/20, ore 21:34

Innanzitutto, inizio interessante. Certo, se Ryo non si facesse tutte ste pippe mentali non sarebbe Ryo, che poi ci crede solo lui alle cose che dice! Invece mi è piaciuto molto il ragionamento di Kaori, si tende sempre a dare la colpa a Ryo di non procedere, ma anche lei con la sua timidezza non si espone molto, invece tu sottolinei come lei ci abbia provato a parlargli e lui fugge via. Giustissimo quando dice che Ryo deve crescere e lei da adesso mette un po' le mani avanti, inutile arrabbiarsi. Anche se alla fine del primo capitolo mi sembra che lui voglia procedere in positivo, per quanto sarà difficile.
Inoltre, altro che offesa, credo che sia un tema importante! Io sono semplice educatrice sociale, ho avuto a che fare solo con bimbi e ragazzi autistici, con loro è abbastanza complesso e io li ho adorato, con i bimbi down mai, ma so che sono fantastici e visto che tu sei del campo sono certa che affronterai l argomento con massima professionalità, quindi per nulla offesa nella sensibilità e non dovresti pensarlo neanche.
Per il resto il capitolo è bello lungo, ma scorrevole e poi a me piacciono così belli corposi, ci sono più particolari. Mi è piaciuto anche come nella narrazione passi dal pensieri di uno all altro, senza creare confusione. Non è semplicissimo, di solito si tende a scrivere prima di uno e poi dell altro, come fossero due cose totalmente separati.
La trama di base mi sembra abbastanza interessante e sicuramente c è un collegamento tra la morte della madre della bimba e il rapimento del papà adottivo, però effettivamente c'è da chiedersi come mai?
Altro domanda è la somiglianza con Kaori, perché? Chissà cosa c è sotto?
Hai sicuramente acceso la mia curiosità e la voglia di proseguire, alla prossima.

29/05/20, ore 15:42

Ciao! Che bello, finalmente ci sottoponi la tua nuova storia ^^ come ho già anticipato su FB, amo che i capitoli siano belli lunghi, e per cominciare hai fatto davvero un buon lavoro. E' palpabile la tua recente lettura del manga, che si respira lungo tutto il capitolo, con l'evidenza dei momenti più significativi e dove la 'relazione' di Ryo e Kaori ha avuto qualche scossone o passo in avanti...ma ci ritroviamo nel post radura con un classico delle fanfiction, cioè Ryo non si è mosso e rimane nel limbo...e Kaori che comincia a logorarsi seriamente (dopo aver già pazientato e tollerato fin troppo!). Mi piace quando si descrive di Kaori stanca e neanche più tanto aggressiva con Ryo, segno che la corda si sta davvero spezzando...lo trovo verosimile e realistico, perché TUTTI hanno un loro limite, anche se quello di Kaori è più in là di quello di qualunque donna normale. Ryo rimugina e rimugina ma intanto il treno passa e continua a vivere nella sua paura/insicurezza, eccetera piuttosto che decidere di essere felice nel presente...
Non disdegno l'ambientazione ai giorni nostri e anche l'inserimento della sindrome di Down come tema è particolare, non penso di averla mai trovata, ma sono curiosa di sapere come gestirai l'intreccio. Chissà come mai c'è quella somiglianza tra Saori e Kaori, un'altra parente di cui ovviamente Kaori non sa niente?!
Beh, mi hai intrigata, per cui attendo il seguito e ti faccio i complimenti ^^

Un piccolo dettaglio che ho notato è nella frase "aveva avuto quella bambina speciale in seguito ad una notte con un nuovo"...volevi dire 'uomo', immagino?

(Recensione modificata il 29/05/2020 - 03:45 pm)