I problemi della neolingua
di Biblioteca

09/08/21, ore 16:58

Ciao! Ho letto la tua storia parecchio tempo fa e oggi mi è venuta voglia di farti sapere quel che ne penso. Allora, la premessa doverosa e necessaria è che ho letto 1984 non meno di quindici volte, dall'età di dieci anni a quella attuale, e lo considero il mio libro preferito, ogni volta che lo leggo ci trovo spunti nuovi. è stato importantissimo per la mia formazione. Ciò detto, la storia è molto carina,scorre bene e offre spunti interessanti ma trovo sia incoerente con l'opera originale, che lascia chiaramente intendere che ogni forma di ribellione è impossibile. Leggesti bene con attenzione il libro di Goldstein? Lì viene spiegato chiaramente che il bispensiero è talmente radicato che la sola idea di ribellarsi sarebbe sgradita. E  i prolet, non rendendosi nemmeno conto della loro condizione, non si potranno mai ribellare, né pensare di farlo. L'Umanità in 1984, pur non essendo totalmente distrutta come in Brave New World (che anche per questo motivo non ho mai riletto), ha lo spirito quasi totalmente annichilito, ogni cosa per cui valga la pena vivere non esiste più, e nemmeno sentimenti come la solidarietà. Per me oggi il libro è più attuale che mai, ahimé. Ti consiglio però di rileggerlo per comprenderlo meglio. Aggiungo giusto per dovere di cronaca che a me, al contrario di te, la fattoria degli animali non è piaciuto granché. Non recensivo su EFP da molti anni, ma oggi ho sentito che era doveroso farlo.

01/06/20, ore 17:15

Questa fanfic sviluppa un tema molto interessante. Io amo 1984, è uno dei miei libri preferiti in assoluto, e adoro on generale tutto ciò che magari parla di distopia, ecco perché ho aperto questa storia. E l'ho trovata molto originale, interessante e la frase, l'intuizione di Wolf mi è piaciuta, mi ha sorpreso e vale la lettura di questi due capitoletti. Complimenti per questo spunto di riflessione che ho apprezzato un sacco. Lo stile è molto semplice, ma non per questo scialbo o carente, è scorrevole e non annoia :)