Bell'affare!
di CatherineC94

18/07/20, ore 11:17

Titolo: 3,5/5 Riprende una frase della storia, ma non da l'impressione di riassumerne il contenuto
Elementi del pacchetto: 10/10 Tutti gli elementi sono stati utilizzati
Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 7/10 Utilizzo parziale degli elementi del pacchetto: “Regalo” è appena accennato; l'elemento “Nascondersi” è poco sviluppato dato che i protagonisti dicono soltanto che devono nascondersi, ma effettivamente non lo fanno intraprendendo un combattimento con i mangiamorte. Il “caldo torrido” è una cornice ben messa e si respira durante tutta la storia; i “calderoni” sono piazzati simpaticamente riportando agli eventi del libro e a Mundungus Fletcher. “Lumos” è utilizzato coerentemente durante la trama.
Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/5 La caratterizzazione di Sirius ritengo sia totalmente perfetta. L'unica pecca, in relazione ai personaggi, di questa storia è l'interazione tra Remus e Tonks: in alcuni punti mi sembra un po' troppo forzata giusto per arrivare al punto saliente della storia.
IC: 5/5 Personaggi praticamente uguali a quelli originali.
Trama: 4/5 la trama è interessante e originale: creare il “missing moment” dello sbocciare del sentimento tra Lupin e Tonks è stata un'idea davvero azzeccata. Il punto in meno è più che altro per lo sviluppo della stessa (nella prossima sezione spiego meglio)
Gradimento personale: 7,5/10 La storia mi è piaciuta soprattutto nell'idea e nei protagonisti: Sirius e Remus sono da sempre due dei miei preferiti. Il problema principale è che mi sembra che tutto succeda un po' troppo in fretta. Mi spiego: in dieci righe i due protagonisti si fanno confidenze, hanno un incontro potenzialmente mortale con dei mangiamorte e Tonks chiede a Lupin di uscire. La scena dopo troviamo Sirius che capisce subito che Remus si è innamorato di sua cugina. Manca qualche passaggio. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ci provo meglio: se la storia fosse stata più lunga e ci fosse stata più interazione tra i due protagonisti, allora il tutto sarebbe stato molto più godibile e realistico.
Grammatica e stile: 8/10 Ho trovato alcune ripetizioni (Mi è saltata subito all'occhio la parola Estate scritta alla fine della prima frase e all'inizio della seconda). Punteggiatura un po' abusata: troppi punti e virgola e virgole anche quando non necessario. Alcune frasi risultano un po' ridondanti forse proprio per la presenza di troppa punteggiatura.
Punteggio totale: 49,5/60

04/07/20, ore 15:15

Ciao! Remus e Tonks sono proprio una bella coppia. In questa storia Tonks è piena di vita e sbadata proprio come nei libri, e Remus è ancora insicuro, convinto che non si meriti la compagnia di nessuno e che Tonks sia troppo per lui. Mi piace leggere di come è cambiato il loro rapporto fino a farli mettere insieme, soprattutto il cambiamento di Remus, che diventa più consapevole del suo valore. Sirius, che da ubriaco dice subito quello che pensa all'amico, è un bel finale!

02/07/20, ore 19:27

Ciao Catherine, piacere di leggerti, io sono Alessya.
Siccome partecipo al contest di Shellcott ho deciso di "adottare l'usanza" e mettermi in contatto con gli altri partecipanti, perciò eccomi qua.
La tua storia mi piace molto, specialmente perché tratta personaggi che non ho mai descritto, li trovo estremamente coerenti con i libri.
Non ho ben capito in quale punto sia scattata in Remus la "scintilla" per Tonks, tuttavia i caratteri di tutti e tre sono esattamente come si vedono nella trama originale. Noto che hai descritto appieno Sirius, donandogli parecchi dettagli in più, posso intuire che ti piaccia particolarmente Felpato? XD
Gli aneddoti iniziali su Grimmauld Place li ho molto apprezzati, danno carattere alla scena, e infine far aleggiare che i due percepiscano la presenza di James è stato una bella idea, ha dato quella sensazione di affetto e malinconia che in fondo è un po' il tema della coppia Remus/Tonks (purtroppo).
Spero rimarremo in contatto, e ci leggiamo presto.
Lexie
(Recensione modificata il 02/07/2020 - 07:28 pm)

30/06/20, ore 15:44

Ciao ^^
Partecipo anche io al tuo stesso contest, mi piace gironzolare tra le storie che vengono scritte per scoprire come gli autori hanno interpretato tutti i vari elementi. E quindi, eccomi qui.
Io adoro, davvero adoro Remus e Tonks. Sono talmente carini e teneri, che credo sia una delle coppie più riuscite (e purtroppo poco longeve) dell'intera saga.
Credo che la forza della tua storia sia proprio il fatto di averli "rispettati", come personaggi. Remus con la sua timidezza, la sua paura di non essere all'altezza di qualcosa, come l'amore di una donna ad esempio.
E Tonks... beh, lei è Tonks XD Con quel brio e la sbadataggine che la rendono perfetta e imperfetta insieme, quasi una comune mortale insomma. Davvero adorabili.
"Non seppe mai se fosse stato l’alcol a farlo confessare, oppure la voglia di normalità; sapeva solo che l’aveva fatto. Poterono giurare, ma questo era solo nei loro confusi e sbronzi sogni forse, di non essere stati soli quella notte; e come diceva Sirius, Ramoso non sarebbe potuto mancare in un momento come quello." - E poi questa chicca finale... bellissima! Un richiamo ai Malandrini, a quella che io ho sempre visto come una "famiglia sgangherata e meravigliosa". Qui li hai riassunti nel miglior modo possibile.
Davvero complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Alla prossima lettura
Morgana

24/06/20, ore 12:32

Ciao! Complimenti per la storia, l'ho trovata davvero molto carina. Mi piace che i personaggi siano tutti perfettamente IC, soprattutto Remus. Sappiamo benissimo quanto si odi e tormenti a causa della sua natura e quanto si sia trattenuto all'inizio della relazione con Tonks.
L'inizio effettivo della loro relazione è un aspetto che non è stato chiarito mai. Sapevamo che Tonks aveva una palese cotta per Lupin all'inizio, abbiamo vissuto a spezzoni le varie tappe della loro relazione ma non sappiamo davvero come sia iniziata.
Tutto questo per dire che sono felice di poter immaginare così l'inizio della loro storia, con Sirius palesemente ubriaco e sornione e James sempre presente.
E tra parentesi, l'accenno a James mi ha fatto venire i mininfartini multipli. Adoro i malandrini, amo James e mi rallegra molto pensare che i loro amici non abbiano mai smesso di considerarlo parte del gruppo.
Dopo tutti quegli anni!
Niente, la smetto con i mie sproloqui! Ancora complimenti per la storia e buona fortuna per il contest <3

Parse

07/06/20, ore 17:54

Ehi, ciao... Non ho recensito prima questa storia perché partrcipiamo allp stesso contest, perciò ho preferito prima finire e pubblicare la mia in modo da non avere nessuna influenza esterna.
È davvero una bella storia: un amore che nasce timido, un amicizia meravigliosa...
E devo dirti che il finale mi ha commosso: è stato davvero dolcissimo immaginare che James fosse con Remus e Sirius.

Complimenti 😘