Blurring the Lines of Friendship [traduzione di T'Jill]
di KittieHill

05/06/20, ore 10:01

Adorabili infortuni, meno male che c'è un bravo medico a prendere in mano la situazione. Divertente vedere come per una volta sia Sherlock a cadere nelle manipolazioni di John e non il contrario.
Bel capitolo, ancora una volta è John a esporsi, ma spero che anche Sherlock riesca a farlo nei prossimi capitoli.

05/06/20, ore 09:45

Ciao!!alleluja hai aggiornato!!4 giorni sono troppi!!!
Secondo capitolo piaciuto:)
Sherlock si sta dimostrando un' allievo eccezionale, ma non avevamo dubbi no?
John che lo minaccia con il cucchiaio XD

03/06/20, ore 23:28

Anche se con un po' di ritardo sono arrivata anche qui. Dopo giorni trascorsi a disegnare (e pensare, elaborare, scrivere) vagine, sono stata veramente felice di potermi dedicare a un po' di sano (e colmo di eros) slash, in particolar modo a questa splendida fan fiction.
Inutile dire che ho trovato Sherlock davvero tenero e disarmante, ben lontano dal detective sociopatico che abbiamo conosciuto nella serie, ma molto apprezzato. Ogni tanto mi piace scoprire un lato "nascosto" dei personaggi, andare oltre i confini dell'IC senza però strafare. Il momento in cui John, alla fine, si arrende alla volontà di Sherlock è davvero dolcissimo. Dovremmo tutti avere un John Watson.
Che dire... complimenti all'autrice e alla traduttrice! <3

02/06/20, ore 22:13

Ciao, mi chiamo Elena e wow...solo wow. Penso che sia la prima volta per me di leggere una storia così diretta, in questo stile. Come avevi detto alcuni pezzi della traduzione sono un po' forzati, ma ovviamente il senso della frase è perfettamente intuibile. Pensavo che John si alterasse molto di più, però mi piace...risulta tutto molto credibile agli occhi del lettore e soprattutto è sempre un vero piacere leggere di uno Sherlock così abbandonato a John. Ho trovato la lettura molto immersiva, vedere uno Sherlock completamente ignorante su alcune questioni (e non solo come il sistema solare).
Grazie mille e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Un abbraccio,
Elena.

02/06/20, ore 15:20

Ciao, rieccoti con un'altra traduzione. Ormai ci sto facendo l'abitudine e sono convinta che quando smetterai mi mancherà tutto questo, ma per intanto mi godo anche questa storia. Anche questa non la conoscevo, anche se la trama mi dice qualcosa quindi può essere che mi sia stata consigliata anni fa, che l'abbia letta oppure no al momento non ricordo. Ma senz'altro mi è piaciuto molto leggere il primo capitolo. Ripeto ciò che da un po' di tempo a questa parte non faccio che dirti, ma ribadire certi concetti non costa nulla. Siamo lontani dal tipo di caratterizzazione che preferisco leggere, ovvero la canon-compliant post quarta stagione. Le stesse dinamiche tra i personaggi (viene citato qualche episodio della serie, ma sembra più una storia a-temporale) sembra si riferiscano a un periodo indietro nel tempo. So che la storia è stata pubblicata dopo la quarta stagione, ma l'autrice non la cita, non viene menzionata Mary o Rosie o comunque nessuno dei casi che hanno seguito. Pare, appunto, a-temporale. E qui faccio un discorso che da me può sembrare assurdo, io preferisco comunque le storie introspettive, ma è piuttosto probabile che se quelle che hai tradotto fossero storie puramente introspettive e magari a rating più basso, oggi come oggi credo non le avrei lette (e qui mi riferisco in generale alle storie che hai tradotto, non a questa nello specifico). Ogni stagione di Sherlock BBC ha portato con sé un tassello molto importante, che ha aiutato a costruire i personaggi, soprattutto Sherlock e John. Per questo motivo faccio fatica a ritrovare i personaggi in fanfiction così datate o comunque in storie "senza tempo", perché fanno riferimento a un'altra epoca e non si allacciano al canone. Per questo motivo se fosse stata una storia interamente incentrata sulle dinamiche tra i due personaggi, se fosse stata una storia introspettiva e non così leggera, credo che non l'avrei nemmeno letta, preferendo qualcosa che fa riferimento invece all'ultima stagione oppure una future!fic vera e propria. E invece l'ho letta e sono felice di averlo fatto.

La trama come ho detto mi dice qualcosa, ma plot come questo in passato sono stati parecchio in voga. Ci sono molte storie con dinamiche simili qui in giro, in cui Sherlock affronta il sesso come se fosse un trattato di medicina o quasi fosse un esperimento da svolgere in laboratorio, anche qui infatti è tutto quasi asettico, almeno all'inizio. Ne potrei anche citare diverse, che sono proprio delle traduzioni dall'inglese, quindi è un qualcosa di diffuso nel fandom e non mi ha stupito trovarlo. Questa però presenta elementi che non ho mai trovato in nessuna fanfiction e di cui mi è piaciuto davvero tanto leggere. Il motivo per cui Sherlock non sa nulla del sesso è un motivo fondato, non tanto legato alla sua caratterizzazione o alla verginità di cui si parla tanto nella serie, ma è ben inserito all'interno della trama, che va a legare i fatti che succedono (ovvero John e Sherlock a letto insieme) anche con altri personaggi come Mycroft e Greg. Questi due, che per altro ho apprezzato in versione "coppia", sembrano essere i soli a essere a conoscenza di certi fatti legati al passato di Sherlock. L'autrice ha legato la condizione di Sherlock di anogarsmia con i suoi problemi di droga passati, differenza che oltretutto cambia tutto quello che invece la serie ci ha raccontato. E questa è credo una delle cose che più mi è piaciuta della storia. Certo, la scena in sé è molto erotica e presumo che ne vedremo davvero delle belle in quattro capitoli, e ho amato il modo in cui Sherlock seduce John e come poi quest'ultimo si lascia andare, ma ammetto che ho trovato affascinante il modo in cui Sherlock si dimentica del sesso. L'autrice si è rifatta a un qualcosa di raccontato nella quarta stagione, ovvero Sherlock che si dimentica di Eurus e Victor Trevor e ha ricondotto tutto quanto al sesso. Molto originale, mi è piaciuto davvero. E mi è piaciuto anche il modo in cui affronta la questione. Mycroft e Greg, come dicevo anche sopra, sembrano i soli informati di tutto. Non sappiamo cosa Sherlock ricordi del suo passato, sappiamo che ha rimosso ogni nozione riguardante il sesso, ma non se si è drogato per raggiungere un orgasmo. Non so se ricorda i livelli a cui è arrivato per frustrazione e disperazione. Insomma, uno sviluppo particolare che alla fine di questo capitolo conduce John e Sherlock su un congiungimento anche emotivo che sembra ormai scontato. E sono davvero curiosa di capire cosa succederà nei capitoli a venire. Intanto ti faccio i complimenti per aver portato da noi un'altra stupenda storia come questa.

Alla prossima.
Koa

02/06/20, ore 09:37

Omg, ti prego dimmi che ci sono taaanti capitoli. Adoro l'idea di John come mentore sessuale di Sherlock, anche perché potrebbe essere il modo giusto per farlo stare zitto e ripagarlo di infarti e stress. Stai rapidamente diventando la mia ossessione. Baci, Kappolina

02/06/20, ore 06:33

Ciao! Intanto grazie per aver pubblicato una nuova storia!!
Piaciuto moltissimo è proprio il mio genere preferito quindi non potrà che andare meglio..avevi ragione !!
A proposito Sherlock su certe cose è proprio un anima candida 😅
Povero john proprio lui deve fare da insegnante ma non credo sia un sacrificio..*facepalm* si divertiranno moltissimo
Grazie mille ancora

01/06/20, ore 23:33

Adoro il metodo scientifico di apprendimento e verifica di una teoria teorica. W la scienza!!! XD
Certo sherlock è dissacrante e solo john potrebbe non volerlo soffocare nel sonno per quanto riesce a essere petulante. L'accenno alla mystrade è veramente divertente. Per quanto riguarda la johnlock, trovo bellissimo il contrasto scelto tra l'atto che john e sherlock stanno compiendo e il dolce bacio appena sfiorato di john.
Si nota subito che "stona" nel contesto e che racchiude molto di più.