Nove cose che Fred Weasley sa su Hermione Granger – e una che ha scoperto sapendole
di La Koaletta

03/07/20, ore 20:48

Dico, è quasi passato un mese intero, ma sono qui. Non ci credevo, pensavo di soccombere al peso degli esami - che aleggiano ancora qui e riempiono la mia scrivania di fogli infiniti -, ma mi sono detta che per una sera, questa sera, sarei tornata ad essere quello che mi piace essere: una ragazza, come la ragazza del 2016, che apre il sito e va a leggere le sue storie preferite. Solo che non è il 2016 e una delle mie storie preferite, così da come concordato, è finita. E si mette un altro punto, fa sempre male vero?
Ci stiamo dividendo, si stanno dividendo anche loro: hai messo due addii in un solo capitolo, hai creato un metaaddio e io sono boh... Ho tutta questa tristezza e felicità che si mischia dentro di me e non so bene come reagire. Perché lo sai, ce lo siamo dette così tante volte quello che pensiamo, quello che crediamo e vediamo oltre le parole che ci sono scritte: sono un mondo che non esiste, ma che allo stesso tempo è talmente presente che lo si può toccare. In qualche modo, sei tu che me lo fai toccare, il tuo modo di scrivere che è come quella lettura che sei felice di fare anche ad anni di distanza: così elegante, giusta, scelta parola per parola per creare una melodia infinita. Amo come scrivi, amo come scrivi di loro. Amo tutto e lasciare andare tutto questo - non sono solo Fred ed Hermione, è lasciare andare anche te - mi spacca un po' quella cosa che pompa nel petto.
Anche nell'ultimo passaggio me li dipingi così, così furbi, così tremendamente innamorati e tutti li guardano, perché non può essere vero che Fred Weasley, quel Fred Weasley, s'è messo con la più saccente di tutte. Ma a guardarli anche solo un secondo, i dubbi vengono lavati via: perché come hai detto, la serietà non è solo essere composti, essere noiosi, la serietà è anche impegnarsi con una persona, amare questa persona, esserci per sempre per questa persona. E non ho dubbi, Fred ci sarà sempre, impresso sotto la pelle di Hermione.
Ti ringrazio per essere tornata a distanza di tutti questi anni, per avermi fatto scoprire tutte queste dieci piccole, meravigliose cose. Ma forse ce ne è una undicesima: mi hai fatto scoprire te ed è stato il viaggio più bello.
Grazie, grazie, grazie e scusa per questa recensione un po' così, quando sono triste e felice non connetto come vorrei,
Sia ❤

15/06/20, ore 11:59

Volevo farti i complimenti, mi sono letta la raccolta tutta d'un fiato.
Il titolo mi ha incuriosito davvero tanto e, nonostante io non sia una gran fan del pairing Fred/Hermione, questi spaccati mi hanno conquistata, li ho trovati azzeccati e terribilmente dolci.
Complimenti!

09/06/20, ore 12:24

Ciao, Giulia!
Ma che bella questa conclusione, è meravigliosa!
E approvo la brillante idea di quel genio di Fred (perché sì, Hermione, è un genio e siamo felici che te ne sia finalmente accorta!), anche perché io stessa sono sempre alla ricerca di stratagemmi per sveltire le comunicazioni tra maghi – i gufi sono davvero troppo lenti! Mi piace molto anche il fatto che sia ancora da perfezionare, suggerisce che Fred abbia cercato di fare il possibile affinché fosse quasi pronto per la partenza di Hermione, che gli mancherà più di quanto lui sia disposto ad ammettere!
Come ti ho scritto nella recensione precedente, temevo un po' questo capitolo, ma sono felicissima che tu sia rimasta fedele al tono della raccolta, preferendo chiudere fuori da questa cornice ombre e spettri.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto la loro relazione, l'equilibrio che hanno trovato, ciò che sono l'una per l'altro. Perché se le cose serie, serissime, possono essere stupende, anche lasciarsi andare può essere meraviglioso. E allo stesso tempo è bello persino litigare quando si è innamorati, assume tutto un altro sapore.
Insomma, non so veramente cosa dire, perché mi hai stregata con questa conclusione, è veramente perfetta e riassume tutto ciò che lungo la raccolta Fred e Hermione hanno scoperto l'uno dell'altra, il loro essere complementari e incapaci di stare lontani.
Sono felicissima che sia riuscita a concludere questo progetto, so quanto possa essere complicato riprendere un racconto che per svariati motivi si è stati costretti ad accantonare, quindi complimenti anche per questo e grazie per averci regalato questi momenti fuori dal mondo.
Già seguo la raccolta di drabble, quindi ci risentiamo lì!
Bravissima come sempre, seguire questa raccolta è stato bellissimo!
Un abbraccio e a presto!