Casa
di Moriko_

22/06/20, ore 12:06

Ciao Moriko. Eccomi tornata a commentare un altro racconto con Yuzo dove, mediante i suoi sentimenti, possiamo rispecchiarci anche noi. Ho notato di nuovo con piacere l'immagine iniziale, prima di iniziare a leggere e tutto converge in quel "welcome" centrale dove si diramano una serie di immagini, figure nella figura, elementi che rappresentano la vita di Yuzo, dal pallone, ai libri, alla famiglia. Tutto scritto in modo delicato e coinvolgente. Yuzo è come fosse tuo ormai per poi donarlo a noi. D'effetto il finale dove, dopo le varie descrizioni, Yuzo si sente ovunque a casa. Ho letto le note finali dove è bello poter esprimere il proprio pensiero e comunicare con gli altri. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 22/06/2020 - 12:07 pm)

09/06/20, ore 15:24

"Casa era per tutti loro il poter esprimere liberamente le proprie fragilità, per trovare sostegno e conforto nei momenti più difficili della vita"

"Casa era la presenza di quella persona, una spalla sulla quale poteva sempre contare e che era pronta a dargli tutto il supporto che poteva, insegnandogli che l’amore poteva avere forme diverse ma accomunate tra loro dalla stessa intensità."

"Casa era il posto in cui abitava il cuore, dove si sentiva bene con se stesso e con le persone che amava, al quale era sempre certo di poter tornare in qualsiasi momento della sua vita. "

Ho voluto citarti 3 delle tante e meravigliose definizioni di casa che ci hai regalato in questa splendida one shot dedicata al nostro caro Yuzo, devo dire che ti è uscita una storia bellissima, molto profonda, delicata, che sa di serenità e fa bene al cuore.
Fa molto riflettere poi, e non si può che condividere il tuo messaggio.
È bello che hai abbracciato tutti gli aspetti del concetto di casa, cioè la famiglia, gli amici, l'infanzia, l'età adulta fino ad arrivare all'amore della vita. Hai fatto emergere come il concetto di casa da fisico diventi immateriale: un sentimento, un emozione, una sensazione bella.
Non c'è molto da dire perché la tua storia già dice tutto, è solo da leggere e rileggere perché è stupenda 😁
Grazie anche per le succose note finali e anche per la tua idea di studiare il kanji di Yuzo, io non sarei capace di una simile impresa per conto mio! 😉
Grazie per questa storia e complimenti! A presto!
Teo

09/06/20, ore 14:59

Bellissima immagine quella di questa famiglia così unita ma così aperta a lasciare ai propri componenti lo spazio per crescere ed evolversi, anzi proprio ad incoraggiarli a farlo. E la casa quindi è un luogo dove stare bene ma anche il punto di partenza per cominciare il proprio viaggio nella vita. Ma per Yuzo casa è anche dove sono gli amici, tutti quelli che reputa tali e a loro volta lo considerano, e alla fine, casa è anche quel sentimento che, nato all’improvviso e in sordina, poco a poco si è sviluppato fino a diventare qualcosa di grande e importante e che vive e resiste ad onta di qualsiasi difficoltà o contrarietà (e comunque anch’io, nonostante tu non lo nomini, ci ho visto l’unico che può essere al suo fianco, cioè Mamoru).
Semplice e lineare nella scrittura ma, come già hai dimostrato, capace con pochi tratti di disegnare un affresco profondo sulla psicologia di questo personaggio che dimostri di aver capito a perfezione.
PS Yuzo fratellone è puccioso assai (e non poteva essere altrimenti); fortunata la sorelliba ad averlo 😄

09/06/20, ore 14:50

Già prima di leggere tutto, sapevo che questa storia sarebbe finita nei preferiti. Proprio a prescindere.
Perché?
Perché si parla di Yuzo (XD LOL), perché si parla del concetto di 'Casa' che è uno dei miei preferiti di sempre, sempre, sempre. <3
E POI LEGGO CHE ME L'HAI DEDICATA E IO ERO TIPO 'AWWWWWWWWWWWWWWWW(forever)' *W*
GRAZIE! Grazie, grazissime!!! *____________*
E' bellissima. L'ho letta stamattina mentre facevo colazione ed è di una pucceria e bellezza e profondità che io vedo benissimo su e dentro Yuzo. Il concetto di casa/Famiglia, casa/amicizia, casa/amore. Casa è ovunque ci siano le persone importanti. E' un concetto che ho sempre legato a Yuzo Morisaki, anche se della sua famiglia non sappiamo niente, ma sappiamo quanto dolcino sia in generale con i suoi affetti/amici, senza contare che lui non si allontana molto da Nankatsu perché alla fine sceglie di giocare a Shimizu-ku, che è sempre lì, sempre Shizuoka... e quindi lui a quel concetto di 'casa' deve esserci davvero legato in qualche modo. *-*
Hai saputo renderlo benissimo, il senso di appartenenza di questa famiglia a tutti i suoi membri, di come Yuzo sia a casa quando è con loro, con i suoi fratelli e sua sorella (AWWWW, KAWAIII! NON RICORDAVO DELLA LITTLE-SIS!!! *W* AWWWW, ADESSO VOGLIO ANCORA PIU' CONOSCERLI TUTTI!!! <3 ) e di come la crescita sia bella, sì, ma un po' faccia male perché porta indubbiamente a separarsi. E il concetto di rami&alberi&foglie è qualcosa che mi è talmente vicinissimo che ADORO, perché anch'io lo associo a Yuzo e alla Morisaki Family! *___________*
E poi gli amici! *_* Gli amici che ormai sono come tanti fratelli sparsi per il giappone, quindi è come se avessi un pezzetto di casa ovunque, sempre. <3 Quegli amici che sono rimasti fin da quando era un bimbino e se li è portati con sé nella crescita <3
Infine l'amore <3 La casa che rimane al tuo fianco quando una l'hai dovuta abbandonare per trovare la propria strada e l'altra è satellite. <3
(LOL, colgo spudoratamente il tuo permesso e ci vedo subito Mamoru XDDD AHAHAHA! Anche perché ne hai scritto così bene che davvero io ho pensato a lui prima che a chiunque altro XDDDD ahahahaha! Perdonami! <3 )
Quindi, ADORO, ADORO TUTTISSIMO! T_T Questa storia è un sacco sacco bella, perfetta per Yuzo, trovo che inquadri davvero bene il personaggio. *w*
E ora sono sempre più curiosa di conoscere meglio la tua Morisaki Family (a cui già voglio bene a prescindere, e lo sai XD LOL) <3
Grazie infinite per la dedica, sei stata bravissima <3

PS: bellissimo l'aesthetic iniziale che fa da copertina <3 AWWW!
(Recensione modificata il 09/06/2020 - 02:51 pm)