Please Don't Leave Me...
di Meli_mao

29/08/09, ore 15:58

ti dico solo che ho pianto come una disgraziata per circa mezz'ora...è bellissima...*scende lacrmuccia* cmpliment davvero...con uesta ff hai mostrato un lt di melissa che non tutti si aspettavano e che mi ha molto colpita...bravissima davvero!!!

20/08/09, ore 15:49

Premessa: quando ho letto la tua storia, qualche giorno fa, avevo già letto l'epilogo di "Maseru Nick of Time" e non volevo commentare perché non potevo fare a meno di paragonare il tuo lavoro con quello di quel genio di Shoji Gatō, contro cui noi comuni fanwriter non possiamo, purtroppo, sperare di competere. Detto questo, dato che la tua storia è la prima su questo sito a trarre ispirazione dall'ultimo romanzo, sinceramente mi dispiaceva ancora di più vedere il contatore delle recensioni restare fisso a zero, quindi mi sforzerò di essere imparziale.

L'idea è buona, la crisi isterica di Melissa è perfettamente plausibile nella situazione che stai trattando, così come la (quasi assente) reazione di Sōsuke -che da una parte non sa come gestire la propria tristezza, dall'altra ha già abbastanza problemi a venire a capo delle emozioni suscitate dalle azioni di Kaname- e lo sconforto di Tessa che, quando si tratta dei suoi subordinati, ha l'abitudine a non farsi alcuno sconto -come un bravo comandante dovrebbe fare.
Le parole di Melissa, tuttavia, non mi convincono del tutto. In un momento ad alto pathos come quello su cui si incentra la tua fanfic, giri di parole che in genere si usano per non essere troppo diretti (Es: "L’ho sempre trattato non troppo bene", ma anche "Prima mi fa credere che non può più vivere senza di me, e io comprendo che non posso più vivere senza di lui e poi che fa??", troppo articolata) risultano fuori contesto, così come tutti gli insulti gridati verso i componenti di Amalgam e verso Leonard in particolare
La rabbia è una reazione più immediata, nel momento in cui Melissa comincia a rendersi conto, non solo a livello cognitivo, di come cambierà la sua vita ora che Kurz è disperso -e con alta probabilità morto- e comincia a piangere, forse bisognerebbe insistere più sulla sua tristezza e sensazione di perdita che non sulla sua rabbia. Questa, comunque, è la mia opinione, ognuno di noi reagisce diversamente, anche se credo che Melissa non si lascerebbe andare a cambi di umore continui (rabbia/tristezza) neanche durante una crisi di nervi, è pur sempre una specialista.
Oltre ad alcuni errori di ortografia ('ripete' invece che 'ripeté', 'scuso' invece di 'scuro') ed alcune frasi che sono un po' confuse o a cui mancano, forse, dei pezzi ("Aveva cercato la sua Chidori per mesi, pensando addirittura che ormai fosse troppo tardi, temendo che se anche fosse stata viva gli dicesse di non cercarla…eppure come uno sciocco anche ora che l’aveva ritrovata, o per lo meno aveva solo sentito la sua voce che gli dava forza come sempre, era tranquillo…" e "La loro proprietaria crollò distrutta tra le braccia di Teletha e poi prontamente presa da Sousuke"), ci sono alcune imprecisioni nel racconto.
Melissa non è Tenente ma Sottotenente (era stata promossa all'inizio di "Odoru Very Merry Christmas"), inoltre lei e Grouseaux non avevano accompagnato la spedizione a cui ha partecipato Tessa perché assegnati ad un'altra missione (quindi non ha potuto vedere l'AS di Kurz 'sbriciolato sotto i suoi occhi', mentre il fatto che sia rientrata dalla missione contemporaneamente a Sōsuke e Tessa, sebbene improbabile, non è impossibile). Non ricordo con precisione se Kurz -il cui cognome, tra parentesi, è 'Weber', con una sola 'b'- ha usato delle granate nell'appostamento (mi sembra abbia sempre e solo sparato, ma non ne sono certa al 100%), comunque per il colpo finale ha usato una carabina -è per questo che, vista la distanza, era un colpo formidabile.

Ricapitolando, l'idea è ottima (del resto deve essere un momento importante se l'ha descritto anche Gatō), la caratterizzazione dei personaggi e il complesso di tutti gli aspetti linguistici della storia forse potevano essere curati un po' di più (ma se può consolarti ho decisamente visto di peggio), ma ti faccio lo stesso i complimenti per essere stata la prima a scrivere una fanfiction su "Maseru nick of time".
Alla prossima.

(Recensione modificata il 01/09/2009 - 01:51 pm)