Allo Château Mignotteaux
di Hiroshi84

07/08/20, ore 14:21

Solitamente i ristoranti di alta cucina preparano porzioni microscopiche. Perché bisogna innanzitutto “gustare con gli occhi” poi con il palato. Purtroppo è così.
Evito sempre i ristoranti sofisticati perché è molto stressante andarci. Bisogna vestirsi in modo elegante, avere galateo, mangiare poco e quasi niente, e spendere un po’ di soldi. E spesso ti sottopongono a raggi X stile newyorkese. Poi diciamoci la verità, il cibo non è chissà che.
Meglio le trattorie o le pizzerie perché sono ambienti più rilassanti

25/06/20, ore 15:12

Ed eccoci alla recensione del tuo «Allo Château Mignotteaux», presumibilmente la miglior "ghiottoneria" narrativa che ho potuto degustare in questi giorni. Come di Consuelo (perdonami la declinazione spagnola, un termine Francais o François non mi sovveniva!) la mia analisi parte dall'inizio, da quel titolo (o direi menú) che tanto mi ha fatto sorridere. Comincio dicendoti che il titolo è tutto un programma. Se non mi avessi spoilerato parte del contenuto, avrei pensato immancabilmente a qualche ristorante di lusso dove si consumavano "portate" di ben altro tipo. Oserei dire delle "prelibatesse", dei succulenti piatti in carne e ossa. E invece per il sommo gaudio del palato (ma non di altri rinomati organi), scopriamo che si tratta di un vero ristorante, uno di quei luoghi dove la gente comune va a buttare (ehm spendere!) i propri soldi per soddisfare l'appetito. E qui temo che soldi ne abbiate spesi parecchi, ma l'appétit è rimasto insoddisfatto. Beh, almeno avete appurato che i ristoranti francesi siano cari. Resta una consolazione molto magra, come magri erano i piatti che vi sono stati consegnati. Per fortuna avete avuto modo di rifarvi, sono certo che la cucina italica del secondo locale fosse ben più congeniale alle vostre aspettative. Al di là di battute e considerazioni personali, cos'altro dire? Ho apprezzato moltissimo l'ironia di cui è "farcito" questo testo, quei francesismi chiosati qui e li hanno un retrogusto assai gradevole. L'ironia resta di certo la "portata" migliore del tuo repertorio. Ora ci si attenderebbe un seguito. Come sarà andata alla terra dei cachi? anche qui il nome è tutto un programma. Che sia stata una gran cacata anche la seconda degustazione? Nell'attesa di una risposta vado a mangiare qualcosa, il tuo racconto mi ha lasciato un certo languorino. Alla prossima! ;)

18/06/20, ore 21:10

Allora ti faccio i complimenti perchè il testo fa molto ridere e fa anche riflettere molto. Allora parto con la premessa che sicuramente andare a mangiare in un ristorante di alta cucina non è come andare a mangiare dalla trattoria di Gino o alla pizzeria di fiducia, la cucina di classe è comunque una esperienza che si fa, bisogna farsela piacere c'è poco da fare,è un pò come fare un viaggio secondo me. Per il resto anche a me è successo una volta andammo in un ristorante di altissima cucina, abbiamo pagato un rene e alla fine uscimmo dal ristorante con la fama e siamo andati a sfogare le nostre lacrime al Macdonald's. Sicuramente la cucina francese è particolare, va apprezzata e per noi è comunque algebra, non ci trovo nulla di strano perchè alla fine io stesso mangio la cucina cinese e giapponese (Anche se non è paragonabile alla cucina francese come sapori o piatti), la cucina francese è buona ma non è per tutti sicuramente anche perchè in Francia il concetto di "ristorante" è molto diverso dal nostro infatti esistono i "Bistrot" che sono una cosa simile alle nostre trattorie ma sicuramente più fighettine. Riguardo ai francesi a me non sono particolarmente simpatici, gli ho sempre trovati molto boriosi e arroganti con tutti (Con gli italiani specialmente) sono stato a Lione e ti posso dire che alcuni francesi si sono davvero supponenti ma tanti per fortuna sono molto gentili e cortesi, ovviamente dipende da chi si trova, diciamo che il francese è fatto a modo suo, o lo si ama o lo si odia, non stravedo però per loro anche se la Francia mi piace tantissimo come stato, Lione ad esempio è meravigliosa, poi sicuramente un giorno spero di visitare Parigi o Marsiglia. Purtroppo sono molto seri nel loro modo di fare, anche se sanno essere molto professionali, sicuramente a Genova di francesi ce ne sono tanti (La Francia è a pochi chilometri e dopo Ventimiglia sei già in Francia) non considero i francesi come nostri cugini ma come "degli italiani che hanno il cattivo umore" anche se però tra noi e i francesi come mentalità e tante altre cose ci separa un oceano di differenze. Riguardo alle critiche è un peccato che si conclude sul più bello, felice che il testo sia molto più corposo rispetto agli altri ma ahime si conclude nel punto dove ci si immerge di più nella storia (Un pò come fischiare la fine di una partita dopo il primo tempo senza giocare il secondo) un altra critica (Che poi non è una critica ma una piccola considerazione) cerca di variare di più i nome dei personaggi, ho capito che sei innamorato ma esistono altri nomi femminili oltre a Francesca eh? Scherzo però questo aspetto è molto importante anche se in effetti i nomi italiani sono quelli alla fine. Immaginavo che fosse ambientato a San Valentino, io personalmente non mi sento obbligato a festeggiarlo (Sai bene come la penso) per me è puramente una trashata consumistica, si può sempre uscire insieme senza che sia per forza il 14 febbraio, io personalmente lo passo in maniera soft (Di solito mangiamo una pizza a casa perchè vogliamo evitare il delirio nei ristoranti o al massimo ci andiamo il 15 o il 16) ci facciamo il regalo ma finisce li, ci si deve amare tutti i giorni senza per forza cioccolatini, peluche o cazzate varie. Forse do più importanza all'anniversario che San Cretino (Perchè per me è il nome giusto) alla fine lo si festeggia ma io personalmente non lo sento molto, quindi io di certo non mi sento obbligato. Questa cosa ovviamente non interferisce in alcun modo con la qualità della tua storia, quindi te lo devo dire, sei stato bravo, sicuramente la storia ha una morale ovvero: Alla fine la semplicità vince sempre. Un abbraccio caro, ma il ristorante esiste davvero?
PS: Mi prenderò una pausa da pubblicare su EFP forse per un pò, come sai sto attraversando un periodo della mia vita molto particolare, questo anno mi sta facendo tribolare più del previsto, purtroppo il continuo maltempo o tempo incerto nelle mie parti non mi sta aiutando essendo un meteopatico, non ho più stimoli, per scrivere, la trovo una perdita di tempo. Mi dedicherò comunque a cose mie private, poi chissà cambio idea perchè solo i cretini non cambiano mai idea, continuerò a leggere e seguire le tue storie ad ogni modo.
Fede883.

Squisita la citazione di Elio e le storie tese, sono un loro grande fan tra l'altro. Meriteresti la bandiera verde solo per quello.

17/06/20, ore 17:30

Brutta faccenda quella di Valerio e Francesca che fanno la strage nel ristorante.
E' un peccato che non ci sia un continuo.

17/06/20, ore 00:43

E fu cosí che Valerio e Francesca presero delle armi e, per vendetta, fecero una strage nel ristorante, mangiarono i camerieri e passarono San Valentino in prigione FINE
Scusa, ma dovevo farlo :D comunque sia sono felicissima che la scuola sia finita, non vedevo l'ora! Non immaginavo che il cibo francese fosse scadente. Una volta ho provato la cucina thailandese con mia madre e faceva veramente schifo!
Tornando alla storia, scommetto che i due avranno mangiato a casa, ovviamente! Ora vado, a presto!

16/06/20, ore 17:35

Ahahahahah mi hai fatto morire dalle risate!!!! Già sapevo che questo racconto mi avrebbe fatto piegare in due dalle risate, poi la ciliegina sulla torta è stato immaginare la tua espressione delusa all'arrivo del "prelibato " piatto ah ah ah ah Ti voglio svelare un segreto, la cucina dei cugini non mi garba per niente, la prossima volta si va in pizzeria , due belle pizze con tanto di coca cola , una marinara per me è per te la tua tanto amata Margherita ah ahahaha Comunque amoruccio il pensiero è stato più che apprezzato, soprattutto per le risate che mi hai appena fatto fare ah ah ah ah Dico davvero, ho riso tutto il tempo, questo è in assoluto il racconto che mi ha fatto più sbellicare dalle risate....Dovresti scrivere più racconti del genere, pensa che mi piacciono tanto quanto i miei adorati fantasy.....grazie delle risate amore dolce, ti amo infinitamente amoruccio dolce