L'idiota
di CatherineC94

29/08/20, ore 11:12

Ciao :-)
Finalmente riesco a passare da qui! E ne sono molto contenta: James e Lily sono una coppia fantastica ed è difficile stancarsi di leggere di loro, soprattutto se ogni tanto ci mettono lo zampino anche gli altri Malandrini.
La storia è molto carina e divertente.
James e Lily sembrano IC e sono davvero dolci quando finalmente si dichiarano null'altro, specialmente James che dopotutto preferisce essere ucciso pur di baciarla ihihihih
A presto,
Carme93

07/08/20, ore 14:58

QUINTA STORIA CLASSIFICATA AL CONTEST "Una Giornata Particolare"

Pacchetto 20 Foresta proibita - valutazione: 23.5/30

Grammatica e stile: 7.5/10

L’errore più frequente che ho notato nel tuo scritto è l’utilizzo della virgola. Spesso la inserisci quando non ci dovrebbe essere, e raramente la dimentichi. Ti riporto alcuni esempi:
“Quella nuova vita, sembrava impalpabile ed eterea” in questo caso dividi il soggetto dal predicato verbale ed è totalmente inutile. “Lily fece per rispondere ma Mary, saggiamente borbottò” anche in questo caso non è necessaria e aggiungerei che sarebbe stato più corretto invertire “saggiamente” e “borbottò”, ma questo non è assolutamente un errore. Se volevi inserire la virgola io l’avrei messa in questo modo “Lily fece per rispondere, ma Mary borbotta saggiamente”.
Il problema contrario l’ho riscontrato in frasi come questa “però si era resa conto da un po’ per la precisione dalla fine del sesto anno che Potter era davvero cambiato” qui avrei inserito addirittura due virgole per racchiudere “per la precisione dalla fine del sesto anno”. Con gli esempi finisco qui ma se rileggi attentamente il tuo testo ne troverai molti altri simili.
Un altro errore (che inizialmente pensavo fosse di battuta, ma visto il ripetersi ho dovuto togliere dei punti) sono i 3 puntiti, nel tuo testo ne manca sempre uno. (Scrivi .. al posto di …).
“Si sentì in colpa con se stessa” in questo caso se va scritto con l’accento: sé stessa.
Nel testo ho riscontrato alcune ripetizioni fastidiose come: occhi-occhi, preso-presa, cresce-crescere, così-così, insieme-insieme, etc. “Lei aprì gli occhi e per un attimo rimase incantata dagli occhi di Potter” potevi scrivere “alzò le palpebre” oppure “rimase incantata dallo sguardo di Potter”.
A parte un paio di errori di battuta (che non ho calcolato nella valutazione) la correzione di grammatica e stile finisce qui, nel complesso è comunque un testo ben scritto!

Utilizzo pacchetto: 6/6

Pacchetto 20: Foresta proibita: Lily Evans - Hogwarts - Fluff

Protagonista 2/2
Luogo 2/2
Genere 2/2

Nella tua storia l’utilizzo del pacchetto è perfetto perciò non ho nulla da aggiungere, ti faccio i miei complimenti!

Gradimento personale: 8/10

Nel complesso il tuo testo mi è piaciuto, risulta abbastanza scorrevole ed è sicuramente ben scritto, nonostante qualche imprecisione grammaticale. Ho apprezzato la descrizione e la caratterizzazione dei personaggi, sopratutto di Lily che è molto coerente con l’originale, sei riuscita a riportarla tale e quale nella tua storia, perciò bravissima!
L’utilizzo del flashback mi piace sempre molto, credo abbia dato un tocco in più al tuo racconto.

Originalità: 2/4

Purtroppo, a malincuore, non ho potuto darti più di 2 punti perché in realtà questa storia non ha molto di originale. Credo che tu ti sia concentrata più su altro dimenticandoti di questo punto della valutazione. È davvero un peccato perché avrebbe potuto alzare di molto il punteggio finale che meritava di essere sicuramente più alto.

Totale: 23.5/30

La tua storia si classifica quinta, ma ci tengo a dirti che è molto molto valida, a me personalmente è piaciuta molto! Mi è dispiaciuto non riuscire a darti di più ma devo essere coerente con le valutazioni.
Per qualsiasi chiarimento rimango a tua disposizione,
alla prossima
-Artnifa

02/07/20, ore 13:05

Eccomi qui, finalmente sono riuscita a leggere la tua shot.

È molto carina e devo ammettere che a mio modesto parere i personaggi sono caratterizzati molto bene.

E Sirius, beh, Sirius è lui, niente da dire.

Leggerò sicuramente qualche altra tua storia e in bocca al lupo per il contest 😘
A presto