Fiamma
di vento di luce

07/09/22, ore 14:37

Ciao! Siccome sei tanto gentile da recensire le mie storie, ho pensato di sbirciare nel tuo profilo e ho trovato la sezione Poesia! Io ho passato un periodo in cui ero ossessionata dalle rime etc etc ma alla fine niente ho risolto quindi ammiro molto chi riesce a creare una poesia.
Questa è bellissima. Io sono un'inguaribile romantica e credo molto nell'anima gemella, nel karma e negli elementi. Lo schema ABBA è molto carino e credo esplichi molto bene l'evoluzione dell'anima che incontra la sua gemella, anche con l'utilizzo dell'elemento del fuoco.
Bella bella, vai nei miei preferiti!
Baci
Angel

07/12/21, ore 10:13

Ciao. Che dire, ammetto di non aver mai frequentato la sezione Poesia su questo forum, non perchè non mi piaccia, ma perchè non so scriverle nel modo più assoluto. Tuttavia in questo caso ho voluto provare. Ho trovato molto interessante questa storia delle fiamme gemelle e trovo sacrosanto ciò che hai scritto sulle cose da evitare in amore, capire lo scopo dell'anima di un'altra persona è un concetto davvero molto bello e poetico che dovrebbe essere praticato molto di più, vivremmo tutti molto meglio.
Ho imparato qualcosa che non sapevo, dunque ti ringrazio.

30/05/21, ore 18:00

Ciao^^
Uno scritto intimo e profondo, ma anche molto evocativo. Le immagini ricreate e le parole scelte descrivono uno stato spirituale di assoluta completezza, così come le due anime gemelle sono complementari l'una all'altra.
Ho apprezzato molto anche le note finali, non conoscevo nulla a riguardo delle interazioni karmiche, trovo che l'idea che per poter riconoscere affinità con qualcun altro sia necessario conoscere a fondo se stessi sia davvero importante. E' un tema affascinante che suscita molta curiosità.
Complimenti, è stato un piacere leggere questa bella poesia.
Alla prossima! :)

24/12/20, ore 11:54

Ciao vento di luce. Che bel componimento, che dolce passione, così delicata e fluttuante come una fiamma. Di questi tempi così difficili l'amore di una fiamma gemella può risollevare l'anima, questo concetto mi ha trasmesso molto calore. Ma anche molta nostalgia, perché la mia fiamma gemella l'ho potuta vedere così poco quest'anno.
Un bacio!

24/09/20, ore 14:37

Ciao vento di luce, questa poesia mi ha incuriosita e non ha deluso le aspettative.
Anzi, grazie alle note, sono stata in grado di apprezzarla e capirla ancora di più, ciò che nascondeva tra le righe. Tutto molto affascinante *-*
Complimenti, ottima poesia, hai fatto un gran bel lavoro! :)

06/08/20, ore 19:40

Molto interessante questo tuo modo di scrivere ed interpretare l'evoluzione dell'anima. Complimenti per la complessità del testo che è interamente da interpretare, molto intrigante, complimenti ancora, Bea.

06/08/20, ore 11:53

Tracciare gli intenti di una poesia è una missione assai ardita. Le delucidazioni nel poscritto hanno facilitato molto la mia comprensione del testo. Secondo ciò che ho potuto tracciare, i tuoi versetti parlano di un evoluzione interiore, che "può" interessare ogni essere umano. Evoluzione che procede per gradi, e può condurre a un illuminazione e a una nuova coscienza di sé. Dalle relazioni umane si può apprendere molto, siano esse d'amore o di altro tipo. Spesso la consapevolezza di ciò che è stato arriva dopo la fine di una storia, o un amicizia. Senza voler divagare eccessivamente, trovo che la forma della poesia e le rime siano ben costruite. La lettura è scorrevole, la scelta delle parole azzeccata. Si legge con piacere.

Alla prossima
(Recensione modificata il 06/08/2020 - 11:53 am)

30/07/20, ore 15:34

Ciao Vento di Luce. Non potevo mancare di venire a leggere alcuni tuoi lavori dopo aver apprezzato le tue doti di recensore. Sono rimasta estasiata da questa tua poesia e,al contrario di alcune persone che mi hanno preceduto,ritengo la spiegazione una nota importante per la comprensione del testo ma non fondamentale. È giusto secondo me che ognuno che legge faccia propria la poesia. La poesia più bella è quella immediata, spontanea e libera dai condizionamenti mentali. Naturalmente ci sono prose poetiche che si soffermano in profondità su svariati argomentazioni usando linguaggi aulici e astrusi, tuttavia ti dico,hai un grande talento, continua a scrivere! Buon pomeriggio

23/06/20, ore 09:05

Ciao Vento di Luce, poesia complessa come complesso è l’argomento affrontato e che va letta più di una volta per entrare nel mood che hai provato a raccontare. Una fiamma d’amore che nasce inizialmente come commistione di memoria e dolore, ma poi le sensazioni cambiano, si evolvono come si evolve il sentimento, portano alla riflessione di sentirsi un tutt’uno con l’altra persona fino a riuscire a percepirla nella profondità dell’anima. Ed è in questa condizione di unione totale di corpo e mente e cuore che possiamo forse sentire nascere una fiamma che è la stessa che vibra nell’altra persona. Fiamme gemelle che vibrano sulla stessa lunghezza d’onda. Grazie anche per le note che hanno aiutato a comprendere al meglio il tuo lavoro intenso e i concetti che volevi esprimere. Un saluto.

22/06/20, ore 18:25

Ciao Vento! Allora, voglio fare una doverosa premessa. Io a livello poetico sono una vera chiavica. Non sono mai stato in grado di scrivere nemmeno 2 righe, però mi piace molto leggerle. Quindi reputo in generale chi riesce a scrivere poesie persone con qualcosa in più. Leggendo la tua poesia e la relativa nota, sono sicuro al 100% che hai qualcosa in più. Per quanto possa valere la mia modesta opinione ti reputo molto brava, e spero di leggerne molte altre in futuro. Sono felice di averti scoperto come autrice qui su EFP, perchè sei davvero in gamba.
Complimenti, e alla prossima! Ciao :)

22/06/20, ore 13:43

Buon pomeriggio.
Credo sia quel percorso che in me non inizierà mai xD credo non esista nulla di ''gemello'' a me, purtroppo.
bella poesia, che però dona speranza.
E' stato interessante leggerla, hai affrontato e scritto tutto in modo originale.

21/06/20, ore 15:17

Ciao vento di luce, fuoco nel fuoco canta Eros Ramazotti, Fuoco & fuoco affermo io dopo aver letto codesta poetica.
Fiammante poesia, davvero, versi che tengono alta la fiamma e che durante l'intera lettura non accennano ad affievolirsi, peraltro con l'inserimento di una doverosa e interessantissima oltre che esplicativa nota dell'autrice.
Ti starai chiedendo: In qualità di lettore come l'ho assimilata? È presto detto:
Alchimia, che tutto trasforma, in primis un legame. L'energia del fuoco che distrugge e purifica quello che non serve lasciando in due persone solo le cose vere e concrete.
Hai presente i quattro elementi, fondamento della vita?
Ecco, al di sopra di tutti ci sta il Fuoco che rivela l'istinto mettendo al bando l'inutile involucro del nostro io e soprattutto dell'insieme con l'anima gemella.
Spero che questa mia disamina abbia tracciato correttamente il tuo bel costrutto.
Brava!

PS. Ho pubblicato "La porta rosa", un brevissimo testo in prosa poetica che probabilmente parteciperà ad un contest. Mi servirebbe il parere di una sensibile autrice come te. Ovviamente senza impegno! ;-)

21/06/20, ore 12:41

Linguaggio astruso,involuto,per divinizzare l'anima gemella.Ma la poesia e' musicalita',un trasporto ideale del tuo intimo pensiero.Leggi Leopardi,Pascoli,e tanti altri con quel modo ansioso di esporre anche la propria anima.Ti leggero' meglio alla prossima.
Un saluto.Pasta 21/6/2020
(Recensione modificata il 21/06/2020 - 04:21 pm)