Arakh
di John Spangler

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/09/20, ore 22:33

Bene, il nostro Kal è appena all'inizio delle sue avventure e ha già imparato due cose fondamentali: mai fidarsi di ciò che sembra una pietra, né di certi amici poco sognatori e molto dinamici, perché entrambi potrebbero mettersi in moto: il primo allo scopo di divorarti in un boccone, il secondo per filarsela più veloce della luce alla prima difficoltà (a dire il vero, di tutto rispetto). Poi però qualcuno interviene a salvare il malcapitato dalle fauci del glotz, qualcuno la cui identità ci verrà svelata nel prossimo capitolo... neppure Kal, tramortito da una solenne capocciata, ha per ora capito di chi si tratta. Secondo me le cose si metteranno di male in peggio e il nostro finirà prigioniero da qualche parte. Tanto per essere sempre ottimisti...
Capitolo godibile e ben scritto, l'episodio del "risveglio" del glotz sotto la pioggia è narrato con un'ironia che rappresenta un valore aggiunto. Si lòegge tutto d'un fiato, nell'attesa di capire come e dove andremo a finire.
Ma tu non farci aspettare troppo per il seguito, eh?

09/08/20, ore 17:55

Ciao carissimo, in ritardo ma eccomi. Davvero simpatico questo personaggio - cantastorie, che ci illumina sulla geografia e l'organizzazione di Harral. Ho ritrovato (ebbene sì) tracce dei tuoi precedenti racconti, "La regina e il generale" e "La Strega delle nevi". Hai in ogni caso delineato un universo fantasy molto coerente e interessante. Sono soprattutto le Foreste Orientali a intrigarmi. Io che amo fare giretti in solitaria... però forse rischierei di incontrare un bel po' di gente strane. Complimenti ancora e alla prossima!
(Recensione modificata il 09/08/2020 - 05:57 pm)

05/08/20, ore 09:16

Ciao carissimo^^
è molto simpatica l'idea di "mandare" l'archivista e studioso di lingue Arthok a parlarci di questo mondo. Mi è piaciuto anche il fatto che il saggio desse per scontato l'uso della magia.
Diciamo così: gli "spiegoni" sono sempre un po' pesanti, perché distolgono dal filo principale della narrazione e perlopiù arrivati alla fine se n'è dimenticata almeno la metà.
Questo qui l'hai reso simpatico e leggero, grazie anche alle considerazioni e agli interventi di Arthok, quindi non è pesante e si legge bene. Ho colto anche qua e là i riferimenti alle altre storie che hai scritto su questo mondo.
Io avrei fatto in modo diverso, ma convengo che se vi era necessità di uno "spiegone", questo è di sicuro il meno pesante che potessi inserire.
Quindi bravissimo, io non ci sarei mai riuscito!^^

03/08/20, ore 21:57

Okay, Kal ci prova anche, a parlare con i suoi genitori ... e loro gli piazzano un matrimonio combinato a tradimento, facendogli squagliare tutto il coraggio.
E quindi la fuga ha inizio ... voglio proprio vedere come se la passeranno questi due ragazzetti, che non hanno mai lavorato prima, allo sbando nel grande mondo.
Altro bel capitolo, complimenti!
(Recensione modificata il 03/08/2020 - 09:58 pm)

30/07/20, ore 21:41

La storia si prospetta interessante!
Particolare il protagonista: parte che non vuole fare il mestiere del boia, okay, ma perché lo trova lugubre e vorrebbe fare qualcosa di piu divertente, non perché sia contrario alla pena di morte o all'ammazzare su basi morali.
Certo, è possibile che abbia cambiato idea verso il finale ...
La storia mi ha incuriosita, voglio proprio vedere come procede!

13/07/20, ore 21:48

Cioa carissimo!
E così, il nostro Kal non ne vuole sapere di fare il boia. Ma come? Un lavoro sicuro, ben remunerato, rispettabile... e che non vedrà mai la crisi?
Ma si sa, non tutti hanno il buon senso del signor Osric. Un buon senso che non manca di manifestarsi nella scelta di una fanciulla adatta al figlio: chi mai baderebbe a inezie come l'aspetto fisico? L'importante è che appartenga alla famglia giusta.
Kal, però, sognatore come tutti gli adolescenti, decide che quella vita non fa oer lui e parte all'avventura con il fedele amico. Sono proprio curioso di vedere cosa combinerà nella città portuale, anche se ho il sospetto che in qualche modo si caccerà nei guai^^
Come sempre adoro il tuo modo di scrivere fantasy. Te l'ho già ripetuto tante volte, ma è d'uopo dirlo ancora una volta: le atmosfere che riesci a evocare ricordano i fumetti del grandissimo e compianto Magnus!

11/07/20, ore 22:43

Ben ritrovato, John, e anzitutto complimenti: una storia ben scritta e una trama che già d'intuisce avvincente. Ho praticamente divorato questo capitolo, finché a un certo punto... è finito. Hai molto ben delineato la personalità di Kal, i suoi dubbi, le sue impressioni riguardo alla prospettiva che lo attende... e va detto che ben di rado (leggi:mai) i figli sono in grado di seguire decentemente la professione dei padri. Quando si tratta di arte, questo non accade praticamente mai, quando si tratta di tagliar teste... beh, il nostro Kal sembra ritenere del tutto macabro, spaventoso e chi ne ha più ne metta ciò che a tutti i suoi concittadini e familiari sembra più che normale. Attendo con ansia il seguito, ovvero le avventure nella nuova città di mare, anche se qualcosa mi dice che si tratterà più che altro di disavventure. Nel frattempo, vado a ripassarmi la questione delle salsicce... a presto e non farci aspettare troppo!

24/06/20, ore 16:15

Bene bene amico! Eccoci alle prese con una nuova storia, un Regno che pare sottoposto a un regime quanto meno dittatoriale e un nuovo personaggio che ha al momento tutta la mia solidarietà. Brutta cosa le teste che rotolano, bruttissima cosa trovarsele affisse a un palo a edificazione (per così dire ) del popolo. Intanto abbiamo già il quadro di riferimento per questa nuova storia: un figlio costretto a seguire le orme paterne (mai niente di peggio), un lavoro eseguito come si suol dire rapido e indolore, il popolo forcaiolo che applaude. Un inizio assolutamente ben descritto, a tinte fortissime, che ti immerge subito nell'atmosfera della storia. Non vedo l'ora di scoprire il seguito.

24/06/20, ore 07:52

Ciao carissimo^^
figurati se mi perdo una tua storia. Come ebbi già modo di dirti, il tuo modo di descrivere il fantasy mi ricorda il compianto e amatissimo Magnus, per i chiaroscuri netti, la precisione del tratto e la sottile vena dissacrante che non abbandona mai le tue storie.
Qui abbiamo un onesto boia che fa il suo lavoro. Visto che un fantasy molto spesso si rifa ad elementi del medioevo, anche qui si tratta di una professione rispettatissima, che mastro Osric si impegna per svolgere al meglio: niente esecuzioni abborracciate, niente sofferenze inutili al condannato, ma un taglio netto e via, in meno di un secondo.
Il figlio, però, che dovrebbe con onore seguire le sue orme, non ne vuole sapere. Anche qui sei stato sottilmente ironico: quanti sono gli adolescenti che rifiutano la pur onorata professione paterna col sogno di diventare cantanti famosi?
Sono proprio curioso di vedere come si evolverà la faccenda, intanto complimenti per questo bel capitolo!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]