Maledetta Burocrazia
di fenice64

22/07/21, ore 21:28

Quanto è vero!!
"La burocrazia esercita la sua azione quasi fosse una organizzazione terroristica /che anziché essere di supporto deve incutere il timore di sbagliare in colui che di lei ha necessità".
Cara Fenice, deduco che questa riflessione sia il portato di una giornata di incontro-scontro con le mille e mille leggi, leggine e regolamenti del nostro Belpaese. Sai, da bambina ridevo molto,. quando vedevo i film di animazione di Asterix, e, in particolare, con "Le 12 fatiche di Asterix": la più temuta e temibile era uscire vivi dal "Palazzo che rende folli", in pratica, un ministero, o l'agenzia delle entrate, o il PRA....ma Asterix ce la faceva, ovviamente, con un escamotage. Quale? A te scoprirlo!
.....Ridevo tanto...poi ho scoperto che non c'era niente da ridere. Ma ci ho messo un po' di anni per imparare ad affrontare in prima persona il Drago di carta.
Un saluto caro a te, e buona serata,
D.

28/06/20, ore 12:09

Ciao Fenice. Mi è piaciuto molto tu abbia trattato questa tematica, dove ognuno può ritrovare se stesso, in base alla propria esperienza. Credo che il tuo pensiero sia quello di quasi tutti, leggendo le parole del tuo scritto, dove tutto converge nella frase finale, "l'arte di rendere impossibile qualcosa di possibile." Un caro saluto. :)

26/06/20, ore 13:43

Burocrazia in questo stato di uno stato simil-comunista che tratta gli individui come carne da macello. Lo si è visto milioni di volte, nel corso degli anni. L'Europa in sé è un enorme machiavellico giro burocratico, pregno del Dio Denaro che stupra i più deboli.

Non è terrorismo. Sono crimini contro l'Umanità, ma la gente pare che si sia abituata a farselo prendere nel deretano. Il che è ovvio, se i poteri forti della burocrazia impongono su di noi come popolo il proprio cancerogeno soffio dell'oppressione, in tutte le sue ramificazioni.

Questo il mio pensiero.

AP.

25/06/20, ore 21:59

Ciao cara Fenice, lo sai che questo brano, che prosa non è e nemmeno racconto, sembra esser stato scritto proprio per me? In quest' ultimo periodo, dopo l' amara dipartita del mio babbo, ho dovuto rimboccarmi le maniche e ,a 6 mesi di distanza, non ho ancora finito con le carte, soltanto per la successione della casa, i conti correnti, le anagrafi, i diritti/ doveri verso i superstiti.....e per finire sono stata travolta da un altro problema personale causato da una mia leggerezza passata che mi sta costando quasi 2000 euro. Maledetta burocrazia!!🤦‍♀️

25/06/20, ore 07:01

Una vibrante accusa contro il malessere della burocrazia.Una malattia che non lascia tracce e che si compiace di creare mostri anche in letteratura.Tu Fenice spietata ti sei stancata e non hai avuto pieta' dei tanti direttori generali che manderai a spasso.Naturalmente io sono con te.Un abbraccio,un saluto,un stai attenta ai virus.
Pasta 25/6/2020

25/06/20, ore 06:51

Buongiorno.
Questa volta ci hai narrato di un incubo xD la burocrazia dovrebbe essere essenziale, invece che un groviglio di fogli, decine di righe in piccolo, e tanto altro... senza polemiche né critiche, ma... speriamo si alleggerisca.

24/06/20, ore 21:55

La burocrazia è una sciocca invenzione umana, dell'uomo che scansa la semplicità e le predilige la difficoltà.
È così che abbiam perso di vista l'insieme. È così che abbiamo dimenticato il senso stesso dell'esistenza. È così che abbiamo perso noi stessi e vaghiamo smarriti nella nebbia. Ma il vero guaio è il non sapere di esserci persi.