Antigone
di Baudelaire

11/09/20, ore 12:43

Ciao Baudelaire. Amo quando vengono trattate figure riguardanti la letteratura. In questo scritto abbiamo Antigone e non ho potuto che ammirare la rappresentazione che hai scelto e leggere il passo della tragedia di Sofocle. Bello passare dal leggere scritti più privati, intimi, dove si esprime il proprio pensiero a scritti di questo genere. Antigone è un personaggio che non può non colpire e ho letto con piacere le tue parole, dove si avverte la tua passione. Molto bella l'espressione "sporcata nero su bianco." Un caro saluto, buon fine settimana.
(Recensione modificata il 11/09/2020 - 12:43 pm)

17/07/20, ore 05:49

Rabbrividir mi fa ciò che t’infiamma.
Ma piaccio a quelli a cui piacere io debbo.
L’impossibile brami e non potrai.
Quando più non potrò, desisterò.
L'impossibile tenti e sarà vano.
Se questo dici, l’odio mio sarai.

Una tragedia antica, un'eroina senza tempo e un eterno dilemma: prevale la legge o la giustizia?
Quando la lotta alla tirannide richiede il suo tributo di sangue, l'eroe non ha cedimenti e il destino si compie.

04/07/20, ore 13:31

Buon pomeriggio.
Ma che testo carino!
Complimenti per l'impegno e per la preparazione, ma soprattutto scusami per ogni ritardo... ho avuto dei problemi... ma ora pian piano torno...

30/06/20, ore 07:03

Baudelaire gentilissima,le tragedie greche un approdo di livello nella cultura di uno straordinario mondo cui dobbiamo la nostra letteratura.Lette cosi',ci si smarrisce in un groviglio di eccidi,suicidi,e morti finali.In un teatroo scavato nella roccia naturale si tengono a Siracusa queste opere millenarie recitate da grandi attori italiani su testi di un centinaio di pagine.Antigone chiude la sua generosa storia con il suicidio dopo la condanna a venire murata viva.E' un personaggio tuo fino alle midolla,ma nel nostro universo e' emblematico di un certo coraggio di andare avanti e di sfidare la propria vita.Non e' bravura questo tuo lavoro,ma e' una prova provata che si puo' toccare con un dito anche il cielo.Bravissssssima.
Pasta 30/6/2020

29/06/20, ore 16:41

Carissima amica ogni poesia una sorpresa, ogni parola una gemma che insieme alle altre, nelle tue mani, crea un gioiello di inestimabile valore. Antigone ha una vita e una morte pregne di tragedia, poiché se il padre Edipo re e la madre hanno avuto un grammo di felicità lei non ne ebbe mai. Complimenti dal profondo del cuore.

29/06/20, ore 15:15

Cara Cristina, anche chi non conosce la tragedia di Sofocle può ripercorrerla con le tue parole così piene di pathos e imparare a conoscere questa fanciulla temeraria che ha sfidato un re pur di dare degna sepoltura al fratello ricevendone un castigo che la porterà al suicidio. La tua vasta cultura e la tua innata sensibilità si fondono magnificamente sempre e sempre doni al lettore una emozione ogni volta diversa e che ogni volta resta impressa nella mente. Non so cosa altro dirti se non che mi stupisci tutte le volte che le tue mani si posano sulla tastiera e fanno scaturire versi di rara bellezza. Sei veramente una forza della natura. Un carissimo saluto e un abbraccio.

29/06/20, ore 15:03

Che versi meravigliosi, mi sembrano scritti direttamente da Sofocle talmente sono belli. Antigone fanciulla dal destino altamente tragico qui riceve un omaggio con le tue parole veramente notevole. Brava, veramente brava. Chapeau.