Üç
di Exentia_dream2

22/11/20, ore 19:23

Valutazione flash-fic per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9.5/10

Grammaticalmente non ho alcun accorgimento da farti. L'unica cosa, ti consiglierei di utilizzare per il dialogo diretto questo tipo di virgolette qui: ''«'' e ''»'' (su internet trovi la combinazione per farle da PC), oppure i trattini, oppure semplicemente le virgolette alte (''). Questi segni qui '<<' sono proprio antiestetici e danno un senso di disordine al testo! Ovviamente non ho detratto per questo motivo, però ti consiglierei di non utilizzarli più perché danno proprio l'idea di caos, e in testi brevi come drabble e flash credo che la formattazione e la presentazione del testo sia un elemento estremamente importante, soprattutto in questo caso dove la presenza di dialoghi è alta.
Ora, passiamo allo stile. Allora, il tuo modo di scrivere mi è piaciuto moltissimo. Sei stata estremamente delicata, mi sono piaciuti i termini che hai selezionato, e hai integrato bene i dialoghi alla narrazione. È una storia molto d'impatto, che ha lasciato trapelare in maniera intensa i pensieri di Ron e il suo stato d'animo distrutto. Sei stata efficace soprattutto nel ricreare le immagini di questa Hermione che però non è più Hermione, la delicatezza che ti contraddistingue ti ha permesso di attribuire al testo intero una specie di effetto 'velato', che tremola, che ho trovato perfettamente coerente con la tematica di questi ricordi che svaniscono, fino ad andare perduti per sempre. Questa frase qui poi mi è piaciuta moltissimo: ''liberando le lacrime che teneva incastrate tra le ciglia, gocce di diamante che portavano via un po' della sua memoria.'', l'ho trovata di una bellezza squisita e (non so se fosse un effetto voluto) ho adorato il fatto che tu abbia accostato le lacrime ai ricordi, come succede un po' quando Piton passa le proprie memorie a Harry. Ho detratto, semplicemente perché, sebbene abbia adorato i dialoghi, ho trovato che sbilanciassero un po' la parte narrativa. Cioè, avrei preferito più parte relativa magari all'introspezione, o alle descrizioni. Non per una questione di impatto (ripeto, sei stata molto brava a trasmettere le sensazioni di Ron), più per una questione di coinvolgimento. Le frasi brevi, alternate ai dialoghi, ti hanno un po' impedito di travolgermi pienamente nella narrazione della tua storia. Cioè, avrei preferito che ogni tanto ci fossero stati periodi più lunghi, in modo da bilanciare i dialoghi!

- Utilizzo prompt: 5/5

Beh, da questo punto di vista credo sia stata una delle storie migliori in assoluto. Sei stata in grado di strutturare il testo basandoti sul prompt assegnato, ma non solo. Hai scelto una tematica estremamente inaspettata, a me almeno non era mai capitato di leggere fanfiction (o storie originali) che la trattassero, e questo ovviamente ha incentivato il punteggio massimo, ma sinceramente la cosa che più ho apprezzato è stato proprio il modo in cui hai scritto la storia. L'ho trovata molto verosimile, molto densa e soprattutto realistica, non era facile rappresentare e riportare una malattia del genere in cinquecento parole e riuscire ad attribuirle peso e veridicità. Invece tu sei stata in grado di ricreare un'atmosfera molto dolorosa e realistica. Insomma, non soltanto hai attribuito tantissima importanza al prompt, ma l'hai fatto in maniera estremamente originale e pregna di significato e di emozione, quindi ti faccio tanti complimenti.

- Caratterizzazione personaggi: 4/5

Allora, inizio subito col dirti che ho trovato entrambi i personaggi molto IC, nonostante la situazione decisamente inaspettata e cupa in cui li hai posti. Secondo me sei stata in grado di riportarli in maniera molto coerente con la loro immagine originale, i dialoghi per esempio mi sono piaciuti moltissimo e li ho trovati attinenti. Hai amalgamato quella che è appunto la loro immagine canonica a questa situazione decisamente fuori dal comune, e non era una cosa facile da fare. Non ti attribuisco il punteggio massimo semplicemente perché, dal mio punto di vista, avrei preferito più frasi incisive o descrizioni su entrambi i personaggi. Il problema, sempre secondo me, è che gran parte del testo è occupato dal discorso diretto, che ti ha permesso di farli arrivare in maniera diretta al lettore, ma ti ha anche un po’ impedito di soffermarti sull’introspezione di Ron o sulle descrizioni, che avresti potuto approfondire. Comunque, ho apprezzato molto diverse immagini che hai inserito, le ho trovate coinvolgenti e mozzafiato, come quando Hermione domanda a Ron quale sia il suo piatto preferito, e quando descrivi la sua figura qui ''in quel cedere di gambe e tremolio di ossa'' (ho amato alla follia questa espressione), e anche le sensazioni di Ron, nonostante comunque avresti potuto allargarle maggiormente con l’introspezione, arrivano comunque al lettore. Non era facile immergere i due personaggi in un contesto così differente dal solito, tu invece sei stata davvero bravissima, e me li hai fatti visualizzare con efficacia e immediatezza, anche se ripeto in alcune parti avresti potuto prenderti più spazio dal discorso diretto e incentrarti sulla narrazione per fornirci più dettagli su di loro.

- Gradimento personale: 4.5/5

Allora, la storia mi è piaciuta moltissimo, tranne per le virgolette del discorso diretto (scherzo ahaha). No, tornando seria: mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di scrivere. Avrei preferito periodi narrativi più lunghi (da qui la detrazione, per me la narrazione è fondamentale), tuttavia il lessico l’ho adorato e alcune espressioni/frasi mi hanno letteralmente mandato fuori di testa. La parte in cui Hermione domanda a Ron le cose più semplici è stata straziante, e quindi meravigliosa. Mi è piaciuto tanto come tu sia riuscita a creare un'atmosfera pregna di disperazione e angoscia (il contesto era davvero curato e avvolgente), pur tuttavia inserendo anche una dolcezza infinita, rappresentando tutta la fragilità e l’intelligenza di Hermione, unita alla frustrazione di Ron insieme a quel po’ di egoismo che lo contraddistingue anche canonicamente. E ho amato l'idea in generale, l'ho trovata molto originale e inaspettata, una tematica dura da trattare e purtroppo realistica, a mo’ di pugno nello stomaco. Sei uscita proprio fuori dalle righe e hai attribuito a questa coppia uno scenario mai visto, almeno per me, senza però andare minimamente a intaccare la loro caratterizzazione o il loro rapporto. Li hai mantenuti super IC, e insomma mi piaciuta moltissimo, brava davvero.

Totale flash-fic: 23/25

13/10/20, ore 14:52

Ciao :-)
Cavoli, questa storia è molto forte. La tematica che hai scelto di trattare è oltremodo delicata. È stato un colpo al cuore leggere di Ron distrutto per la malattia di Hermione. È orribile che lei non si ricordi più dell'amato e, probabilmente, di sé.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

30/09/20, ore 21:35

Seconda recensione premio e tante lacrime annesse.
Cara Giorgia perché mi fai questo?
Non si fa e stop, perché io non mi commuovo spesso (cuore indurito da tante delusioni, diciamo scomparso); tuttavia tu riesci a farmi commuovere. Un attimo che mi riprendo.
Allora, una flash che dice tanto attraverso poche parole.
Hai deciso di rispettare l'IC questa volta e hai reso una vicenda abbastanza forte; questa malattia è terribile, mi lascia sempre un profondo senso di dolore alla base dello stomaco. I tuoi personaggi sono meravigliosi, la voglia di far ritornare Hermione di Ron, questa voglia disperata e la fredda consapevolezza di lei, quando gli chiede chi è.
Il silenzio, lo strazio di aver perso la persona che si ama con tutto il cuore distrugge anche me, sei stata meravigliosa e ti sei davvero superata. Sai spaziare in molti generi uscendone fuori egregiamente, sei davvero sai il fatto tuo.
BRAVA!

25/09/20, ore 07:39

Ciao di nuovo, premetto che se Harry e Hermione mi convincono poco Ron e Hermione mi piacciono anche meno ahah
Ma questo è irrilevante, perché questa flash mi ha colpito molto. L'ho trovata soprattutto orginale: non mi è parso di aver mai letto l'utilizzo dell'alzheimer in una fanfiction di Harry Potter e, a parte questo, proprio l'idea di scrivere qualcosa su di loro in un momento avanzato della loro vita e alle prese con un male "comune" mi è piaciuta. Tratti di una coppia canon, quindi secondo me per distinguersi occorre osare e pensare una prospettiva diversa. Tu ci sei riuscita molto bene. Ho percepito chiaramente tutto lo smarrimento di Hermione e tutto l'angst di Ron. Hai reso bene dunque sia le loro emozioni, sia la serietà della malattia che fluisce anche nei dettagli - come il mordersi le unghie nello sforzo di ricordare e gli occhi spenti - e non era facile riuscirci nello spazio di una flash.
Ho riconosciuto la frase di Tiziano Ferro prima di leggere la nota, citazione azzeccatissima!
Bel lavoro, volo a leggere anche la oneshot!

08/07/20, ore 11:01

Ed eccomi di nuovo qui ^^
Ormai penso che lo abbiano capito anche i muri, di quanto Ron non sia il mio personaggio preferito (anche se, come ben sai, ho scritto di lui in .
lungo e in largo)
ma qui... qui fa piangere. Sul serio. Questa storia è molto, molto, molto emozionante. Affronta un tema delicato come la malattia - ed una malattia infida e crudele, come l'Alzheimer, che cancella quello che una persona è realmente - con la dolcezza di un marito innamorato.
Si coglie la disperazione di Ron, la sua rabbia a volte incontrollata per quanto è accaduto, e la solitudine. Soprattutto la solitudine. Ed è davvero straziante.
E trovo tutto ciò in questa frase:
La immaginò seduta sul divano, i denti a mordicchiare le unghie perché non riusciva a ricordare quale fosse il colore preferito di suo marito. << Il verde. >> le aveva detto con un sorriso triste sul viso. << Per adesso, perché sai cambio preferenze almeno una volta alla settimana. >>
Ti dirò, adesso vado a rileggerla per guastarla un'altra volta.
Alla prossima lettura!
Morgana