Il finestrino del treno
di AcquaSaponePaperella

08/08/20, ore 19:05

Terza Classificata al contest "A noi i Personaggi, a Voi la Storia" - Valutazione Elisa

Originalità: 2 su 2

Non mi aspettavo né questo svolgimento né questo epilogo, diciamo che tutta la storia ruota attorno ad una riflessione di Alice, è una specie di varco nella sua mente che permette a noi lettori di entrare nei suoi panni per conoscere le figure che le ruotano attorno. E' una riflessione breve, ma coinvolgente e immersiva.

Grammatica: 3 su 3

Non ho trovato particolari errori grammaticali, c'è solo qualche rara ripetizione, ma non li considero effettivi errori grammaticali.

Gradimento Personale: 2,5 su 4

E' una storia gradevole da leggere, avrei preferito una narrazione più lunga, soprattutto per entrare meglio nella psicologia dei personaggi e nelle varie dinamiche.
Non sono critica nei confronti delle storie brevi, ma qui ho sentito la necessità di più parole, il lettore riesce a comprendere comunque le varie dinamiche interne (ad esempio il flirt fra Jake e Lora o il rapporto fra Lora ed Emily), ma non sono più di tanto approfondite, stiamo a quello che pensa e racconta Alice che non va mai più di tanto nei particolari.
L'ho trovata una lettura scorrevole in generale e il rapporto che c'è fra Alice e Lora l'ho trovato affascinante, si avverte quella scintilla di amicizia e fiducia reciproca, senza contare il fatto che Alice vede l'altra come una fedele consigliera e figura più adulta.
Mi è piaciuta anche la caratterizzazione di Jake, che ha un risvolto buono e amorevole, è così che immagino Jake, con un lato positivo nascosto.
E' una storia che nonostante la brevità conserva una sua identità, si legge in un fiato e lascia una piacevole sensazione di armonia, sarà per le dinamiche affettuose presenti all'interno.

Trama: 2 su 5

La trama non è molto chiara, come dicevo noi seguiamo sopratutto i pensieri di Alice che ad un certo punto guardandosi attorno si perde nelle riflessioni pesando alle altre persone presenti, la storia nasce in questo modo. Il motivo per il quale si trovano sul treno l'ho trovato non così forte, ma tutto sommato probabile.
E' una storia che non aggiunge molto alle dinamiche che vediamo fin da subito, è uno specchio che ci permette di entrare per qualche tempo all'interno di questa famiglia e nella testa di Alice.

Stile e Lessico: 4 su 6

Non ho notato un gran adattamento passando da un personaggio all'altro, con questo intendo dire che le voci si assomigliano anche fra figure completamente diverse, come ad esempio Alice e Emily. Nonostante ciò il lessico è accessibile e lo stile rimane per tutto il corso del testo rapido e scattante.
Rimane un testo comunque veloce da leggere e divertente per alcune battute o intrecci interni.

Personaggi: 7 su 10

Qui torna un poco quello che ho scritto nel criterio inerente al “gradimento personale”, ovvero che avrei gradito un approfondimento maggiore per quanto riguarda la psicologia e magari il background dei personaggi.
Sappiamo solo quello che pensa Alice, che comunque non rivela più di tanto, si concentra sopratutto sull'evoluzione delle conversazioni con Lora e sul flirt fra Lora e Jake.
Oltre a ciò però i personaggi hanno una caratterizzazione che fa intuire abbastanza bene alcuni tratti del loro carattere, ad esempio Emily assomiglia proprio a quelle nonnette arzille e divertenti con cui non ci sia annoia mai, quelle che sono un vero e proprio i pilastro per i nipoti.
Alice invece è un ragazza piuttosto intelligente e sveglia che sta iniziando a scoprire ora il mondo anche grazie al confronto e ai consigli di Lora.
Lora invece è un personaggio con cui è facile empatizzare secondo me, è una donna taciturna, ma dolce e buona che sembra sempre supportare Alice nel corso dell'intera storia.
Jake infine come dicevo è più amorevole rispetto alla facciata dura che indossa.
Tutto ciò per dire che ognuno di loro è al posto perfetto nel testo e ha una personalità precisa, quindi ho gradito questo aspetto anche se una caratterizzazione maggiore o un aumento di informazioni avrebbe aiutato nella formazione di caratteri più solidi.

Voto Finale: 20,5 su 30

08/08/20, ore 07:15

TERZA CLASSIFICATA al contest "A noi i personaggi, a voi la storia"

Originalità: 1/2
All’inizio la storia non si presentava molto originale, ma con quel finale hai dato una certa particolarità alla storia.

Grammatica: 2,9/3
Il testo è veramente molto curato, ti faccio i miei complimenti. La grammatica è perfetta, ci sono solo un paio di parole scritte in modo scorretto: “doRmivamo” e “maggiorMoDo”.

Gradimento personale: 2/4
Il testo mi ha incuriosita e intrattenuta, si è trattata certamente di una lettura gradevole anche se non ho gradito troppo l’espediente che hai usato per presentare i personaggi e il finale (spiegherò meglio il tutto negli appositi criteri).

Trama: 1/5
Come accennavo, l’espediente iniziale non mi ha fatta impazzire, quello di Alice che si guarda attorno e, per noia, si ripresenta i suoi amici/domestici. Di per sé l’idea non è male, assistiamo a un flusso di coscienza, però trovo che il tutto sia stato gestito in maniera un po’ didascalica, sembrando così quasi una forzatura per presentare gli altri personaggi. Di per sé la trama è molto semplice ed è composta per lo più dalla presentazione dei quattro protagonisti, avrei preferito qualche altro elemento, un qualcosa che accompagnasse e arricchisse la trama. Non fraintendermi, come testo mi è piaciuto, ma mi ha dato l’impressione di essere il guscio della storia più che la storia stessa. Ciò che ha abbassato il punteggio è stato il finale. Non mi aspettavo quella svolta improvvisa, l’ho trovato originale ma anche abbastanza privo di senso. Di per sé la battuta (il confondere i biglietti del treno con quelli dello spettacolo) l’ho trovata abbastanza goffa e molto in contrasto con quello che era stato fino a quel punto il testo. Non capisco il perché un’anziana come Emily, presentata come giovanile e ancora acuta nonostante l’età, pota confondersi così all’improvviso su un evento così banale e scontato come la presenza di un controllore su un treno (soprattutto perché è stata lei a organizzare/far organizzare il viaggio).

Stile e lessico: 5/6
Lo stile mi è piaciuto molto. L’ho trovato molto semplice, ma anche scorrevole e decisamente coinvolgente.

Personaggi: 7/10
Mi piace il modo in cui hai reso i personaggi e il modo in cui hai intrecciato i rapporti fra di loro. Peccato però che il testo sorvoli su molte caratteristiche e spunti interessanti. Vi ho trovato molte potenzialità, però gestite con grande superficialità (e questa osservazione si può collegare anche al modo estremamente diretto in cui sono stati introdotti i vari protagonisti).

Totale: 18,9/30

10/07/20, ore 10:27

Buongiorno.
A volte capita di non riuscire a capirsi, dai xD l'importante è riuscire a chiarirsi per tempo xD
Bellissimo, brava, ottimo lavoro di originalità e in bocca al lupo per il Contest :)

09/07/20, ore 17:09

Ciao ^^
Partecipo anch’io a questo contest e sono venuto a curiosare. Innanzitutto, sono contento che qualcun altro ha scelto un’Alice più matura, e soprattutto come Pov principale.
La storia è semplice e l’atmosfera rilassata. È un momento della giornata e benché sia breve, è piacevole e immersivo. In poche righe sei riuscita/o a concentrare tutte le necessità del contest e dare un’impronta ai personaggi. Leggera, da bollino verde appunto. L’unico neo è che sia finita prima delle 5000 parole di rito. Magari ci si poteva ricavare qualcosina in più da questo momento slice of life.
Ad ogni modo, in fatto a gramamtica mi batti sicuramente ^^
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest
Spettro94

09/07/20, ore 15:57

Ciao! Partecipo anch'io al concorso e sono passata a leggere anche la tua storia. Innanzitutto ti faccio i miei complimenti perché questo breve testo è molto bello, l'ho letto super volentieri. Mi piace l'idea che questi 4 si conoscano così bene e ho riso tantissimo alla fine! Le ultime righe però mi hanno confusa, che significano? (Le apprezzo da morire, non è affatto una critica. Anzi, credo che abbiano dato quel tocco in più alla tua idea).
Complimenti davvero! Alla prossima e in bocca al lupo ;)