Il riflesso di un desiderio
di fenice64

17/07/23, ore 22:22

Ciao ancora
Intima e profonda riflessioni sulle illusioni, piccole cose in cui vogliamo credere per allontanarci dalla realta', desideri a volte voluti, bramato, che si frantumano..come il dolce cullarsi in tenere parole di amore, che vorremmo sentire, che puoi svaniscono in quella fatua amarezza e sconforto
Chapeau
V

22/07/20, ore 13:00

Eh... Brutta bestia le illusioni.
Meglio tenere i piedi ben piantati a terra.
Le delusioni fanno un male tremendo.
Ma che senso avrebbe la vita senza i sogni?
Eppure, alla fine è la triste Realtà a vincere sempre....

14/07/20, ore 10:50

Ciao Fenice. Dal desiderio si passa all'illusione, per poi giungere alla delusione. Nell'illusione vi è l'essere in bilico fra realtà e fantasia, due mondi dove è difficile trovare un punto d'incontro. Mediante le tue parole, riconducibili ad un'esperienza personale, ho riflettuto al riguardo. Questo è anche lo scopo della scrittura, emozionare, far meditare riguardo tematiche che ognuno vive in base alla propria sensibilità. Suggestiva la frase finale dove, quando i due regni sono in battaglia, il vincitore non è il protagonista, perso nei pensieri, nei meandri della propria mente. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 14/07/2020 - 10:51 am)

11/07/20, ore 13:29

Carissima Fenice È impossibile non leggerti senza provare sentimenti di empatia e di vicinanza per te,si sente che scrivi col cuore e che ci apri l' anima con questi delicati versi sciolti. Poesie sempre introspettive ,che potresti pubblicare anche nella sezione apposita, ti faresti conoscere anche li,sei davvero molto capace ,fai vivere le emozioni in chi ti legge. Grazie, buon weekend ♥️♥️

11/07/20, ore 09:40

Buongiorno.
Credo che a volte ci si debba arrendere alla vita, vada come vada... il tutto d'altronde è un intreccio di realtà e fantasia, appunto, cose tangibili e oggettive e tantissime percezioni soggettive, per una persona sola è difficile scindere... si deve far del proprio meglio, poi la barca sceglierà la sua rotta, se proprio non riusciamo a manovrarla.
Sempre una bellissima poesia!

10/07/20, ore 22:39

Cara Fenice,
Mi piacerebbe tanto incontrare la persona a cui i tuoi versi si stanno ispirando...
Forse mi capiterebbe di trovare, per uno strano accadimento, qualcuno molto vicino al mio modo di
sentire e di reagire ai casi della vita. Vicino e non uguale... che sicuramente è infinitamente più bello
e adatto ad una frequentazione sincera e proficua. Una di quelle relazioni che aiutano chi le condivi-
de a proseguire meglio nell' esistenza. Simile... per via di quell' attribuirsi responsabilità riportato
nel finale, che potrebbe certo essere segno di scarsa fiducia personale, ma altrettanto indice di
spassionata maturità, dote di cui molti difettano e tra i tanti anche la sottoscritta.
Il viaggio tra le tue creazioni, poste a metà strada tra poesia e profonda riflessione, prosegue e si
conferma una intensa e continua "esperienza emozionale", per me e, credo, per molti altri.
Ti invidio molto (ma in senso buono) per questa tua capacità di tradurre a parole i sentimenti
umani, che tu poi, sempre, fai sembrare proprio quelli di chi quelle parole va leggendo.
Decisamente notevole!
Un affettuoso saluto

10/07/20, ore 14:30

Mia cara Fenice,credo di conoscere tutti i tuoi lavori e di potere con tranquillita' affermare che si sono tradotti in belle poesie nate come sono state da un talento superiore e dalle qualita' di impasto della tua mente.Non sarebbe giusto affermare il contrario.Verranno le tue stagioni e raccoglierai giuste semine.Un saluto,un abbraccio.
Pasta 10/7/2020