Quella solitudine immensa d'amarti solo io
di C_Totoro

14/07/20, ore 21:01

Ciao Clo, finalmente sono qui! ^^
Allora, questa one shot mi è piaciuta molto e ti dico subito che non trovo i personaggi OOC, anzi! Per me possono essere tranquillamente canonici, non mi stupirei se la Rowling li scrivesse in questo modo.
Qui vediamo Bella che è confusa, amareggiata, cerca di dare un senso al suo rapporto con Voldemort, cerca di guardarlo in modo razionale, ma vediamo che i suoi sforzi alla fine sono vani.
Quell'uomo è contraddittorio, non vuole l'amore eppure si lascia amare, come ha pensato lei. E Bella alla fine fa pace con questa consapevolezza, conscia che tanto non potrà mai smettere di amarlo, conscia che qualsiasi altro uomo sarebbe vissuto come una regressione. E ha ragione, lei lo vivrebbe così, ormai si è auto condannata.
Io ultimamente sono più improntata a dare una visione più "pacifica" della loro relazione, nel senso che immagino Bellatrix segretamente consapevole dei limiti del carattere di Voldemort e per limiti non intendo il fatto che lui non sappia amare (perché non è vero), ma proprio tutto il pacchetto, che lei ha accettato e ama così com'è. Non so se mi sono spiegata...
Ad ogni modo, Bella per raggiungere una certa sicurezza deve avere passato dei tormenti emotivi come questi, soprattutto quando era molto giovane.
La storia, ciliegina sulla torta, è scritta meravigliosamente bene! Complimenti! <3
Ecate

14/07/20, ore 19:15

Ciao Clo! :-)
Ho visto comparire questa OS nel feed di Facebook e non ho saputo resistere. Mi piace molto l'aspetto di Bellatrix che hai analizzato, non si riflette mai abbastanza sulla solitudine di Bellatrix nel suo amare Lord Voldemort.
Mi ci ero vagamente soffermata riflettendo sulla maternità di Delphi, ma effettivamente lei ha custodito questo sentimento e questa relazione per tutta la vita. Chissà, magari nemmeno con Narcissa era in grado di confidarsi.
Ho apprezzato anche la consapevolezza di Bellatrix di essere l'unica ad amare e il fatto che i complimenti a lei siano in realtà complimenti che Voldemort riserva a se stesso. Chapeau. Secondo me rende la relazione ancora più tormentata e adulta, lontana dalla Bellatrix fangirl che spesso si legge in alcune fanfiction. Amo quando Bellatrix, consapevolmente di tutte le difficoltà, sceglie Voldemort. Anzi, secondo me, più si alza il livello delle difficoltà, maggiore è il peso e il valore della scelta di Bellatrix e, indirettamente, anche l'importanza di Voldemort. Quanto deve essere forte il sentimento per rinunciare a tutto?
Grazie anche per aver fatto nominare Rodolphus a Voldemort. <3 Lo so che tendi a dimenticarlo e quindi il fatto che tu lo abbia inserito mi da una gioia immensa.
Voldemort che legge i testi di Arti Oscure a letto dopo aver fatto sesso è una scena BELLISSIMA, da farci una fanart. Mi piace un sacco quando un'autrice lo umanizza e lo mostra in scene di vita quotidiana, anche perché la Rowling ha sempre specificato che lui fosse umano in tutto e per tutto.
Spero di tornare a rileggerti presto. Nel dubbio ti metto tra le autrici seguite, così quando curioso (quasi mai, ma ogni tanto accade) magari mi accorgo che hai pubblicato qualcosa (è più facile che lo scopra via Facebook aahahahah)
Bravissima,
Alla prossima
Sev

PS: mi piace come scrivi!

13/07/20, ore 15:39

Letta velocemente mentre sono a lavoro, all'inizio non ho fatto caso all'autore ma leggendola non poteva che essere tua 👏👏
Bella è assolutamente IC, hai descritto bene il suo tormento per Voldemort, come cerchi di compiacerlo in ogni modo e il contrasto tra la sua parte razionale è quella irrazionale, nonostante gli insegnamenti di lui che l'amore è per debolì proprio non ce la fa a non amarlo e a sperare di essere ricambiata. Del resto penso che la sua ossessione per il Signore Oscuro sia stata determinante nel portarla alla follia omicida del settimo libro, oltre agli anni trascorsi ad Azkaban
Voldemort invece è perfetto come in tutte le tue storie, sebbene qui tu abbia scritto dal punto di vista di Bella, negli accenni al Signore Oscuro si vedono le caratteristiche principali del personaggio, la sua assoluta convinzione di essere superiore a chiunque (quando fa un complimento a Bella in realtà vuole autocelebrarsi) e anche che sotto sotto anche lui la ricambi (anche se a suo modo) il fatto che le lasci in custodia un frammento del suo animo ha un significato che va al di là della devozione
Spero di continuare a leggere tue storie su questi due ✌️ ✌️️ e scusa se in questo commento l'italiano lasci a desiderare ma l'ho scritto tra una pausa e l'altra sperando che arrivi presto sera 🙏🙏
(Recensione modificata il 13/07/2020 - 06:55 pm)

13/07/20, ore 14:07

ciao cara Clo! :)
Ho atteso che tu pubblicassi questa storia, come ben sai, perchè ero certo che avresti pubblicato qualcosa di speciale e di diverso dal solito (me l'avevi anche detto xD). Ebbene, sappi che l'attesa è stata ripagata grandemente! E' uscito davvero un piccolo gioiellino e anzi, ti dirò: tra le bellamort che hai scritto (ci metto dentro anche i capitoli di Tom nella parte bellamort, appunto) forse è la migliore! :) Spero tu sia soddisfatta del tuo lavoro.
Trovo Bella assolutamente IC, mi piace molto l'idea che lei nella sua ossessione per Voldie riesca comunque a mantenere una certa analisi critica su di lui e sul rapporto che ha con lui. Te lo dicevo anche nel capitolo di Affetto, anche se in quel caso più che analisi critica fu vera e propria ribellione verso quel brutto cattivo,pelato che l'aveva lasciata sola mentre era incinta ahahah xD
Ho adorato la parte dei ricordi di ciò che era successo: prima la lezione di Arti Oscure dove lui si congratulava con lei per i suoi progressi (quando si fa qualcosa per rendere fieri chi si ama, spesso si va oltre le proprie capacità. Io credo che in quelle lezioni Bella spesso abbia superato le proprie reali potenzialità, proprio per poterne poi godere dei complimenti di lui. Questa è una cosa che ho sempre pensato).
Lei è tuttavia consapevole che lui forse non l'amerà mai nel vero senso del termine (tutto il suo ragionamento gira attorno a questa convinzione) ma non dico che a lei vada bene così, ma credo che quei rari momenti in cui lui si concede è perfino più appagante di quel buono a nulla di Rod ahaha (che perfidia, eh?) xD
La frase dell'amore che non esiste, poi mi ha fatto ripiombare nelle altrettanto stupende bellamort di Circe. Quante volte le ho letto quella frase pronunciata da Lui nel Maestro...è una garanzia, tanto che ormai mi sono autoconvinto che sia stata condizione unica e universalmente riconosciuta nelle bellamort che trattano l'argomento delle lezione di Bellatrix xD
Che dire della coppa? Allora anche questa parte l'hai saputa descrivere MOLTO bene! Lui che rimane sul vago, lei che non lo assilla con domande che avrebbero potuto indispettirlo. Si prende la coppa, gli chiede cos'è, lui si rifiuta e lei non insiste! Lineare, ma assolutamente corretto!
Tuttavia Bella stupida non è e si accorge subito che quell'oggetto in realtà non è una comune coppa, ma un qualcosa che sembra legato a Voldemort. Quasi come se lui ci vivesse dentro. Ovviamente non conosce l'argomento Horcrux, lui non credo glielo abbia mai rivelato. Ma ad ogni modo comprende che è una magia molto avanzata, molto oscura...molto potente! Mi viene la pelle d'oca ad immaginare Tom Riddle a diciassette anni che sapeva produrre incantesimi così potenti e avanzati e io ancora vivo con i miei genitori a ventisette ahahah
Credo inoltre che questa storia sia bella perchè finalmente viene fuori e chiarisce gli aspetti che ti ho sopra citati: Bella pur avendo un sentimento, ammettiamolo, malato nei confronti di Voldie, riesce comunque (quando è da sola) a ragionare lucidamente su di lui e chiarisce anche la faccenda degli Horcrux. Bella non ha MAI saputo nulla su ciò che era davvero quella coppa. Leggendo i libri, spesso mi è venuto questo dubbio che lei sapesse in realtà... invece no. Quello che ha saputo l'ha saputo da sè, magari facendo qualche ricerca successiva, ma da sè! E non credo che Voldemort ne sarebbe stato particolarmente entusiasta se l'avesse saputo che Bella avesse scoperto il suo grande segreto!
In tutto questo, alla fine si conclude con questo dato di fatto: lei non sa se mai Voldie la ricambierà nel suo amore, forse nè è persino rassegnata ad non essere pienamente ricambiata, ma non può fare a meno di amarlo e fare di tutto per renderlo felice e fiero di lei! Questo è ESATTAMENTE il succo centrale del rapporto tra i due e direi che mi trova pienamente d'accordo! :)
Anche la scelta della poesia finale, la trovo adeguata al contesto della storia!
Ti faccio naturalmente i miei complimenti per lo scritto e devo dire che hai perfino superato le aspettative. All'inizio temevo di leggere qualcosa dove Bella si "ribellava" a Voldie del perchè non lo ricambiasse. Invece ne è uscito un ragionamento rassegnato, ma comunque autocritico! La cosa MIGLIORE che potessi fare, davvero!
Brava, Clo! Credo davvero che tu stia notevolmente migliorandoti in questo ultimo periodo! Non rinunciare a scrivere, perchè è l'unico modo per migliorare ancora e, come sai, al miglioramento non c'è limite!!
Ti dico ancora che leggendo non ho trovato particolari errori lessicali/grammaticali, solo magari qualche ripetizione di parola ogni tanto, ma nulla di che insomma...
Spero presto di leggere un'altra storia delle tue. Sono contento di aver avuto questo piacere, finora. Quindi, grazie!! :)
Dani

13/07/20, ore 13:12

Wow!! Ma meno male che mentre ero qui in spiaggia ho guardato efp x passare il tempo!! Altrimenti mi sarei persa questa!! E io che ti avevo creduto quando hai scritto che non avresti più scritto di loro x un pó (in realtà faccio così anche io! Mi dico che il veleno del serpente è proprio l' ultima fic ma poi sono qui che penso che forse ne ho in mente un' altra!)!
Scusa se scrivo poco ma sono col cellulare e non ho altri dispositivi! La os mi è davvero piaciuta molto è romantica appassionata e struggente al punto giusto! X me non hai esagerato affatto xké x forza Bella deve avere questi penserei e dubbi in una situazione così! Non sarebbe umana altrimenti! Poi è scritta molto bene e mi ci sono subito immedesimata! Cosa che non mi capita facilmente xké ho una visione ben precisa (come sai) dei due e del loro rapporto! Davvero bella e poi è molto profonda e umana, ma il fatto che questi problemi dubbi e dolori pervadano il loro rapporto la rende davvero ben aderente a loro due! Spero di essermi spiegata bene..! Insomma anche questa una delle tue fic più belle secondo me!!
Ci sentiamo presto!
Buona estate intanto!