A .... come Amicizia
di fenice64

17/07/23, ore 22:17

Ciao ancora
Bellissimi questi intimi pensieri sull amicizia, riflessione su questo legame difficile da trovare e condividere...Molte volte coloro che ci dimostrano amicizia in realta'questa si rivela un misero e inutile fuoco di paglia e ti senti cadere in un baratro, per avere concesso fiducia e rispetto a persone che in realtà sono venute meno a questo patto che io ritengo indissolubile quando e" espresso nella forma più sincera e veritiera
V

25/07/20, ore 10:23

Ciao Fenice. Bella la citazione iniziale di Voltaire, per introdurre a questo scritto dove la tematica trattata è l'amicizia. Parole delicate dove ho riflettuto ad ogni riga. La vera amicizia è rara, nel suo essere incondizionata, altruista, sincera. Un sentimento dalle differenti sfumature, condivisione, vicinanza, silenzio e tante altre cose come hai ben scritto, dove tutto converge nel finale, nell'esserci sempre. Leggo sempre con piacere come ogni volta tratti tematiche differenti, per la nostra condizione umana. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/07/2020 - 10:24 am)

22/07/20, ore 12:57

Io ho trovato tutto questo.... Non nell'Amicizia, ma nell'Amore.
Quello vero, che incontri una sola volta nella vita, se sei fortunato.

15/07/20, ore 15:58

Carissima Elena. Tante cose è l' amicizia, tutte quelle che hai nominato tu ed anche altro;difficile essere davvero amici, forse più difficile tener stretto un legame affettivo che uno amoroso. Soprattutto è difficile che l' amicizia sia leale fedele e sincera, si fa facile a parlarne ma poi in realtà nei fatti e nei momenti cruciali della vita si riconosce chi ti è davvero amico e chi solo un/una perditempo occasionale. Grazie a te, buon pomeriggio! Bravissima, sempre

15/07/20, ore 15:05

Buon pomeriggio.
E il bello è che non esiste niente di più prezioso di un'amicizia gratuita e spontanea! Gli amici restano sempre, nonostante tutto... quelli veri... ma sono pochissimi; a noi curarli e custodirli, come loro fanno con noi ^^
Bellissimo testo!

15/07/20, ore 09:13

Fenice carissima,ma Voltaire riparo' in Inghilterra non essendo per costituzione nobile.Una banale precisazione la mia.Hai scritto un vangelo sull'amicizia nonostante le amicizie tu le abbia e fanno parte della tua splendida persona.Si vive purtroppo secondo regole non scritte ma la lealta'regge a tutte le tempeste malgrado le bibbie anomale.Volendoti bene ti abbraccio se permetti.Attenta ai virus.
Pasta 15/7/2020

14/07/20, ore 22:18

Si... tutto questo e ancor di più!!!
Il più bello dei fiori... il più grande dei tesori!
Un vero miracolo!
Il guaio è che molta gente non ci crede, un po' per ignoranza e tanto per aridità di sentimenti, che
spesso porta ad atteggiamenti poco amorevoli, se non perfino caratterizzati da violenza, nei con-
fronti di tutto ciò che parla la lingua dell' amicizia.
Disgraziatamente, come quasi tutto a questo mondo, anche un' amicizia può avere un termine.
Può accadere, inspiegabilmente oppure per le peggiori motivazioni, che sono delusione e tradimen-
to. Le stesse dell' amore... come è giusto che sia, essendo anche l' amicizia, appunto, amore.
Un abbraccio affettuoso