1794 --5 anni dopo
di kiara 69

03/11/20, ore 13:15

La descrizione breve eppure intensa come un battito di ciglia di un amore scoperto in pochi istanti, risparmiato dai tumulti del 1789 con l'eternità.
I tuoi scritti arrivano sempre nel cuore in poche righe Kiara ❤️

Juliet 🌹
(Recensione modificata il 03/11/2020 - 01:15 pm)

31/08/20, ore 15:00

Bellissima poesia cara kiara69, che mi porta indietro esattamente accanto a Rosalie, da essa traspare amarezza e nostalgia ma anche il dolce amore puro e profondo di Oscar e Andrè che resterà tale per l'eternità. Un caro saluto, Bea.

10/08/20, ore 10:56

Bellissima poesia Kiara! Sei molto brava! Un amore unico,molto profondo quello di Oscar e André. Bravissima!

22/07/20, ore 12:13

Ciao Kiara. Amo sempre osservare le immagini associate alle parole e come non ricordare questo frammento proposto di felicità senza limiti e orizzonti come scrivi, quegli sguardi. Parole suggestive per questi due innamorati sempre vivi nei nostri cuori. Bella la citazione alla quale ti sei ispirata per esprimere questo profondo sentimento, mediante la brezza di un amore eterno. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 22/07/2020 - 12:13 pm)

22/07/20, ore 01:08

Davvero bella! Quella brezza che scompiglia i capelli di Rosalie, le mani che tremano stringendo la rosa, il richiamo a un'eternità che li vede insieme, innamorati, lontani da qualsiasi dolore, al di sopra degli umani affanni.
E chissà che, in quella brezza che smuove la rosa, Oscar non si sia finalmente ritrovata con Maria Antonietta... il loro addio è una delle scene più coinvolgenti e strazianti dell'anime.
Veramente bellissima, delicata proprio come un soffio di vento, molto evocativa!

Elly
(Recensione modificata il 22/07/2020 - 01:09 am)

17/07/20, ore 22:08

Ciao Kiara 69
"Scorre solo sconfinato amore." Bellissima frase ma che trovo amara... ogni giorno è sfida per l'amore, messo costantemente alla prova. Loro non l'hanno vissuto.
La vita ci insegna il peso dell'amore come il suo sollievo.
A presto
Ciao

17/07/20, ore 17:53

Cara Kiara69, buon pomeriggio!
Già questa mattina ho avuto il piacere di leggere questo breve testo in cui ci riproponi la scena finale dell'anime in cui alludi alla presenza dell'anima di Oscar e di Andrè a muovere quella rosa bianca che Rosalie stringe fra le mani, ma purtroppo non ho avuto il tempo di commentarlo subito.
Beh, da dove iniziare?
Hai avuto un'idea alquanto originale per la trama di questa poesia, penso sia la prima volta in cui mi capita di imbattermi in un testo con una trama simile, pertanto complimenti per l'inventiva!
E' una bella immagine quella che ci hai proposto: le anime di Oscar e Andrè a muovere quella rosa, come a volerli presenti, in qualsiasi modo, nella scena conclusiva, ma non bastava parlare di loro, fare il loro nome ed alludere alla loro triste fine, tu hai proprio voluto mostrarci la loro presenza per mezzo della natura che circonda Alain, Rosalie e Bernard e il soffiare del vento scuote i loro animi così come i nostri.
Cara Kiara, mi ha fatto davvero molto piacere leggere quanto hai prodotto e ti ringrazio tanto per aver deciso di condividerlo con noi, soprattutto in un periodo in cui è davvero impossibile non pensare a Oscar e Andrè e alla loro storia d'amore.
Spero di poterti risentire al più presto con un nuovo scritto, per il momento ti devo proprio salutare.
Ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l'occasione, ti auguro anche di trascorrere un sereno e felice fine settimana, alla prossima! :)

17/07/20, ore 12:01

Buongiorno Kiara!
Ricordo che quando ero bambino guardavo spesso Lady Oscar (so ancora la sigla a memoria)!
Questa poesia è molto delicata, l'atmosfera è molto dolce e mi piace molto. Si riesce davvero a immaginare Oscar e André liberi, finalmente, di stare insieme, mentre vanno a salutare Rosalie :)
L'unica cosa che non ricordo è l'anniversario di cui parli, mi puoi rinfrescare la memoria? :)

17/07/20, ore 00:48

Dolcissima e struggente la tua poesia. La dolce brezza forse non è nulla o forse è un flebile segno di un loro saluto agli amici rimasti. Per far sapere loro che sono insieme e felici nell'eternità. Complimenti, brava come sempre.

16/07/20, ore 10:54

Un delicato omaggio, cara Kiara, in queste giornate in cui cade un anniversario importante, quello che hai voluto dare ad Oscar e Andrè. Hai utilizzato la sensibilità di cui era dotata Rosalie che con mani tremanti ha portato una rosa bianca ad omaggiare le due tombe. E’ come se avesse la possibilità di trasferire, per poterlo sentire ancora, tutto l’amore che quella rosa racchiude, un amore totale, che viene da un passato lontano, ma che è ancora così vivo e vitale poiché ha sconfitto gli orizzonti del tempo diventando eterno mantenendo tutta la sua magnificenza e il suo incanto. Il pensiero di sapere insieme per l’eternità e liberi Oscar e André diventa un balsamo che lenisce il dolore della mancanza della loro presenza fisica. Brava e un caro saluto.

16/07/20, ore 07:42

E' come se, da una dimensione indefinita ed eterna, Oscar e André fossero andati a salutare Rosalie che si era presa il disturbo di fare tanta strada soltanto per adempiere un debito d'onore, quello di dare esecuzione alle ultima volontà di una moribonda e di rendere onore alla sepoltura della sua benefattrice.
Oscar e André aleggiano come una presenza benefica che consola quelli che restano, ormai disillusi.
Complimenti!

16/07/20, ore 07:35

Un piccolo breve componimento, ma non piccolo,perché è carico di cuore.
Buona giornata 🙂

16/07/20, ore 03:00

Un tempo lontano, eppure eterno, come mitizzato, hai proprio ragione!

16/07/20, ore 01:51

È come se i due amanti si facessero sentire da Rosalie, la loro cara amica Rosalie, la quale, mentre tiene in mano la rosa, pensa a loro, inevitabilmente. Ma non c'è più tristezza nei suoi pensieri poiché sa che Oscar e André sono insieme per sempre. Dolcissima la tua poesia, complimenti.

15/07/20, ore 21:56

Meravigliosa, dolcissima poesia che ci trasporta lì, con loro, nella loro eternità che li vede finalmente uniti e felici. Bravissima.