Dispersi
di Eleonora Black

07/08/20, ore 14:57

SECONDA STORIA CLASSIFICATA AL CONTEST "Una Giornata Particolare"

pacchetto 12 Ufficio di Gazza - valutazione: 29/30

Grammatica e stile: 9.5/10

Non ho trovato nessun errore grammaticale o stilistico particolarmente grave, l’unico appunto che posso farti è l’utilizzo della virgola in alcune frasi.
Per esempio: “Infatti proprio quest’ultima quando ha saputo del suo smistamento” trovo più corretto scrivere “infatti, proprio quest’ultima, quando ha saputo del suo smistamento”.
Un altro piccolo errore è questo: “e tua zia avrebbe accettato ad andare direttamente” dovrebbe essere “e tua zia avrebbe accettato di andare direttamente”.
Essendo davvero delle piccolezze ho deciso di toglierti un totale di 0.5, sommando quindi due errori in uno.

Utilizzo pacchetto: 6/6

12 Ufficio di Gazza: Narcissa- Diagon Alley- Generale

Protagonista 2/2
Luogo 2/2
Genere 2/2

Il genere in questo pacchetto è molto libero perciò, sommando il luogo e il protagonista che sono utilizzati alla perfezione, arrivi ad un punteggio super pieno!

Gradimento personale: 10/10

Qui devo farti i miei super complimenti perché la tua storia mi è piaciuta davvero moltissimo. Leggere di Narcissa da bambina mi ha incuriosita fin da subito, è stata un’idea particolare narrare del rapporto con i suoi cugini, dei loro battibecchi, e l’aggiunta di un salto temporale ha dato un tocco in più al racconto.
Devo dire che anche la lunghezza del testo l’ho trovata perfetta per il tipo di storia che mi hai proposto. Non essendoci una trama complessa alla base, scrivere troppo avrebbe portato il lettore ad annoiarsi. Hai saputo dosare correttamente il numero di parole e non è una cosa scontata o da tutti, troppo spesso si finisce per abbandonare una lettura perché troppo prolissa.
Bravissima!

Originalità: 3.5/4

Non ti ho dato il massimo perché credo che si possa fare qualcosina in più, ma sono comunque molto soddisfatta della particolarità della tua storia.
Hai ricevuto un voto alto perché si intuisce che hai pensato a come lavorare sull’originalità, non trascurandola, perciò è un 3.5/4 meritato!

Totale: 29/30

Solo mezzo punto ti separa dal primo posto, perciò è una medaglia d’argento per un soffio! Anche a te rinnovo i miei sinceri complimenti, spero che ti sia divertita a scrivere per questo Contest.
Per qualsiasi chiarimento rimango a tua disposizione,
alla prossima
-Artnifa

04/08/20, ore 16:24

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e ci tengo a leggere le altre storie in gara.b
La storia è davvero carina. M'immagino perfettamente Narcissa alle prese con un piccolo Scorpius, al quale non può dire di no. Mi piace anche la scelta dei nomi dei figli di Blaise e Dafne e l'entusiasmo di Scorpius all'idea di rivederli.
Il rapporto tra i fratelli e cugini Black è interessante.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93