Herz aus Stahl
di Saelde_und_Ehre

13/07/21, ore 21:36

Carissima^^
Rieccomi qui, finalmente.
Gli scontri proseguono inesorabilmente tra i villaggi distrutti, si combatte nella polvere e nel sangue.
E' stato bello vedere Reinhardt e Konrad in azione, insieme sul campo di battaglia.
Hans viene ritrovato in condizioni drammatiche da soccorritori che non lo riconoscono, non sappiamo se riuscirà a salvarsi.
I suoi commilitoni, non avendo più sue notizie in quelle circostanze, danno per certa la sua morte.
Friedrich ovviamente è sconvolto, seppur debba apparire imperturbabile davanti ai suoi compagni.
Commovente il fatto che i soldati rivedano in lui lo stesso comportamento e il modo di fare di Hans.
Von Kleist soffre terribilmente, rifugiandosi in se stesso e nei suoi ricordi con Hans. L'incubo è davvero inquietante, nella visione onirica Friedrich non può sopportare di perdere Hans, tanto che preferisce condividere la sua stessa sorte piuttosto che continuare a vivere senza di lui.
I tormenti del povero Friedrich sono strazianti, questo è un momento davvero difficile per lui.
Complimenti, sono davvero curiosa di leggere il seguito.
Bravissima come sempre!
Alla prossima! :)

06/08/20, ore 23:36

Finalmente sei tornata!
Ed ecco che scopriamo il destino di Hans e possiamo tirare un sospiro di sollievo(per adesso):il nostro uomo di ferro non è morto.
Friedrich però non lo sa, e quando scopre da un bisbiglio della presunta morte del compagno, gli cade il mondo addosso.
Ho adorato tutto il capitolo ma in particolare la sequenza finale con l'incubo di Friedrich:come ben sai, adoro la tematica dell'amore che si incrocia con la morte e il finale dell'incubo è una delle descrizioni di una scena onirica più accurate che io abbia mai letto. Come sempre, non si resta mai delusi dal tuo lavoro! Non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo!

21/07/20, ore 21:59

Ciao carissima^^
allora, quand'è che tutti si sposano a caso con chiunque altro? Qui voglio vedere un sacco di matromoni e adozioni di bambini, possibilmente orfani di guerra polacchi. Poi fanno una bella comune pacifista e vivono intrecciando cestini di vimini, giusto?
Ok, ok... se non sei ancora morta d'infarto, parto col commento serio.
Tu devi sapere che io ho in uggia quelle storie sulla seconda guerra mondiale dove se ci sono personaggi tedeschi sono o psicopatici pervertiti e ovviamente anche vili, oppure segreti traditori della loro Patria che sabotano le operazioni militari consapevoli di stare agendo per un "bene superiore" (le virgolette sono d'obbligo).
Qui abbiamo la negazione di tutto ciò: soldati uniti da una relazione di sodalizio virile che non scadono a livello di checche fastidiose ma mantengono e seguono i valori della virilità indoeuropea, gente che ama la propria Patria al di sopra di tutto, e non come invasati isterici, ma come l'essenza stessa del soldato.
Insomma, tutto molto bello. Le scene di battaglia sono ottimamente descritte, i valori che traspaiono dalla narrazione sono quelli che io amo trovare in una storia.
Continua così^^

21/07/20, ore 20:13

Aspettavo da tempo immemore l'aggiornamento con questo capitolo e, finalmente eccolo qua ^^
No, va beh! Vogliamo parlare del titolo? Vuoi farmi piangere ancora prima di cominciare?!
"Barbabietole" è un termine artistico: i "man-burek" devono essere consegnati alla Storia ed alla Letteratura!
Sei sempre bravissima (e finalmente, dico io, c'è qualcuno che lo fa) a descrivere e raccontare i combattimenti. I dettagli sono molto precisi e corretti ma, nonostante abbondino, non appesantiscono affatto la lettura. Anzi: sono un valore aggiunto!
Ed ecco che spunta il primo ferito, per mia grande gioia e sommo gaudio.
La scena in sé è molto dolce ma ci ricorda che nessuno in guerra è invulnerabile e sono tutti potenziali "vittime" del fuoco nemico.
Ed ecco infatti il nostro caro Hans: ferito e sofferente a causa di una pallottola. Nessuno, nemmeno i più forti, nemmeno gli ufficiali sono immuni.
E' struggente e doloroso leggere del suo star male, ma ancora di più della sofferenza di Friedrich, che lo ritiene ormai spirato e sogna il suo funerale.
La canzone è già straziante di suo ma con questa scena raggiunge davvero il suo massimo potenziale.
Emotivamente è devastante, ma al contempo bellissima.
Davvero tanti, sentiti, complimenti!
Non vedo l'ora di leggere il resto, nella speranza che il sogno di Von Kleist non sia profetico.
A presto! ^^

17/07/20, ore 13:18

Buongiorno.
Be', insomma... si vince, si avanza, ma si muore anche!
Qual è il vero peso di una vittoria, allora?
Intanto i polacchi resistono ma di certo non sono in grado di far fronte ai nemici.
E' chiaro.
Ma tutti muoiono, in fondo... chi vince e chi perde... tutti uguali in questa triste sorte di guerra...