Salsedine
di Baudelaire

24/07/20, ore 05:13

Il mare rigeneratore.
Il mare terapeuta.
Il mare che risucchia i guai e li affoga.
Lontani dalla costa, i suoni giungono attutiti e le altre persone sembrano puntini. Noi ci sentiamo più tranquilli anche perché il lavoro è lontano e i problemi della quotidianità con lui.
Molto bello tranne la salsedine che non sopporto. :-D

23/07/20, ore 10:04

Ciao Baudelaire. L'immagine iniziale apre all'infinito. immersi in quel profumo salmastro. Suggestive le descrizioni di queste acque liberatorie per il corpo e per l'anima. Belle le citazioni a Poseidone e a Nettuno. Ho riflettuto leggendo riguardo il mare, dove ognuno può percepirlo in base alla propria sensibilità, specialmente in questo periodo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 23/07/2020 - 10:05 am)

20/07/20, ore 14:26

Buongiorno.
Credo che nulla sia più a tema del tuo testo, davvero, il mare adesso è ciò di più bello che esista, dopo tanti patemi xD
Complimenti, ho avvertito tanto profumo di vacanza estiva ^^

19/07/20, ore 17:46

Ciao Baudelaire, il mare e la montagna due regni che possono portare entrambi la pace e ristabilire l’ordine nell’animo umano. Personalmente preferisco la montagna con i suoi silenzi che inducono alla meditazione e riescono a riconnettermi con il Creato. Il mare, invece, mi piace osservarlo, con le onde che spero possano portare, con il loro moto, lontano dal cuore il peso che uno racchiude dentro sé, goderselo quando non c’è nessuno, però un poco nel contempo mi inqueta anche perché non riesco ad avere il controllo di quell’immensità che si muove e che nelle sue profondità nasconde misteri inesplorati. Forse il mare può essere inteso come acqua che purifica dai peccati che l’uomo continua a commettere pur credendo di comportarsi bene. Un saluto.

19/07/20, ore 10:23

Buongiorno Baudelaire:)
Abbiamo proprio una passione in comune vedo!
Mi viene da citare una frase di un poeta che amo moltissimo: "L’eternità è il mare mischiato col sole" di Arthur Rimbaud (che tra l'altro si avvicina molto al nostro caro Baudelaire^^).
È una poesia veramente delicata, il mare mi è concesso in poche occasioni, ma ogni incontro è bello come se fosse il primo. Amo sedermi sulla sabbia, verso le ore del tramonto, e ascoltare ciò che il mare ha da dire. Le onde mi cullano e sento che tutti i pensieri negativi vengono portati via.
Grazie mille per questa bellissima poesia!

19/07/20, ore 08:00

BAUDELAIRE gentile,sulle mie spalle anni di sport marino con quel fascino che ti toglie il respiro.Dell'ambiente ti colpisce il silenzio assordante ed il canto degli uccelli predatori.Poi tutto torna nella profondita' del momento con le pagine della vita gia' scritte.Agli Dei la preghiera di giudicare questa poesia umanissima e non al piccolo recensore di turno.Un abbraccio se permetti.
Pasta 19/7/2020

18/07/20, ore 23:41

Preferisco diecimila volte il mare alla montagna semplicemente per questo: la sua magistralità totale, che tu hai appuntato nelle belle parole di questo componimento.

Sentire lo sciabordio dell'acqua sulla spiaggia è qualcosa che per me è speciale. Il Mare è Maestro nella sua inquietante misteriosità, come il cielo sopra di noi, che anche Kant ha decantato (riferendosi al cielo), eppure il mare è qualcosa di straordinariamente anomalo eppure magnificamente mistico, con le sue millenarie epopee basate su di esso.

Grazie per la tua poesia.

AP.

18/07/20, ore 23:40

Una poesia delicata. Si percepisce il rispetto che ognuno di noi dovrebbe avere per il mare che tanto ci dona senza chiedere nulla se non il rispetto che non gli stiamo più dando. L'acqua ci cura e noi dovremmo fare un passo indietro e tornare agli albori quando il mare era " madre " amata e temuta. Alla fine della poesia parli anche dell'amore, argomento inscindibile dall'elemento che dona la vita. Bravissima come sempre. Grazie per questo dono.

18/07/20, ore 23:24

Il mare che con tanto accanimento ci stiamo impegnando a distruggere è la nostra culla primordiale, è il nostro grembo materno che ci accoglie, ci salva, ci purifica. Basta un bagno per sentirlo prima fresco poi poco a poco caldo sulla pelle a lenire, a curare. Questa poesia è un inno al mare profondo e misterioso e all'amore che muove il sole e le altre stelle. Complimenti molto brava, come sempre.