Il colore del grano, la fragilità della rosa
di fennec

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/07/20, ore 18:08

Gentile Autrice, è la prima volta che leggo qualcosa scritto da te e sono rimasta piacevolmente colpita dal tuo modo di narrare queste prime vicissitudini della vita dei nostri. Sei partita giustamente dandoci una visione di quello che devono essere stati i primi anni di convivenza e di conoscenza fra Oscar e André. Le difficoltà del bambino tolto dal paese e dalla gente che conosceva per essere catapultato in un mondo completamente diverso e soprattutto nuovo, nel quale avrebbe incontrato gente nuova ma in particolare avrebbe stretto amicizia con il figlio/a dei suoi nuovi padroni. Uno sguardo delicato sulla loro infanzia che ci ha fatto conoscere il carattere di entrambi: André da sempre bambino dolce e disponibile mentre Oscar irruente bimba che non sapeva di esserlo e si comportava da vero e autentico maschiaccio. Poi gli anni sono trascorsi saldando tra loro un legame che sarebbe diventato indissolubile. Ed ecco che arriviamo a tempi più recenti con una carrellata di momenti che li ha visti protagonisti di avventure, nelle quali hanno rischiato la vita e Andrè, che forse poco più che adolescente, aveva compreso di non essere solo affezionato ad Oscar ma di amarla di un amore profondo e sconfinato, ha perso un occhio pur di salvarla dal pericolo nel quale era caduta. Un amore il suo coltivato nel tempo e vissuto all’ombra di Oscar completamente inconsapevole che un tale sentimento serpeggiasse nel cuore del suo amico d’infanzia. Lui lo aveva coltivato ma tenuto gelosamente nascosto fino a quando una scintilla aveva infiammato il suo povero cuore dolorante e si era riversato su Oscar nella maniera peggiore possibile. Ora li ritroviamo entrambi a militare nella Guardia Metropolitana di Parigi e André, accasciato a terra per essere stato picchiato dai suoi commilitoni, sta piangendo contro un destino che sembra voler esser avverso ancor più di quanto già non sia. Sta pregando Oscar, inconsciamente, di non sposarsi. Per lui sarebbe un colpo che non riuscirebbe a sopportare. Ma proprio mentre è lì a terra sente la voce beffarda di Alain che chiede ad Oscar di prendersi cura di lui, facendolo sprofondare oltre che nel dolore anche nella vergogna di trovarsi in quelle condizioni e che Oscar abbia ascoltato la sua supplica. Ora vedremo le reazioni anche di Oscar di fronte a questo avvenimento che avrebbe potuto cambiare le loro vite se avessero tratto le giuste conclusioni. Restando in curiosa attesa mi complimento per la tua scrittura fluida e scorrevole e ti saluto caramente.
(Recensione modificata il 22/07/2020 - 06:09 pm)

22/07/20, ore 15:31

Bravissima! Mi è piaciuto molto. Inoltre sai scrivere molto bene...attendo il secondo capitolo! 😊

22/07/20, ore 14:11

Molto bello, molto ben scritto. I ricordi sono dolci e divertenti. Mi ha sempre incuriosita la loro infanzia. Attendo il seguito....ed anche il resto che hai in mente. Scrivi davvero molto bene. A presto!

22/07/20, ore 13:41

Scritta bene, scorrevole... hai deciso di raccontare un momento preciso in cui l’autrice nulla dice, però qualcosa deve accadere con Oscar presente e Andrè ferito a terra. Gli avrà dato ristoro e soccorso, mi auguro. Alcune autrici hanno descritto mirabilnente questo momento, sono curiosa di conoscere il seguito e il destino dei tuoi personaggi. Benone, resto in attesa. A presto.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]