Il colore del grano, la fragilità della rosa
di fennec

24/08/20, ore 16:37

Ciao Fennec. Affascinante il titolo mediante il grano e la rosa. Passiamo dall'infanzia ben descritta di Oscar e André alla tragedia dell'uomo a terra, che non vuole la sua amata si sposi. Sempre bello leggere le scene che amiamo secondo l'interpretazione ogni volta dei diversi autori, interpretando poi in base alla nostra sensibilità. Molto bella la frase finale riguardo il sapore del sangue che si unisce al ricordo della bocca di Oscar. Una commistione di dolore e gioia al tempo stesso, ben presente nel cuore tormentato di André. Un saluto.
(Recensione modificata il 24/08/2020 - 04:39 pm)

23/07/20, ore 18:11

Immagino Oscar da piccola dovesse essere veramente una piccola peste e i primi tempi per Andrè devono essere stati complicati. Il tempo di conoscersi... di capire che entrambi avevano ciò che serviva all'altro e che soprattutto erano capaci di saper dosare ogni situazione, ogni eccesso, con l'affetto e la generosità.
Sono cresciuti così, avendo queste caratteristiche come costante di vita... l'affetto che diviene amore e la generosità che diviene sacrificio. Il passaggio al periodo della guardia metropolitana è drammatico ma allo stesso tempo è il necessario scorrere della vita che modifica tutto, per lasciare, spesso, ogni cosa così com'è. Sono veramente curioso di vedere come svilupperai il seguito, intanto questo primo capitolo l'ho trovato originale e molto accurato.
(Recensione modificata il 23/07/2020 - 07:51 pm)

23/07/20, ore 18:03

Cara Fennec,
Sarò clemente, non ti preoccupare, ma...
Mi prendo il permesso di definire inesistente la drammaticità della scena principale narrata in questo
tuo racconto. Si, proprio inesistente!
Un trentenne reduce dal pestaggio inflittogli da cinque energumeni, se ne sta riverso, semisvenuto,
su di un pavimento di pietra e che fa? Pensa, giustamente, ai seni di quella che anela come la sua
donna... Non dico che tali parti del corpo non siano direttamente implicate nelle parole: "Non ti
sposare Oscar (con Girodel o altri)", però...
Parole, oltre tutto, rubate dalla disperazione, cioè da quella cosa che spesso ci mette sulle labbra
ciò che mai altrimenti ammetteremmo.
Dove si saranno attardate il dolore, la paura, la fatica, la desolazione di chi si vede definitivamente
perduto, che una scena simile richiederebbe?!
Benvenuta nel fandom e buona scrittura

23/07/20, ore 17:04

Bellissima fanfic, hai ripercorso in poche righe quella che era l'infanzia e la crescita di un povero André molto solo, orfano già in tenera età, e con il suo confronto "traumatico" con la personalità di Oscar, all'apparenza fredda e pungente ma poi sempre più imprevedibile e unica.

E tra i sonori schiaffi di Oscar e le mestolate della nonna, penso che anche l'autrice Ikeda abbia da sempre riservato ad André un destino crudele.

Non credo comunque che Oscar sia sempre stata così dura con lui. A volte viene descritta come eccessivamente altera, anche con l'unico uomo che amava davvero.

Molto originale, i miei complimenti!

23/07/20, ore 11:46

Tu sei nuova nello scrivere, io nel leggere (e nel recensire)... ho scoperto da poco questo sito e mi sto letteralmente ubriacando con tutte le storie sui personaggi di Lady Oscar. Il tuo racconto mi è piaciuto, è ben scritto e si legge bene. Mi sono immaginata i piccoli Oscar e André alle prese con le scazzottate e in tutti i loro piccoli misfatti, il povero André che viene punito dalla nonna... dura la vita per lui! E ancor di più da adulto, che soffre le pene dell'inferno per il suo amore non ancora ricambiato. Cosa succederà adesso? Spero proprio di leggere il seguito al più presto. Grazie

23/07/20, ore 10:10

Buongiorno a te cara Fennec e benvenuta in questa sezione.
Mi trovo d' accordo con chi ha scritto prima di me, sei promettente, come primo impatto con " Anime/ manga" senza dubbio il tuo é positivo.
Ci hai fatto volare dalla spensieratezza dell' infanzia alla dolorosa realtà adulta di André e la consapevolezza di un sentimento indomabile quanto impossibile da realizzare.
Attendo con trepidazione il prossimo capitolo, cosa farà Oscar? La scena nell' anime è stata brutalmente tagliata ma tu mi auguro ci saprai regalare qualche attimo di magia .
P.S. nota a margine: Oscar e André quando precipitarono nel laghetto avevano 5 e 6 anni, credo la nostra Oscar a 7 anni fosse già una provetta nuotatrice!
P.S.grazie per le delucidazioni, diciamo che ciascuna di noi è
legata al manga o all' anime , e asseconda dei gusti personali e i ricordi adolescenziali prende per valide una versione piuttosto che un' altra. Buona serata
(Recensione modificata il 23/07/2020 - 06:36 pm)

23/07/20, ore 09:41

Ciao Fennec, in questo tuo racconto colpisce il contrasto tra l'infanzia serena e spensierata (seppur notevolmente turbolenta) dei protagonisti e il carico di dolore del presente. Bella scrittura, fluida ma per nulla superficiale...mi accodo nell'attesa del seguito. Buona giornata!

23/07/20, ore 07:57

Cara Fennec, buongiorno!
Questa è la prima volta in cui mi capita di imbattermi nel tuo nome, nonostante io segua numerosi altri fandom, ma nonostante ciò è per me un grande piacere poter fare la tua conoscenza.
Nelle note d'autrice hai scritto che "per nostra sfortuna" riguardando l'anime ti è venuta voglia di fare questo primo esperimento ma, lascia che io te lo dica, credo fortemente che per noi sia stata un'enorme fortuna.
Scrivi davvero molto bene e la fantasia non ti manca, hai tutto ciò che, solitamente, apprezzo in un'autrice.
É stato piacevole poter fare questo excursus nella vita di Oscar e di André, passando dalla loro infanzia alla loro età adulta in men che non si dica.
Scena dopo scena, senza quasi rendermi conto del passaggio e dello scorrere del tempo, sono arrivata al momento in cui Oscar e André sono già arruolati tra i soldati della guardia metropolitana, eppure un momento prima erano solo dei bambini che giocavano insieme!
Ho apprezzato molto immaginare una Oscar-bambina così vivace e un piccolo André così spaventato da lei, una bambina così diversa dalle altre.
É stato molto bello anche leggere di come è nata la loro amicizia, letteralmente a suon di cazzotti, caratteristica insolita ma che viene messa in risalto anche nell'anime, soprattutto nella prima puntata.
E così, avventura dopo avventura, siamo giunti alla conclusione di questo primo capitolo, in cui André pensa alle ferite dell'anima più che a quelle fisiche e piange pensando al futuro matrimonio di Oscar e implorandola di non sposarsi.
Penso che sia stato tutto molto splendido a partire dalla trama per finire con la tua scrittura così dolce e introspettiva, complimenti davvero!
Hai scritto che hai già pronta la seconda parte e io non vedo davvero l'ora di leggerla, poi se ce ne saranno anche una terza o una quarta per me sarà ancora meglio!
Carissima, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti per questa splendida storia che hai scritto, bravissima davvero!
Adesso ti saluto, spero di poterti risentire al più presto con il prossimo capitolo, per il momento ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l'occasione, ti auguro anche di trascorrere una serena e felice settimana, alla prossima! :)

P.s.
Questa è stata la prima volta in cui mi è capitato di sentir parlare di Marie Christine e mi piacerebbe approfondire l'argomento, per caso sapresti dirmi dove io possa trovare qualche notizia a riguardo? Su internet? O hai acquistato un volume?
Grazie in anticipo per l'informazione, alla prossima e ancora buona giornata! :)

23/07/20, ore 03:39

Cara Fennec,

io son uno di quelli un po’ sbiaditi che leggono pure le istruzioni su cosa fare negli ascensori in caso d’incendio, quindi sono diligentemente arrivato fino alle note. Per la barba di re Artù, son sobbalzato e mi son domandato: “Ma dice a me?”. Perché l’idea di ispirare qualcuno è fin troppo allettante, roba che gonfia un ego già gonfio, e mi affretto a rimediare. Rivendico la tua ispirazione come assolutamente personale. Rivendico la tua ispirazione ispirata solo dai ragazzi e, per sovrammercato, dalla sensei Ikeda.. E anche se, pur amando le recensioni che ricevo quanto le migliori storie che leggo, non recensisco mai perché sono una frana, rivendico questo racconto, o prima parte di racconto, come scritto molto, molto bene e animato da una grazia propria e tesa alla luce. Inoltre, ho un debole per le carrellate.

In ogni caso, più ti lasci ispirare da me, più contento sono. Qui parla l’ego, torna pure alle righe precedenti.

Rubo quindi e mi approprio di ogni garbata osservazione rivoltati dai precedenti recensori, dalla penna spesso magica. Con l’occasione, – si può dire? Lo dico – presta orecchio a Moniap70, che mi disse in modo spontaneo e diretto una cosa che ricordo: “Resta nel fandom”. Io ci son restato. Restaci pure tu.

Personalmente, ci guadagno il colore del grano.

L’amore non è solo una cosa terribilmente complicata, secondo me è una piaga sociale, da maneggiare con cura e talvolta meglio da non maneggiare affatto: sarà questo uno dei motivi per cui continuo a giocare con questi due personaggi, sarà per questo che dà divertimento.

“Ciancio alle bande e bando alle ciance”, attenta solo a come parli alla mia penna, per me tenerla a bada è sempre una lotta.

A presto,

devoti omaggi, un inchino, un baciamano,

Sacrogral

22/07/20, ore 22:20

Come inizio non c'è male: passato e presente fusi assieme in un momento doloroso della vita di entrambi, con i dolci ricordi d'infanzia che rischiarano il drammatico presente. Mi piace.

22/07/20, ore 21:44

Ciao Fennec, la tua fic mi è piaciuta, è scritta molto bene e per nulla scontata. La prima parte è centrata sulle prime fasi della vita di Oscar ed Andrè, come filo conduttore i lividi e le lesioni lacero-contuse di un'infanzia molto maschile per entrambi (e con metodi educativi che adesso costituirebbero reato) per poi catapultarci in un presente molto prossimo alla fine (della storia originale), con la scena del pestaggio nella caserma dei soldati della Guardia. Mi piace quando una storia non risulta facilmente prevedibile nel suo sviluppo e, rassicurata dal fatto che non la lascerai inconclusa ;-) , resto in attesa della seconda parte!

22/07/20, ore 18:08

Gentile Autrice, è la prima volta che leggo qualcosa scritto da te e sono rimasta piacevolmente colpita dal tuo modo di narrare queste prime vicissitudini della vita dei nostri. Sei partita giustamente dandoci una visione di quello che devono essere stati i primi anni di convivenza e di conoscenza fra Oscar e André. Le difficoltà del bambino tolto dal paese e dalla gente che conosceva per essere catapultato in un mondo completamente diverso e soprattutto nuovo, nel quale avrebbe incontrato gente nuova ma in particolare avrebbe stretto amicizia con il figlio/a dei suoi nuovi padroni. Uno sguardo delicato sulla loro infanzia che ci ha fatto conoscere il carattere di entrambi: André da sempre bambino dolce e disponibile mentre Oscar irruente bimba che non sapeva di esserlo e si comportava da vero e autentico maschiaccio. Poi gli anni sono trascorsi saldando tra loro un legame che sarebbe diventato indissolubile. Ed ecco che arriviamo a tempi più recenti con una carrellata di momenti che li ha visti protagonisti di avventure, nelle quali hanno rischiato la vita e Andrè, che forse poco più che adolescente, aveva compreso di non essere solo affezionato ad Oscar ma di amarla di un amore profondo e sconfinato, ha perso un occhio pur di salvarla dal pericolo nel quale era caduta. Un amore il suo coltivato nel tempo e vissuto all’ombra di Oscar completamente inconsapevole che un tale sentimento serpeggiasse nel cuore del suo amico d’infanzia. Lui lo aveva coltivato ma tenuto gelosamente nascosto fino a quando una scintilla aveva infiammato il suo povero cuore dolorante e si era riversato su Oscar nella maniera peggiore possibile. Ora li ritroviamo entrambi a militare nella Guardia Metropolitana di Parigi e André, accasciato a terra per essere stato picchiato dai suoi commilitoni, sta piangendo contro un destino che sembra voler esser avverso ancor più di quanto già non sia. Sta pregando Oscar, inconsciamente, di non sposarsi. Per lui sarebbe un colpo che non riuscirebbe a sopportare. Ma proprio mentre è lì a terra sente la voce beffarda di Alain che chiede ad Oscar di prendersi cura di lui, facendolo sprofondare oltre che nel dolore anche nella vergogna di trovarsi in quelle condizioni e che Oscar abbia ascoltato la sua supplica. Ora vedremo le reazioni anche di Oscar di fronte a questo avvenimento che avrebbe potuto cambiare le loro vite se avessero tratto le giuste conclusioni. Restando in curiosa attesa mi complimento per la tua scrittura fluida e scorrevole e ti saluto caramente.
(Recensione modificata il 22/07/2020 - 06:09 pm)

22/07/20, ore 15:31

Bravissima! Mi è piaciuto molto. Inoltre sai scrivere molto bene...attendo il secondo capitolo! 😊

22/07/20, ore 14:11

Molto bello, molto ben scritto. I ricordi sono dolci e divertenti. Mi ha sempre incuriosita la loro infanzia. Attendo il seguito....ed anche il resto che hai in mente. Scrivi davvero molto bene. A presto!

22/07/20, ore 13:41

Scritta bene, scorrevole... hai deciso di raccontare un momento preciso in cui l’autrice nulla dice, però qualcosa deve accadere con Oscar presente e Andrè ferito a terra. Gli avrà dato ristoro e soccorso, mi auguro. Alcune autrici hanno descritto mirabilnente questo momento, sono curiosa di conoscere il seguito e il destino dei tuoi personaggi. Benone, resto in attesa. A presto.