Avatar e Pokémon: la Maestra dell'Acqua
di Barbra

03/08/20, ore 19:08

Buon pomeriggio Barbra! ♥
Eccomi alle prese con i buoni propositi di agosto! Stavolta voglio provare anch’io a mettere i miei commenti man mano come fai tu. Ho risistemato un po’ il tutto per dargli un senso, ma quello che leggerai è nell’ordine in cui ho pensato le cose mentre procedevo con la lettura. Divertiti!
Una cosa che avevo apprezzato tanto nell’altra tua storia era stata la traslitterazione che avevi fatto con i nomi in mandarino per adattarli in un’altra lingua e viceversa. È bello ritrovare lo stesso impegno anche qui, con Sedna che diventa Senna. Lo trovo un elemento piacevolmente realistico, in ogni caso come ti avevo già detto in precedenza adoro la cura che metti in questi dettagli.
Purtroppo non ho ancora giocato a Spada/Scudo, nonostante ormai sia già uscita anche la prima espansione (ammetto che con la situazione che si è venuta a creare negli ultimi mesi in questo momento ancora non mi sento di spenderci i soldi per quanto sia curiosa), perciò temo di essermi persa qualche passaggio. A cosa si riferisce il vecchio regolamento che tramonta? Forse agli stadi? Non so se sia un elemento secondario giusto per fare da sfondo, ma mi interesserebbe saperne di più: è un’invenzione tua o è proprio qualcosa che succede in canon? Anche perché a dire il vero questi stadi non mi sono mai sembrati tanto diversi dalle palestre, così come le prove dei Kahuna ad Alola...
Certo che Sedna è proprio subdola! La trovo così diversa da Gong, non solo per il suo aspetto fisico, con questi capelli rosa e gli occhi verdi – tra l’altro mi stavo chiedendo se avesse ripreso qualcosa da Saturno, mi fa un po’ strano vederla con queste caratteristiche tanto lontane dai genitori, ma dopotutto è pur sempre il mondo dei Pokémon e i capelli rosa naturale sono ammessi – ma anche di temperamento. Il fatto che non voglia dare dei soprannomi ai propri Pokémon quando invece Gong li assegnava a tutti sin dal primo momento mi è saltato subito all’occhio. Possibile che magari la figlia abbia preso questa decisione perché a differenza della madre è sempre vissuta in un mondo in cui gli umani vivono accanto a queste creature? Ricordo lo spaesamento di Gong nell’altra storia le prime volte in cui si ritrovava faccia a faccia con i Pokimon. Però che mistero questo cognome, Lenu, non riesco a ricollegarlo a nulla... Mi sa che non ho capit-
No vabbé era una truffa e io non ci sono arrivata nemmeno se stava scritto lì papale papale?! O__O Voglio dire, quante volte hai ripetuto questa parola fino ad adesso? Era anche nella citazione introduttiva! E io non avevo capito proprio!! Quindi in realtà tutte le domande che mi sono fatta in metà recensione sono nulle...? Anche la traslitterazione? Non ci credo, che polla. Suppongo allora che il fatto di non assegnare i soprannomi sia un’altra strategia per non essere tracciata, dato che devono essere registrati nel database (che tecnologia questo mondo Pokémon del futuro!). Peccato però, perché sotto sotto i capelli rosa mi piacevano, stavo iniziando ad abituarmici.
Povero Sobble, mi fa tanta pena! Chissà se tutta questa confusione sarà il motivo per quella sua espressione triste... Non mi sorprenderebbe, povera creaturina!
Comunque non è proprio niente male la squadra di Sedna: perfetto per una Dominatrice dell’Acqua. L’unico dubbio che mi resta è su Lucario, mi chiedo in che modo si siano incontrati e per quale motivo lui sia tanto legato alla sua Allenatrice. Sapremo qualcos’altro in futuro?
Zia Diantha, che bella! ♥ Mi ricordo che nell’altra storia era stata una cantante nel pub di Piers. Sto sperando che quell’imbarazzo di fronte all’argomento “zitella” voglia dire che sia sbocciato qualcosa con Hoopa. Mi avevano fatto troppa tenerezza, soprattutto lui. Chissà?
Leggere frasi come “Silver compagno della Comandante Mercurius” fa sempre piacere, spero di rivedere Sird anche in questa storia, se mai avrà qualche tipo di ruolo particolare.
Dopo questa ricapitolazione su come Sedna sia riuscita ad agguantare gli starter d’acqua mi sorge spontanea una domanda – domanda super prevedibile da parte mia: non posso fare a meno di chiedermi come abbia fatto ad estorcere Froakie, ho bisogno di saperlo. Ho adorato la piccola parentesi su Ada.
Che bello vedere finalmente Green! Spero che anche in questa storia parteciperanno tanti personaggi come nell’altra, penso che l’universo che hai creato con questo crossover dia un sacco di spunti per delle trame corali. Già con questo capitolo comunque siamo in parecchi, il che mi fa un sacco piacere! Adoro la puntualizzazione sul fatto che Green avesse chiuso un occhio solo per la moglie Blue ♥ È così nel personaggio, mi piace!
Sono stata davvero contenta di vedere comparire anche stavolta un altro protagonista disabile! Come ti ho già detto, penso che ce ne sia davvero bisogno, e so che tu ne sai trattare senza peli sulla lingua, perciò è stata una bella sorpresa ♥ Aspetterò di scoprire come si chiama il fanciullo.
Oh, ecco, appunto: Froakie è un regalo della zia, che cosa dolce – in realtà mi sto sentendo malissimo perché l’ha presa apposta per impedire a Sedna di raggirare Platan! Chissà che tipo di scenario si immaginava (dopo Xerneas vestito da Elton John possiamo aspettarci di tutto)...
Apprezzo come già da adesso i Pokémon di Sedna abbiano, almeno in parte, per quel poco che se ne è intuito, dei caratteri definiti. Sono sempre più curiosa di sapere i retroscena di Lucario.
Adesso che ho finito di commentare, però, mi tocca passare alla parte seria (e noiosa) della recensione. Intanto posso dirti che questo primo capitolo mi è piaciuto: l’ho trovato un ottimo inizio, molto rapido, e i personaggi hanno già una caratterizzazione accattivante. Sedna non mi ha affatto dato l’impressione di una Mary Sue, almeno per quello che si è visto finora. C’è anche da dire che da una parte troverei comprensibile se avesse qualche caratteristica fuori dal comune, siccome dopotutto è la figlia dell’Avatar. Però anzi mi è sembrata una ragazza capricciosa, forse un po’ petulante, quindi non proprio perfetta, ma consapevole di ciò che vuole ottenere e delle sue capacità adulatorie. Mi sta già simpatica. Potrei farti un piccolo appunto giusto sul paragrafo dei Comandanti Galassia: in realtà sono riuscita a seguire tutto, probabilmente anche perché ho già letto l’altra storia, tuttavia ho avuto l’impressione che come al solito ci fosse una sovrabbondanza di lore tutta concentrata in un solo punto. Nonostante questa minima pecca (ho trovato pochissimi errori di battitura quindi suppongo che il correttore automatico sia stato aggiustato :P ♥), il capitolo nel complesso funziona, è scorrevole e piacevole da leggere, e appunto ritengo che sia un ottimo incipit per uno spin-off ♥ Sono curiosa di scoprire il seguito!
Spero di non essere stata troppo prolissa o noiosa (...ci ho provato a commentare come te, ma non so se mi è riuscito bene), comunque aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti ♥
Un abbraccio, continua così!
Persej