Flames in the Wind
di CatherineC94

15/10/20, ore 14:10

Valutazione per la partecipazione al "Wish upon a star contest"

8- CatherineC94
Titolo: 3/5 l titolo mi è piaciuto molto, l’ho trovato decisamente bello e accattivante; ti chiederai quindi la ragione del mio voto così basso e mi dispiace dirti che il motivo è che non ho notato un nesso evidente tra il titolo che hai scelto e la storia che hai raccontato — soprattutto se guardo la totalità di essa. Ovviamente, sforzandomi, sono in grado di ricollegarlo alla fiamma delle candeline che, prima James e poi Harry, spengono sulle loro torte, il primo per festeggiare la Coppa e il secondo per festeggiare il suo compleanno, ma sinceramente non trovo proprio alcun altro nesso con il resto della storia che hai raccontato e quindi non ho potuto darti un voto più altro di questo.
Stile e Lessico: 8,5/10 Lo stile mi è piaciuto: lo definirei molto frizzante, cosa che sicuramente ci sta visto che si tratta di una storia che è una commedia; ho trovato inoltre appropriato che tu scegliessi un simile stile visto che i tuoi protagonisti erano piuttosto giovani, soprattutto nella prima parte della storia. Mi piacciono molto le storie che sono sia descrittive che ricche di dialoghi, quindi sotto questo punto di vista la tua mi ha convinta decisamente. Anche il lessico, nonostante sia piuttosto semplice, non è affatto banale ed è adatto al tipo di storia che hai scritto.
Ti segnalo alcune frasi contenenti delle sviste, in caso tu voglia correggerle:
- “Procedettero con fare silenzioso, guidati da uno strano ronzio; piano guardarono con avidità il reparto degli oggetti in custodia che negli anni Gazza aveva racimolato fino a che non trovarono l’obbiettivo.” qui avrei scritto “lentamente e con avidità guardarono il reparto degli oggetti in custodia”.
- “Sirius gli gettò un’occhiata torva” a mio parere lanciò sarebbe suonato meglio.
- Spesso non hai messo la virgola prima dei vocativi, come qui: “Io sono con te, fratello,” hai messo la virgola solo dopo, oppure qui: “Ragazzi adoro quando vi perdete nel viale dei ricordi”, qui manca quella dopo ragazzi; però lo hai fatto anche in altri casi.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi mi hanno convinta tantissimo, credo che tu abbia dato davvero vita ai Malandrini così come li ho sempre immaginato che fossero ai tempi della scuola. Abbiamo un James un po’ pieno di sé, che non esita ad attirare l’attenzione del resto dei compagni per festeggiare la Coppa conquistata sul campo da Quidditch, tutti sono in adorazione ovviamente, con l’eccezione della sua ragazza e dei suoi migliori amici; al suo fianco non può mancare Sirius, che si dimostra sagace e pronto alla presa in giro e che mi ha fatto davvero ridere di cuore nei suoi momenti di reminiscenza con Remus; parlando del nostro licantropo preferito sono rimasta piacevolmente sorpresa di veder emergere il suo lato più giocoso che, sicuramente aveva, perché sennò non sarebbe stato un Malandrino; molto bello infine che tu abbia lasciato spazio a Peter, nonostante sia uno dei personaggi che io detesto più di tutti all’interno della saga, perché era anche lui parte del gruppo e non sarebbe stato credibile se non fosse con loro in quella serata speciale. La tua Lily è assolutamente stupenda e decisamente credibile, sia nel passato che nel momento presente (perché facciamo che i Potter sono vivi e vegeti a Godric’s Hollow con un piccolo Harry che vola) e ho amato le sue interazioni con James e la sua ironia pungente nei confronti del fidanzato, poi marito; l’idea che abbia invitato Bathilda è canon e mi ha comunquea fatto morire dalle risate; la storica è stata sicuramente una bella sorpresa con i suoi commenti piuttosto inappropriati e il suo essere così sorda, ho adorato le scene con lei… bravissima!
Utilizzo del prompt: 4/5 Fabrizio Caramagna Il prompt è stato ben sfruttato, anche se ho apprezzato di più il legame tra la frase scelta e la prima parte della storia, piuttosto che con la seconda, in quella serata magica a Hogwarts tutti i desideri di James, e dei Malandrini, si sono davvero avverati, quasi nello stesso momento e quasi esaurendo tutta la loro fortuna.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta molto, parti avvantaggiata perché adoro sia i Malandrini che la coppia formata da James e Lily, ma hai saputo rendere originale un missing moment, cosa che non è affatto scontata o semplice, quindi ti ringrazio di averla scritta e di avermi fatta sorridere, cosa non semplice visto il destino che aspetta questi personaggi meravigliosi.
Punti bonus: x/6 Spica (estate, commedia, zenit) In questo parametro te la sei cavata decisamente bene, anche se non hai preso il massimo. L’estate si percepisce benissimo, oltre che essere la stagione in cui entrambe le scene sono ambientate, mi è sembrato che la tua storia simboleggiasse benissimo questo periodo dell’anno in cui la spensieratezza la fa da padrone (proprio come doveva essere tipico dei momenti con i Malandrini); anche il genere commedia è stato rispettato al meglio, sei riuscita a farmi ridere davvero di cuore, sia con lo scherzo dei Malandrini a Gazza che con la vecchia Bathilda sorda come una campana che non capiva nulla di quello che James diceva; per quanto riguarda lo zenit invece devo dire che non sono pienamente soddisfatta, nonostante io mi renda conto che fosse un po’ più difficile da sfruttare rispetto agli altri due elementi - riconosco che una simile vittoria è il successivo scherzo siano comunque considerabile come lo zenit della carriera di James e dei Malandrini. Nella seconda parte della storia però non ho riscontrato la stessa tematica, ecco perché non ti ho dato il massimo.
Totale 40/46

25/08/20, ore 22:35

Ciao :-)
Ma che bella storia! Proprio divertente, ho concluso la lettura con un enorme sorriso e più volte ho anche riso. È una di quelle storie distensive che si dovrebbero sempre leggere (o almeno secondo me).
I Malandrini sono sempre fantastici insieme: la trovata della polvere di Bulbadox! Oh, avrei tanto voluto vedere la reazione di Gazza! Dev'essere stato un giorno memorabile per la scuola di Hogwarts. Ahahahahah E Peter che viene beccato sotto forma di topo da Mrs Purr. Non avevo mai pensato a questa eventualità, ma è esilarante (certo non per il povero Peter!).
E il compleanno di Harry! Fantastico! Mi è sembrato perfettamente canonico e corrispondente a quel poco che viene raccontato nell'ultimo libro.
Ho trovato divertentissimo tutto lo scambio di battute con Bathilda e la vendetta finale del piccolo Harry. Sicuro il piccolp amerà la storia da grande ahahhaahhah
Complimenti!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93