Ancora una volta, come hai sempre fatto.
di Ishouldgoaway

06/02/22, ore 17:09

Ma ciao!
Faccio una piccola incursione nel tuo profilo approfittando di una domenica pomeriggio (quasi) tranquilla. E come potevo non soffermarmi su una storia che prende in esame proprio un momento tragico come quello in cui Phil chiede a Melinda di ucciderlo?
Mi piace molto lo stile che hai utilizzato per raccontare il dramma interiore di lei di fronte a una richiesta terribile, ma necessaria, che Melinda spera fino alla fine di poter evitare per un milione di ragioni, questa seconda persona di grande impatto. Da un lato, il fatto che Phil chieda a lei di finirlo qualora perdesse il controllo è quasi una dichiarazione d’amore, sicuramente una di profonda stima e di affetto, perché, in pratica, le si affida. La follia è qualcosa che ci fa perdere noi stessi – e se non siamo più noi, allora che cosa siamo, cosa rimane di noi e del nostro passato?

Dall’altro, è comunque un peso enorme con cui convivere per chi deve premere il grilletto, momento che, giustamente, viene analizzato approfonditamente. Che poi, non è tanto il convivere con un gesto terribile, ma necessario, ma il dubbio lecito che sorgerebbe nella mente di Melinda, in questo caso: magari avremmo potuto fare di più, magari potevamo salvarlo, sarebbe bastato avere più tempo, più pazienza, più furbizia. Giustamente, la richiesta disperata di Coulson è definita come egoista, proprio perché a Melinda toccherebbe l’onere, ingiusto, di convivere con il fantasma di Phil accanto.

La drammatica occasione ti è servita anche per costruire Melinda come personaggio, per mostrare ai lettori qualcosa di più sul suo passato, sui suoi sentimenti verso Coulson e verso lo Shield. Di particolare importanza è anche il fatto che lei si è già trovata in una situazione difficile e spinosa e questo ritrovarvisi di nuovo spalanca un baratro già esistente da cui si è riemersi solo a fatica.
Ripercorrendo l’episodio ho provato empatia per Melinda, ho trovato i suoi ragionamenti adatti alla situazione e, insomma, l’ho letta tutta d’un fiato e mi è piaciuta. Un caro saluto e buona domenica,
Shilyss :)