Dappertutto André
di kiara 69

19/09/22, ore 09:26

Stupenda, un lessico che mi ha incollato sino alla fine...veramente suprema e superlativa

12/11/20, ore 18:56

Grazie cara Chiara, per avermi fatto scoprire questa bellissima storia.
Dappertutto è sempre stato Andrè, nella quotidianità e nel cuore di Oscar.
Doveva semplicemente capirlo.
Hai analizzato due momenti intensi e differenti tra loro dell'anime alla perfezione, con una cosa in comune: l'amore infinito dei due.
Storia originale e ricca di particolari.
Il tuo modo di scrivere, in particolar modo su di loro, è impressionante; analizzi le vicende e i loro pensieri in modo chiaro e ben strutturato.
Dappertutto, finalmente per sempre resteranno.

03/11/20, ore 13:25

Cara Kiara avrei troppe parole per esprimere quanto io abbia adorato questo tuo capitolo, fra gli altri. 🥰
Hai descritto magistralmente attraverso i pensieri della nostra Oscar due episodi cardine per l'amore tra lei e André.
La confessione esasperata di lui dinanzi alla resistenza tormentata di lei, che vorrebbe solo cancellare quel momento e quegli smeraldi dalla sua mente.
Per arrivare poi alla resa incondizionata del suo essere donna di fronte all'uomo che la ama più della sua vita, e che lei stessa ora sa di amare.
Davvero meravigliosa, dalla prima riga all'ultima. 😍

Juliet 🌹

04/08/20, ore 00:15

Innanzitutto ti chiedo scusa per il ritardo, poi ti devo fare i complimenti per le stupende immagini che hai usato. I loro occhi hanno spesso parlato più delle loro voci. Oscar è smarrita di fronte alla grandezza dell'amore di André, non lo comprende fino in fondo, non ha ricevuto l'educazione per capire l'amore. Poi, forse, il suo cuore ha la meglio sul freddo ragionamento e lo accoglie quell'amore, si lascia sopraffare e scopre finalmente la felicità completa. André, da parte sua, non la abbandona mai, la aspetta, la aiuta a capire, ad amare. Lui è dappertutto. Complimenti, mia cara.

30/07/20, ore 15:06

Ciao kiara69
Uno scritto intenso e commovente in cui convivono tutte le incertezze di un cuore che ama ma ha paura di rivelarsi, perché non si crede all'altezza, ma allo stesso tempo sente il coraggio di rivendicare il proprio spazio a dispetto della logica e della mente.
Complimenti!
Ciao

30/07/20, ore 10:42

Ciao Kiara. Amo sempre leggere le citazioni e quella che hai scelto è bella e adatta al tuo scritto. Inoltre, come sai, amo anche vedere le immagini, in un'unione delle varie arti, rendendo l'espressione più potente ed evocativa. Differenti momenti della vita di Oscar che si uniscono nel suo percorso di vita, mediante le figure scelte. Abbiamo all'inizio la donna ancora non del tutto cosciente di quel che prova davvero nel suo tormento interiore, tutto ben rappresentato dalle lacrime che sgorgano dagli occhi dei due innamorati. Giungiamo poi a quel 13 luglio 1789, dove si ha finalmente il coronamento del loro amore nella coesione di anima e corpo. Tutto espresso mediante la parola "dappertutto", dove la sua ultima ripetizione è lo stare insieme nell'eternità. Pur avendo letto queste scene varie volte, scritte da persone diverse, ogni volta si scoprono differenti sfumature ed è questo il bello di confrontarsi e condividere pensieri. Mi è piaciuta molto questa frase: " Stiamo cavalcando assieme e assieme combatteremo per vivere in una Nuova Era che cambierà tutto, le differenze sociali non esisteranno più saremmo quello che siamo stati stanotte marito e moglie , liberi di amarsi." Quel che hai scritto nelle note riguardo il fatto che Andrè e Oscar avessero perso il senso della realtà mi ha fatto riflettere e lo ho sempre pensato anch'io, un connubio come dici di incoscienza e avventatezza. Ma, ovunque siano, sono felici e per sempre vivi nei nostri cuori. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/07/2020 - 10:46 am)

29/07/20, ore 17:54

Ciao kiara.
La paura della fine della propria che si avvicina, spinge Oscar ad essere più audace nelle sue scelte. Si dichiara e si dona, arrende soli finalmente a quell'amore ostinato si André.
Bella e delicatamente sensule,mi ha fatto piacere leggerla.
A presto.

29/07/20, ore 11:24

Cara Kiara, l’impianto di questa tua storia è fortemente introspettivo e altamente sensuale. Sei riuscita ad addentrarti nei pensieri più intimi di Oscar, donandoci delle immagini indelebili di ciò che è stato il loro rapporto da sempre, fino a giungere alla consapevolezza che solo con Andrè sarebbe potuta essere il figlio di suo padre, il soldato, il comandante e la donna che, sotto quelle spoglie aveva il cuore in tumulto, ma che lo aveva sempre tenuto sotto controllo privandosi della possibilità di vivere una vita libera e serena anziché castigata come quella da lei vissuta e fatta condividere di contro anche ad André. Lui l’unico uomo, André che è dappertutto, in ogni dove, in ogni momento, ovunque lei posi lo sguardo ci sono i ricordi a rammentarle la sua presenza sempre salda al suo fianco e altrettanto salda nel suo cuore, quel cuore che non ha mai voluto ascoltare ma che continuava silenziosamente a parlarle del suo amico d’infanzia. Quando poi gli eventi li hanno quasi intrappolati, il loro essere una cosa sola è esploso con la potenza che abbiamo ritrovato nella loro notte delle lucciole, quando l’appartenersi è diventato solo un palesare agli occhi ciò che già i loro cuori sapevano. Dappertutto solo loro due in un connubio che è diventato eterno e di cui noi siamo testimoni privilegiati. Complimenti per il trasporto di cui hai intriso le tue parole. Un abbraccio.

29/07/20, ore 07:54

Giunta allo stremo delle forze e al punto finale della sua vita, Oscar sente il bisogno di avere un affetto accanto a sé, qualcuno con cui suddividere il peso delle ultime responsabilità e che le faccia dimenticare la triste realtà. Rompe, così, gli indugi, abbassa la barriera, azzera le difese e fa qualcosa che, in condizioni normali, mai avrebbe fatto. Ha paura di morire, Oscar, ma, prima ancora, ha paura di vivere indebolita e in un mondo che va in disfacimento. Cerca di sparigliare le carte, ma il destino le presenta ugualmente il conto. Sceglie di andarsene da guerriera (anche se le parole che usa farebbero pensare l'esatto contrario) e André la segue come sempre.
Complimenti!

29/07/20, ore 07:33

Maravilloso👍😘 amiga 👏👏👏, es un poema muy conmovedor... Vemos a una Óscar que se entrega por completo al amor, tarde pero lo reconoce y quiere experimentar de la sabiduría de André... Ésa noche fue mágica.... y éso hubiera pensado Óscar antes y después de ser una mujer, la mujer de André.... Espero sigas escribiendo, lo haces muy bien.... 😘😍😁🌹🖐

28/07/20, ore 23:58

Sei sempre così accurata nel descrivere i sentimenti contrastanti che albergano nell'anima tormentata di Oscar. Lei ha avuto una vita privilegiata ma per poter essere all'altezza delle aspettative paterne ha "perso ", se mi passi il termine, tanti momenti di amore. Anzi all'inizio ha rifiutato l'amore, forse temeva la rendesse più fragile. Solo alla fine capisce che l'amore, in realtà, rende più forti e determinanti. André poi è stato per tutta la vita il suo punto di riferimento, non avrebbe potuto fare una scelta diversa. Brava.

28/07/20, ore 23:21

Ciao Kiara! La tua storia è bellissima,meravigliosa! L'introspezione è molto molto bella. Rendi proprio bene le emozioni di Oscar,sei stata bravissima!

28/07/20, ore 23:16

È vero, quello è stato il loro unico momento di felicità, ma il più intenso.

28/07/20, ore 23:15

"Dappertutto Andrè" titolo ché riassume il senso della loro storia.
Non può esistere Oscar senza Andrè, perché lui rappresenta il cuore, il motore immobile che smuove gli animi, che cambia le coscienze, che si radica nel profondo, che con i suoi silenzi rivoluziona più di ogni altro.
La fiction racconta proprio questo, la presa di coscienza di Oscar della portata emotiva di Andrè, che lentamente la travolge fino a non poterne più fare a meno. Arrivando a morire pur di non perderlo.
È Oscar che corre verso Andrè e non il contrario.

Quel "perdonami se ti amo più della mia vita"
è il manifesto dell'amore incondizionato, che chiede perdono di un sentimento troppo grande, anche per essere compreso.

Un grazie Kiara per quello che hai scritto e per quello che hai voluto trasmettere.

28/07/20, ore 22:55

Buona sera Kiara, questo bellissimo pezzo, che è come una poesia in prosa, secondo me si può suddividere in due parti ben distinte: la prima pregna di rifiuto della propria natura, sacrificata all'altare del volere paterno. Oscar sa, sente che le parole di André sono veritiere, seppur esternate in modo violento, ma non le accetta, è disposta a lasciarsi tutto alle spalle ( nell'anime era disposta ad andare in marina) pur di portare avanti la follia di vivere come un uomo. Nella seconda parte ogni barriera e remora sono cadute sotto i colpi dell'amore che muove il sole e le altre stelle, figuriamoci Oscar, che ormai allo stremo, malata e, forse, senza speranza decide, finalmente, di voler conoscere la felicità completa, poiché non ha più nulla da perdere, tranne il momento più bello della sua vita, al quale infine si abbandona. Complimenti come sempre.