Uomo spezzato
di Shireith

14/10/21, ore 23:52

Ciao, Fran ❤
Ero molto curiosa di recuperare questa storia su Gabriel, finalmente stasera sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per passare.
Mi è piaciuta tantissimo! Innanzitutto ho amato le scene con Emilie, mi piace sempre immaginare quello che c'è stato prima, leggere di un Gabriel che ancora spezzato non è ma è giovane e impacciato di fronte alla donna per cui svilupperà un amore disperato, oserei dire ossessivo alla fine. La scena del ballo è veramente stupenda.
Ed è molto bella anche la scena dopo, quando loro insieme sono già ed Emilie è stanca, ma non vuole comunque rinunciare a usare il pavone perché ha fatto tante cose buone, da quando ce l'ha. Anche questo, il motivo per cui Emilie si sia ridotta in quelle condizioni utilizzando un Miraculous malfunzionante, mi incuriosisce moltissimo.
Mi piace come hai scelto di caratterizzarla tu, è facile capire perché Gabriel si innamori di lei.
Ovviamente, però, non poteva mancare il declino di Gabriel, la discesa nella disperazione a causa della malattia di Emilie. Hai sottolineato bene cosa si dica per convincersi di essere nel giusto, come si ripeta anche di farlo per il figlio, perché possano essere nuovamente una famiglia di tre, ma a quale costo? Al costo di ignorarlo, quello stesso figlio, di trattarlo freddamente e farlo sentire abbandonato proprio quando avrebbe più bisogno che mai dell'affetto di un padre, avendo perso la madre.
Tremendamente realistico.
È un uomo buono, Gabriel, che un tempo ha amato una donna e una soltanto con tutta la passione di cui era capace? O è un uomo cattivo, Gabriel, che per quella stessa donna ora si macchia di colpe imperdonabili che lui spaccia per necessarie?
Questo passaggio mi ha molto colpita, e alla fine sono d'accordo con te: non è né buono né cattivo, è spezzato. Buono proprio no, si è completamente perso, ma non è nemmeno genuinamente cattivo – egoista, questo sì e molto. E cieco. Ma non puramente "nero".
Perdonami, credo di essere andata abbastanza per la mia strada con questa recensione!
La storia è scritta molto bene, come sempre, scivola piacevolmente e mette a nudo il personaggio con estrema lucidità. Mi è piaciuta molto, complimenti! ❤
Alla prossima,
Mari

04/08/20, ore 00:10

Wow! Davvero potente. Mi è molto piaciuta questa descrizione di Gabriel. La trovo piuttosto calzante, compreso il fatto che sia cosciente di cosa sta passando Adrien e non totalmente ignaro. È molto bello anche il modo in cui hai svolto la storia partendo leggera per poi rendere lentamente i toni più gravi e scuri per sottolineare la discesa nel odio e nell'ossessione. È davvero bellissima. Complimenti